7 idee e location per eventi automotive

Organizzare un evento per il settore automotive richiede caratteristiche specifiche come ampi spazi interni per l’esposizione ed esterni per eventuali prove su strada. E’ importante studiare attentamente la distribuzione delle luci per garantire delle foto nitide da parte degli spettatori. E anche una location originale, con un passato o un presente legato al mondo delle corse o in generale dei motori può aiutare molto la riuscita dell’evento. Che tu sia alla ricerca di un’idea originale per il tuo prossimo meeting o raduno o tu stia valutando location originali dove organizzare il tuo prossimo evento aziendale, ecco 7 consigli da prendere in considerazione se lavori in questo settore:

1 – MODENA O MARANELLO È SEMPRE FERRARI

Se parli di automobili in Italia la prima cosa che ti viene in mente è Ferrari.

Concepito come un percorso che si snoda tra vetture da competizione e da strada
per proseguire nell’area interattiva, Il Museo Ferrari di Maranello mette a disposizione degli organizzatori di eventi aziendali un centro congressi da 550 mq dove provare inoltre l’emozione di guidare nei simulatori di Formula 1.

 

Il Museo Enzo Ferrari di Modena, la vecchia officina dove tutto ebbe inizio. Varcando la soglia dell’avveniristico padiglione di 2500 m2 che abbraccia la casa in cui nacque Enzo Ferrari, si accede a una struttura flessibile e polifunzionale che rende il MEF venue ideale per l’organizzazione di convention, meeting ed eventi privati. Una dotazione di impianti audiovisivi all’avanguardia, con sistema immersivo garantito da 19 videoproiettori e con possibilità di realizzare filmati ad hoc, rende il luogo ancora più magico ed evocativo.

Close to the museums, dotato di 3 sale riunioni in grado di ospitare fino a 180 persone, il Maranello Palace Hotel & Residence. L’offerta per i business meeting è integrata dal ristorante La Gazzella, dall’American Bar e da possibili attività post congress con immancabile test drive sui bolidi testa rossa.

2 – MONZA, L’AUTODROMO MA NON SOLO

L’autodromo di Monza è dal 1922 sede ufficiale del Gran Premio d’Italia. Nel corso dell’anno, ospita diverse manifestazioni sportive dedicate alle 4 ruote, con gare di rally e i track day per tutti gli appassionati, Gentleman Driver e chiunque voglia provare l’esperienza di un giro da brivido.

 

Vicino all’autodromo sorge l’AS Hotel Limbiate: 183 camere e 7 sale meeting modulabili in grado di ospitare fino a 400 persone. Ideale per esposizioni automobilistiche e per ospitare la clientela business.
A pochi minuti di distanza anche Villa Reale, che insieme al Duomo di Monza rappresentano una vista obbligata. Anche per gli appassionati d’auto!

3 – TORINO E LA FIAT

Se Ferrari e Marannelo sono le prime associazioni quando si parla di automobili in Italia, la FIAT, oggi Fca, e Torino arrivano subito dopo.

Polo multifunzionale e flessibile, a pochi minuti dal centro città, Lingotto Fiere è situato all’interno degli storici ex-stabilimenti Fiat. Dal 2009 comprende anche Oval, l’impianto costruito in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 per le gare di pattinaggio di velocità. Con una supeficie coperta di 58 mila metri quadrati indoor, 52.000 outdoor, 3 padiglioni da 7.600 a 18.000 mq e 4 sale convegni fino a 600 posti.

 

A pochi chilometri in linea d’area, il Museo dell’Automobile figura tra i più antichi del mondo. Al suo interno si snodano diversi percorsi dell’automobile, la nascita nel 900, il rapporto con l’uomo e con il design. Gli organizzatori di eventi potranno organizzare una cena nella Piazza, l’antico cortile coperto a seguito del restauro del 2005, che garantisce uno spazio di 1.000 metri quadrati ideali per premiazioni, presentazioni, concerti e cene di gala. Il Centro Congressi, completamente rinnovato mette a disposizione 4 sale con capienza massima 400 posti.

In zona segnaliamo la doppia presenza di NH, con NH Torino Lingotto Congress che offre 240 camere e 17 sale riunione per capienza in pnaria di 80 persone, NH Lingotto Tech, 142 camere e 4 sale per capienza plenaria 150 pax.

Presente anche AC Hotels by Marriott che con AC Hotel Torino vanta 4 sale congressi con capienza fino a 250 persone.

4 – ARESE E IL MUSEO DELL’ALFA ROMEO

 

Altro marchio automobilistico strettamente legato alla storia italiana e della Fiat è Alfa. Ad Arese, presso la sede storica del gruppo si sviluppano sei piani di storia creano un legame tra passato, presente e futuro attraverso un racconto fatto di imprese sportive, vetture, tecnologia, e stile.
Per gli organizzatori di eventi disponibili cinque sale – Giulia, Giulietta, Alfetta, 8C e Monza – dotate di attrezzature e servizi, idonee per ospitare meeting, convention, eventi aziendali, presentazioni, attività formative ma anche cocktail e light dinner.  Capienza fino a 800 persone (450 sedute).

5 – BRESCIA E IL MUSEO MILLE MIGLIA

Altra manifestazione sportiva che ha segnato attraverso le quattro ruote ha accompagnato la storia italiana. Dal 1997 il Monastero di Santa Eufemia è diventato la sede dell’Associazione Museo Mille Miglia che racconta la storia della competizione automobilistica stradale che rivive oggi con la sfilata di auto d’epoca.
All’interno del museo trovano spazio cinque sale congressi con capienza massima 150 posti oltre al piazzale interno del monastero di 4.500 mq.

6 – ROMA, LIVORNO E UDINE, ISPIRARSI AI MIGLIORI

Spesso i grandi marchi automobilistici, sono seguiti nell’ideazione e nell’organizzazione dei loro grandi eventi da professionisti, le agenzie di eventi, che non sempre scelgono spazi legati alle quattro ruote.
Gli ultimi Dealer Meeting di Renault, organizzati da Alpha Omega Group, si sono svolti nel 2017 presso la Nuvola di Fuksas, nel 2016 sempre Roma diviso tra lo Sheraton Golf Park Villa de Medici, Terrazza Caffarelli con un esposizione d’auto con vista sulla Città Eterna e la cena di gala presso gli Horti Sallustiani. Nel 2015 una scelta inedita, lo Stadio Friuli appena inaugurato all’epoca.

 

Anche Audi City Lab, il laboratorio di idee istituito a Milano dalla Compagnia dei quattro anelli ha scelto lo spazio sospseso della Nuovla di Fuksas per una rappa del su Roadshow #untaggable.

Recentemente l’agenzia Merlo ha firmato il dealer meeting Mercedes, per la presentazione di Classe X, il primo pick-up Mercedes-Benz Vans. Location scelta e ispirata al termine unexpected è stato l’hotel Tombolo Talasso Resort in provincia di Livorno. Al loro arrivo all’hotel gli ospiti sono partiti per un test drive off road tra i vigneti di Castagneto Carducci fino all’inaspettata location del lunch ospitato nel capanno di caccia. Nel cortile dello storico Castello di Castagneto si è svolto poi il dealer meeting illuminato in serata dalla presenza di Nina Zilli.

7 – IL CAR SHARING E GLI EVENTI OPEN AIR

Nel mondo dell’automotive sono entrati da ormai un po’ di tempo i veicoli del car sharing. Car2Go, marchio del gruppo Daimler ha affidato a Merlo  l’operazione di ambient marketing in occasione del lancio dell’in-fleeting dei nuovi modelli smart forfour nelle città di Firenze e Torino.
In sintonia con i valori innovativi del brand, i protagonisti ritratti nelle opere divenute icone delle due città I Tre arcangeli e Tobiolo di Filippino Lippi, conservata nella Galleria Sabauda di Torino, e La Nascita di Venere di Sandro Botticelli, custodita nella Galleria degli Uffizi a Firenze ne, sono ‘scappati’ dalle tele per accomodarsi a bordo delle smart forfour in esposizione.

More 24 posts in Hotel e Location
Articolo consigliato
Le 7 migliori location per eventi vicine alla Stazione Centrale di Milano

Per realizzare eventi con andata e ritorno in giornata la vicinanza dei trasporti è fondamentale....