7 location inedite da nord a sud per organizzare un evento

E’ forse ancora vero il detto che un event planner cento ne fa, ma mille ne pensa?
Per noi sì, per questo siamo andati a scovare sette luoghi che non sono ancora diventati mainstream nel mondo degli eventi ma la cui unicità, le loro dimensioni, la loro storia e cosa conservano li rendono introvabili ed imbattibili per finalizzare un’innovativa proposta per un cliente da conquistare e da coccolare. Eccoli:

Una sera al museo

Nel Veneto ci sono molte locations uniche e storiche, ma poche contengono arte e collezione, storia e passione al loro interno come il Museo Nicolis. Con Auto e moto d’epoca, biciclette, mezzi di trasporto, ma anche strumenti musicali, macchine fotografiche e per scrivere, piccoli velivoli. Il “Museo Nicolis dell’auto, della tecnica e della meccanica”, alle porte di Verona, è uno dei più prestigiosi musei privati in Italia e in Europa. E’ vivace promotore di cultura e punto di attrazione per l’intero territorio. Gestito con criteri manageriali, è riconosciuto come esempio efficace e concreto di Museo–Impresa. Creato da Luciano Nicolis, imprenditore veronese che ha fatto unire in questa incredibile struttura in vetro e acciaio (di oltre 6000 mq), la sua passione per la tecnica e la meccanica, il “Museo Nicolis dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” è stato aperto al pubblico nel 2000, ed è uno dei poli di attrazione dell’intero territorio veronese, in grado di offrire a visitatori italiani e stranieri un formidabile mix di cultura, sorprese, divertimento ed innovazione.
Conserva 8 collezioni importanti: circa 200 auto d’epoca, 110 biciclette, 100 moto, 500 macchine fotografiche, 100 strumenti musicali, 100 macchine per scrivere, piccoli velivoli, una rara collezione di circa 100 volanti di Formula 1 e centinaia di opere dell’ingegno umano, esposti secondo percorsi storici e stilistici.

All’area espositiva si affiancano il Centro Congressi, con sale ed una terrazza prestigiosa, l’archivio storico, la biblioteca ed un Bookshop fra i più forniti del Nord Italia sul mondo dei motori. A fianco della struttura espositiva, esiste un’area multifunzionale, modernamente attrezzata e dedicata a convegni, incontri di lavoro, o eventi in grado di ospitare fino a 350 persone.

La Sala Conferenze, insonorizzata e dotata delle più moderne tecnologie, può ospitare fino a 120 persone. A fianco, una Sala VIP per 10 persone. All’esterno uno spazio aperto sulla terrazza panoramica destinato a pranzi, ricevimenti, presentazioni di prodotti, per oltre 300 persone.

Il bistrò storico

Nel cuore di Milano ha aperto da un anno un Bistrò dal nome insolito, “Tutto bene, Grazie” accogliente per ogni tipo di ospite e per i quattro zampe, aperto ogni giorno dalle 7.30 a dopo cena, con wi-fi e tavoli chiari in tre spazi, con un personale giovane, dinamico e gioviale, per grandi e piccini. Qui si possono fare eventi, ma anche colazioni di lavoro, merende, momenti del the e degustazioni. Si trova in Corso Magenta 30 a Milano e la proprietaria Monica Bagni è sempre presente per accogliere gli Ospiti. Il Bistrò Tutto Bene, Grazie si trova nel centro storico di Milano, in un mix tra rustico e moderno, con pareti di mattoni a vista, molto curato nei dettagli e nell’arredamento.

Un’ampia carta dei vini ed un menu curato, con prodotti di stagione, rendono questa location unica nel suo genere perché mai penseresti di trovare una calorosa accoglienza, anche solo per un meeting di lavoro, nel centro di Milano, a due passi da Cadorna. In una via storica di Milano, dove è consigliato arrivare con la metropolitana o con gli storici tram, consigliamo il caffè alla nocciola e la prima colazione molto ricca.

Una rotonda sul lago

Spostandoci sulle rive del Lago di Garda, a Salò ha da poco aperto anche una splendida Villa, ideale per eventi o momenti importanti, con posto barca riservato e garage annesso.
Villa La Vittoriana è il luogo ideale per vivere la Dolce Vita italiana.
L’ambiente è un’oasi di eleganza senza tempo, racchiuso in una nobile Villa dell’800 in stile neoclassico affacciata direttamente sul lago ed incorniciata da un classico giardino all’italiana.

Immaginate una colazione in riva al lago, seguita da una splendida giornata in barca tra l’Isola del Garda e Punta San Vigilio. La Villa si trova a pochi centinaia di metri dal centro di Salò, storica cittadina poco distante da importanti città d’arte come Verona e Venezia. A pochi minuti lo storico museo del Vittoriale che racchiude la storia italiana dell’ultimo secolo. La Villa è anche lo scenario ideale per ospitare matrimoni o eventi privati esclusivi. Le splendide sale interne e il salone, la grande scalinata che domina il magnifico giardino all’italiana sul quale troneggia un centenario cedro del Libano e il lago come sfondo creano una cornice perfetta e senza tempo. L’allestimento e i servizi sono studiati e personalizzati a seconda delle varie esigenze e richieste.

Milano centro a occhi chiusi

Sempre nel centro di Milano, in piazza Cordusio 2, ha aperto i battenti l’omonimo Cordusio2, un luogo inserito in un palazzo d’epoca, con un bar a livello strada ed un ristorante al piano superiore, con annesso spazio eventi.

Qui si possono fare meeting aziendali, presentazioni, degustazioni vini come le recenti serate con il Best Sommelier 2007 Andreas Larsson, in Italia per pochi giorni, che ha degustato bendato oltre cento vini tra le migliori proposte italiane.

Anche qui gli animali sono ben accolti, con una ciotola di acqua fresca, tappetino e tanti piccoli biscotti da cui scegliere.
Aperto tutti i giorni al pubblico dalle 7,30 alle 19,30 con aperture speciali per eventi.

 

Benvenuti al Sud

Aprono poco prima dell’estate i tre alberghi che Greenblu Hotels & Resorts ha preso in gestione e reso unici, con servizi anche per meeting ed eventi. Per gli eventi in Puglia ci sarà Torre Cintola che disporrà di una sala conferenze da circa 400 posti e con un’area esterna adiacente di 7 ettari. In Basilicata apriranno invece l’Hotel degli Argonauti e l’Aquatio Suite Hotel. L’area intorno al Porto degli Argonauti, sarà formato da un albergo di 120 camere, con 97 appartamenti e ville costruite attorno a un porticciolo turistico, tutto circondato da pineta.

Per gli eventi sarà disponibile una sala plenaria da 500 posti e 3 sale, da 400, 250 e 150 posti. L’Aquatio Suite Hotel, a Matera, sarà un 5* con 35 camere e suite, una Spa ricavata dalla roccia del sottosuolo, un ristorante ed una sala meeting da 50 posti.

Appuntamento con la storia


Avete mai pensato di fare un evento proprio a Pompei? Tra gli scavi e l’atmosfera di un tempo? È ora possibile pensarci e fare domanda. Il Parco archeologico di Pompei rende pubblico il regolamento che disciplina la concessione in uso temporaneo degli spazi delle aree archeologiche di propria competenza, secondo quanto già previsto dal Codice dei Beni culturali.

La commissione eventi e spettacoli appositamente costituita valuterà, di volta in volta, i progetti proposti sotto gli aspetti di compatibilità con il contesto archeologico e di tutela del monumento, ma anche legali, amministrativi e tecnici.

ll Parco Archeologico di Pompei apre quindi anche agli eventi, mettendo a disposizione di agenzie e aziende, e di organizzatori di mostre e spettacoli, i suoi spazi più simbolici. La novità nasce dall’esigenza dell’Ente Parco di trovare le giuste risorse per la manutenzione e tutela del sito archeologico più famoso del mondo. Gli spazi a disposizione di aziende e agenzie sono 20, con costi giornalieri variabili: dai 2mila euro per l’Auditorium e l’area verde antistante l’Anfiteatro, ai 5mila per il Teatro Piccolo, dai 10mila per il Teatro e la Palestra Grande, ai 15mila per l’Anfiteatro e il Foro.

More 17 posts in Top 7 Location
Articolo consigliato
7 hotel per eventi gourmet

Con la primavera è tempo di bilanci di metà anno anche in fatto di aperture...