7 strutture ricettive scelte dalla community LGBT

Gli eventi pensati per un pubblico LGBT (Lesbian, Gay, Bisexual, Transgender) aumentano in maniera esponenziale e si inizia ad avvertire la necessità di professionalità e sedi per eventi specifiche per poterli organizzare: negli Usa sono un trend affermato, tanto che è nata anche un’associazione di Lgbt meeting planner per mettere in contatto chi opera in questa nicchia di mercato. E gli eventi organizzati sono di tutto rispetto come il Gala Choruses di Denver con 10mila partecipanti a luglio 2016 o l’Out&Equal di Orlando in Florida con 4000 partecipanti a ottobre dell’anno scorso.

Per questo abbiamo chiesto a vari amici LGBT quali sono gli hotel che consigliano in Italia o all’estero. Queste le location più citate, tra Italia, Spagna e Svizzera:

Acqualux Hotel spa – Bardolino

In Italia uno dei resort più amati e citati dal mondo LGBT è sicuramente l’AQUALUX Hotel SPA Suite&Terme a Bardolino, sul Lago di Garda. L’Hotel, completamente eco-compatibile, è situato a pochi minuti dall’elegante centro di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda, a soli 25 km dal centro storico di Verona. Offre 125 camere, di cui 18 suite, arredate in stile moderno con linee essenziali, i cui toni riflettono i colori tipici della natura e della terra.

AQUALUX Hotel SPA Suite&Terme è stato definito da molti il primo hotel lgbt friendly sul Lago di Garda, con un clima dolce e molto verde intorno, dove la filosofia di base è legata alla sostenibilità ed al relax. Sono proposti pacchetti ad hoc, ma è aperto a tutti. L’ampia corte ospita l’AquaExperience: otto piscine interne ed esterne, una zona dedicata al nuoto, stazioni idro e aeromassaggio, e una vasca salina per il relax puro. Anche i trattamenti legati alla bellezza sono all’avanguardia utilizzando sostanze e principi attivi naturali: polvere di diamante, ferro, miele cristallizzato con vitamina C, fiori secchi e grano saraceno. Per vivere un’esperienza di gusto, con tradizione e creatività, ma sempre in modo attento a soddisfare le esigenze del mangiare sano, immerso in un ambiente raffinato c’è il ristorante EVO Bardolino con lo chef Simone Gottardello.

Le sale dell’Hotel sono ideali per ospitare meeting, conferenze, corsi di formazione, presentazioni aziendali e molto altro ancora. Stile, design e massima funzionalità al servizio degli ospiti contraddistinguono Aqualux Hotel Spa&Suite Bardolino rendendolo uno dei migliori business hotel del Lago di Garda. Il Centro Conferenze si sviluppa su un’area di 1200 mq. Le 6 sale meeting sono state realizzate per offrire ambienti funzionali, adattabili alle migliori soluzioni ed esigenze organizzative e attrezzate con impianti tecnologici d’eccellenza. All’interno dell’Hotel a disposizione degli ospiti una bellissima Sigar Lounge Area, sopra lo Sparkling Lounge Bar, per degustazioni di Sigari & Whiskey. Massima capienza di tutte le sale: 278 persone, Massima capienza garage: 123 posti auto.

STRAF HOTEL – Milano

A Milano un hotel molto gradito come design e stile al target LGBT è sicuramente lo STRAF Hotel in pieno centro a due passi da piazza Duomo. La chiave dell’atmosfera particolare dell’hotel STRAF è proprio l’uso che l’Architetto ed Interior Designer Vincenzo De Cotiis fa dei materiali, ha alternato pezzi di recupero come il grande lampadario in plexiglass verde mela anni ’70, i pannelli sagomati in vetroresina, gli sgabelli ed il divano vintage in pelle che convivono nel Bar. E’ la finestra su strada dell’omonimo hotel di design, dal quale riprende i materiali come il cemento delle pareti ed i pannelli di ferro industriale. L’eclettismo caratterizza il momento dell’aperitivo che vede l’alternarsi di dj set di tendenze, musica dal vivo ed installazioni. Ha 64 stanze incluse 2 Suites ed una executive room, con terrazzini privati e vista sulle guglie del Duomo, 5 stanze benessere, 7 stanze relax con area riservata a cromoterapia ed aromaterapia. Un ambiente di design, ideale per mostre d’arte, eventi culturali, cocktail, meeting, showroom e shooting fotografici. Per ogni evento l’albergo mette a disposizione i suoi spazi, offrendo servizio di catering o cene private.

La SALA EVENTI è situata di fronte al ristorante e alla hall al piano terra dell’hotel, attrezzata con megascreen per proiezioni video e conferenze. Grazie alla modularità ed originalità dell’arredo, composto da tavoli e sgabelli di riciclo creati su disegno esclusivo dell’architetto, è ideale anche per showroom. L’ultimo piano è una mini gallery dove sono esposte opere collezionate nei dieci anni di vita dell´hotel. Le stanze, collegate con porta interna o corridoio, possono essere affittate a titolo esclusivo per presentazioni, party, showroom o piccoli meeting.

TownHouse Duomo – Milano

Poco distante, ma con vista diretta su Piazza Duomo, il TownHouse Duomo. Mescolando raffinatezza italiana e mondanità, le quattordici camere e suite di questo hotel 5 stelle a Milano, tra cui quattro incantevoli camere Deluxe con vista Duomo e otto Suite, sono tutte con balcone privato ed una vista mozzafiato sul Duomo e l’omonima Piazza. Ogni suite è stata progettata in esclusiva da otto architetti italiani e offre caratteristiche uniche, con servizio concierge. Sono presenti ampi spazi meeting, conferenze e meeting al piano 1 presso Duomo 21, la terrazza su piazza Duomo, con servizio cucina e wireless.

 

Highline Galleria – Milano

Nello stesso edificio, ma all’ultimo piano Highline Galleria, il percorso sospeso lungo i tetti della Galleria Vittorio Emanuele. Una passerella di 250 m che permette di toccare con una mano la cupola della Galleria e con l’altra il cielo, e con una vista a 360° su Milano e le Alpi che la circondano. Lo spazio è ideale per presentazioni, conferenze stampa, mostre ed attività di team building.

Agriturismo Casa di Bacco – Montepulciano

Scivolando verso la Toscana uno degli agriturismi più conosciuti è l’Agriturismo Casa di Bacco a favore del turismo LGBT. Un Agriturismo gay friendly ed etero friendly. Si rivolge infatti a tutti coloro che vogliono passare una rilassante vacanza a Montepulciano, tra le colline del Chianti con il proprio/la propria partner.

La posizione dell’Agriturismo, a metà strada tra Firenze e Roma, è ottimale e permette di visitare i luoghi più belli del centro Italia, della Toscana e dell’Umbria e di assistere agli eventi che vengono proposti in queste località turistiche. Il servizio offerto è di bed and breakfast, con un’atmosfera amichevole e di assoluto relax. E’ presente uno spazio per piccoli meeting o conferenze. Ideale anche per rilassarsi con un buon libro e un bicchiere di vino nobile di Montepulciano. L’agriturismo, infine, è dotato di una grande piscina e vasca idromassaggio, con gazebo e barbecue.

BELLAUGELLO – Gubbio

In Umbria veniamo colpiti dalla dichiarazione del proprietario di Bellaugello una casa di campagna nel versante sud di una collina che domina la bellissima valle di Chiascio, al centro dell’Italia.

“Io ai miei ospiti chiedo una cosa sola: di essere se stessi. Aprire Bellaugello alcuni anni fa, fu per me la realizzazione di un sogno. Un concetto di vacanza unico pensato per i ragazzi gay. Un posto nel quale non vi siano occhiatacce di disapprovazione, senza il bisogno di camuffare quel gesto istintivo, quella carezza spesso voluta. Un posto dove sorridere ed essere felici, dove persone che la pensano allo stesso modo possono dimenticarsi delle dita puntate contro e dei mormorii di disapprovazione. Un posto nel quale tutti si sentono a proprio agio e nel quale è possibile diventare parte di una famiglia in costante crescita”. Lo stesso incipit che apre anche il loro sito web. Questa location si trova in un punto perfetto, tra Roma, Firenze e Rimini, a metà strada tra il chiasso della città e la natura selvaggia. Immersa nella campagna, e allo stesso tempo vicini a città splendide quali Perugia e Gubbio. Le cinque suite sono decorate con uno stile unico ed originale, ed impreziosite da un arredamento raffinato, letti matrimoniali con biancheria di fine cotone, un angolo cottura perfettamente attrezzato, due tavoli da pranzo (uno interno e uno esterno nella terrazza privata), bagni spaziosi, riscaldamento a pavimento ed un cesto di frutta di stagione. Disponibile per eventi o piccoli meeting l’area intorno alla piscina a sfioro con sauna o per assaporare una buon vino dal bar.

Axel Hotel – Madrid

Spostandoci in Spagna, è stato aperto da poco l’Axel Hotel di Madrid che si definisce un hotel ‘eterofriendly’ nel quartiere Las Letras di Madrid.

Axel Hotel Madrid si trova nella calle Atocha 49, situato nel famoso Barrio de las Letras, circondato dalle strade più emblematiche della città, in un’area molto bohemien che unisce divertimento, shopping e gastronomia. I suoi sette piani ospitano 88 camere, tre suite, una terrazza “Sky Bar” con piscina, un centro benessere, con palestra, solarium ed hammam. Le camere sono state arredate e decorate con un elegante stile avanguardista, moderno e divertente. Lo Sky Bar all’ultimo piano è lo spazio ideale per piccoli meeting, eventi o conferenze, sia di giorno che di sera. Gli hotel Axel, come quello di Madrid, sono rivolti a tutto il pubblico. La base è il rispetto. Il target eterosessuale rappresenta circa il 30% degli ospiti. L’obiettivo di Axel è quello di portare la sua filosofia alle più importanti destinazioni LGBT del mondo. L’attenzione è rivolta alle capitali europee e agli Stati Uniti.

 

Platzhirsch Hotel – Zurigo

Andando in Svizzera, a Zurigo l’hotel più citato dal target LGBTQ è sicuramente Il Platzhirsch Hotel Zürich situato nel cuore del quartiere storico e pittoresco di Niederdorf (la città vecchia di Zurigo). L’Hotel si trova nel centro, in una prestigiosa casa costruita nel 1879 in stile neoclassico. Questo boutique hotel ha 23 camere con design Swiss Made e mobili Ligne Roset, per molti rappresenta la base perfetta per tutti i soggiorni di piacere o di lavoro a Zurigo. Comodissimo per ogni esigenza, a pochi passi dalla stazione ferroviaria principale, il fiume Limmat e la zona del lago, la famosa Bahnhofstrasse di Zurigo, così come la Kunsthaus, la galleria d’arte più rinomata a Zurigo.

Esiste una lounge per chi gradisce fumare, la zona cocktail è ideale per piccoli meeting. Le storiche strade lastricate di ciottoli nel mezzo della zona pedonale portano ad un’area piena di negozi e ristoranti. Molti gli eventi dedicati al mondo LGBT, come la serata del mercoledì dedicata alle Signore chiamata la TENTAZIONE DELLE DONNE o i lunedì sera legati al piacere del sigaro.

Tags:
Articolo consigliato
7 peccati capitali per 7 aree eventi in Italia

I 7 Vizi Capitali ci hanno fatto pensare a come abbinarli a sette location per...