7 sedi per eventi degne di Game of Thrones

Avete mai pensato ad un evento maestoso come nelle fiabe? Chi guardando Games of Thrones non ha sognato di essere nelle stanze di quelle dimore secolari o nella stanza del Trono?

La serie Trono di Spade è stata girata in varie location, dall’Irlanda alla Croazia, dalla Spagna a Malta, ma ci siamo chiesti se ci siano luoghi simili ad Approdo del Re, o a Pentos o Yunkai in Italia.

Ebbene nel nostro bel paese ci sono davvero tantissimi luoghi secolari, definiti spesso magici sui loro siti web, e con un archivio storico di ospiti che non spaventerebbero nessuna star di Hollywood.

Molto spesso questi luoghi unici sono protetti dalle Belle Arti, curati e rispettati nel loro stato originale o ristrutturati in modo anche privato, ma con accesso pubblico. Eccone una selezione:

Relais Palazzo Viviani – Montegridolfo

Nella prima stagione della serie Trono di Spade abbiamo visto gli Stark arrivare in alcuni stabili dalle potenti mura, fino all’arrivo dei soldati di Lannister. Al confine tra Emilia Romagna e Marche, ci sono vari castelli fortificati, a Montegridolfo il Relais Palazzo Viviani si scorge nel verde delle colline della Valconca che declinano gradualmente verso l’Adriatico. Circondato da uno splendido giardino, gode di una vista panoramica su un paesaggio costellato di rocche abbandonate, torri antiche del Castello, chiese e un piccolo sito storico. Si tratta del Comune di Montegridolfo, uno dei più piccoli Borghi d’Italia, in provincia di Rimini, a pochi minuti dalle Marche. Qui anche un centro congressi ed aree per eventi anche all’aperto. Il Centro Congressi offre connessione Wi-Fi, tecnologia audio e video e tutti i servizi per riunioni. Il team culinario mette in luce ingredienti locali e di stagione rendendo l’evento un’esperienza da ricordare in questo luogo che respira storia ed antiche fiabe, nelle vie di ciotoli.

Villa Orsini – Mirabella Eclano

Nel cuore della Campania troviamo La struttura neoclassica di Villa Orsini che mostra tutta la sua maestosità evocando un fascino antico, un’armoniosa bellezza. Villa Orsini è la location ideale per vivere un sogno nelle elegantissime sale interne e negli spazi esterni che vengono elegantemente allestiti, dando risalto ad ogni sfumatura. Gli spazi di Villa Orsini, in Via Sommito a Passo di Mirabella (NA) sono indicati per ospitare diverse tipologie di cerimonie ed eventi. Gli spazi eventi sono vari e con capienze diverse, dai 500 posti esterni, ai 600 interni, una sala grande per 400 persone ed una sala da 250. C’è ampio parcheggio, una magnifica Piscina e la Sala camino. E’ disponibile un catering interno e ristorante, favolosa la Degustazione nelle cantine del ‘700 di vini docg, con prodotti tipici abbinati. Nella stessa area ci sono poi altre dimore storiche di grande prestigio tra cui Palazzo Pecci (Palazzo storico Sec. XVIII) a 22 km, Casale dei Collinari (Antico casale Sec. XIX) a 23 km, la Masseria Roseto (Masseria Sec. XVIII) a 25 km, il Palazzo Marchesale Ferrari di Cervinara (Palazzo storico Sec. XVI) e Villa Rizzo Resort and spa (Villa Sec. XIX) a circa 30 km

Castello Dal Pozzo – Oleggio Castello

Spostandoci sul Lago Maggiore, in Piemonte, alla ricerca magari del magico Castello dei Lannister o della Sala del Trono segnaliamo Castello Dal Pozzo, di nobili origini.

Il Castello si staglia all’interno del vastissimo parco, dominando la città di Arona da una morbida collina. Lo stile architettonico di questa dimora la rende una delle più pure reinterpretazione del Gotico Tudor in Italia, un vero e proprio angolo d’Inghilterra. Gli antichi saloni ed il parco secolare furono testimoni dell’avvicendarsi delle famiglie nobili più importanti di queste terre, a partire dai Visconti fino ai Marchesi Dal Pozzo, attuali proprietari. I saloni del Castello Dal Pozzo sono arredati con mobili d’epoca, i giardini all’inglese fanno da cornice al laghetto ornamentale e alla meravigliosa terrazza panoramica con vista mozzafiato sul lago. Qui si possono organizzare indimenticabili ricevimenti sino a 250 invitati o ospitare fino a 600 persone. La Location è uno dei più rinomati Hotel con Centro Congressi del Piemonte. Tutte le sale, a piano terreno, sono dotate di tecnologie d’avanguardia, ideale per meeting, cene di gala, giornate di team-building, lancio di prodotti ed eventi MICE

Castello di Gropparello – Piacenza

Prendendo un calesse si può raggiungere la zona di Piacenza e scegliere il Castello di Gropparello. Un fiabesco castello in pietra, adagiato fra le verdi colline, su uno strapiombo di rocce mozzafiato che piacerebbero davvero tanto a Jon Snow. Ideale anche come set fotografico, grazie agli scorci suggestivi e ai romantici giardini fra le antiche mura, la proprietà comprende un vasto bosco ed un canyon di rocce selvagge, tra le quali scorre un torrente. Tra le esperienze più emozionanti che si possano fare al Castello di Gropparello c’è quella di dormire nella Torre sospesa tra il ponte levatoio ed il cortile centrale. Su prenotazione, per gruppi di minimo 20 persone, è possibile prenotare il pacchetto “Castello&Gusto” che prevede la Visita guidata al Castello ed il Pranzo alla Taverna del Castello. La Taverna dispone di 2 sale su livelli diversi, che si aprono a livello giardino, con accesso senza gradini. Una Sala Banchetti ed una sala color vinaccia, con soffitto a travi e camino per le giornate più fredde. E’ disponibile una sala meeting ricavata in una cascina situata nel giardino di fianco al viale d’ingresso, dotata di impianto audio video wifi.

Castello di Bardi – Parma

Se invece cercate una location per eventi con grandi viali ed atmosfere quasi da fantasma la potete trovare al Castello di Bardi, in provincia di Parma. Non ci troviamo davanti ai Dark Hedges, meglio noti come La Strada del Re, la strada che porta ad Approdo del Re, ma è facile immaginare qui Arya, camuffata da ragazzo, che scappa dalla città con tutte le altre persone che si uniranno ai Guardiani della Notte. La Fortezza di Bardi, in provincia di Parma, edificata sulla cima di uno sperone roccioso, con torrenti che confluiscono, un rifugio contro le possibili invasioni dai tempi antichi. Il Castello di Bardi offre anche servizi per le aziende quali meeting, convegni, seminari, riunioni aziendali, e cene di gala, grazie alla possibilità di noleggiare l’intero castello o solo alcuni spazi. Una cornice ideale nella quale sono a disposizione diverse sale di capienza variabile dai 23 mq ai 112 mq con impianto luce, tavoli, impianto audio, proiettore. Esiste la possibilità di allestire palco e sedie a platea all’interno della Piazza d’Armi (capacità circa 300 persone) ed è ideale per attività di team building (Vita al Castello, Cene con delitto, Notti Horror, Escape Castle Game, Rievocazioni storiche).

Villa Andrea d’Isernia – Ercolano

Quando invece cercate un luogo ideale dall’atmosfera marittima e dai colori intensi del blu e del turchese che assomigli come scenario delle Isole di Ferro dove Theon cavalca con sua sorella Yara.

Villa Andrea d’Isernia ad Ercolano, è meta privilegiata per chi risiede all’estero o per chi vuole creare un evento molto elegante. Il panorama e la generosa vista su Napoli, dal Lungomare al Castel dell’Ovo, da Capri fino alla Penisola Sorrentina, sono da cornice ad un paesaggio di inimitabile bellezza. Gli interni ed il giardino della Villa offrono angoli suggestivi, particolari e panorami. La Villa, scelta come set per numerose pellicole, ha spazi per meeting, sale attrezzate, un Ristorante ed un Resort annesso.

Forte di Bard – Aosta

Per concludere, quando cercate una location che vi faccia pensare ad una fortificazione, magari simile al luogo dove Joffrey fa in modo che Ned Stark confessi il suo tradimento e lo fa giustiziare davanti a tutti, cercate di sicuro qualcosa di simile al Forte di Bard in Valle d’Aosta.

La cornice del Forte di Bard si presta per la realizzazione di meeting, convegni, congressi, eventi privati ed aziendali o matrimoni. La prestigiosa Piazza d’Armi, utilizzata per eventi espositivi e concerti durante la stagione primaverile ed estiva, la Piazza di Gola e il Ristorante La Polveriera possono diventare location ideali per cene di gala e serate in esclusiva alle quali abbinare visite guidate in notturna degli spazi espositivi e del monumento. E’possibile personalizzare gli spazi del Forte, nonché le Sale Conferenze, con allestimenti particolari, schermi e pannelli in linea con l’evento.

Anche in Italia quindi possiamo andare alla ricerca di Daenerys Targaryen, Jon Snow e Tyrion Lannister.

More 83 posts in Hotel e Location
Articolo consigliato
Nuova apertura a Paris Charles de Gaulle per Courtyard by Marriott

Marriott International ha annunciato l’apertura di un nuovo hotel parte del brand Courtyard by Marriott presso...