Abu Dhabi punta sugli eventi per far crescere il turismo: online il calendario

Eventi come l’AFC Asian Cup, la fiera IDEX, gli Special Olympics e il Retail Abu Dhabi (RAD) shopping festival, insieme alle rinomate attrazioni tra cui il Warner Bros. World Abu Dhabi, il sito culturale Al Hosn e il Qasr Al Watan, hanno contribuito a un  aumento significativo dell’appeal di Abu Dhabi come destinazione turistica nei primi tre mesi dell’anno.

In totale 1.291.482 visitatori internazionali sono stati ospiti dei 169 hotel e apart-hotel di Abu Dhabi durante il Q1, un aumento discreto di circa 6.600 pax rispetto allo stesso periodo nel 2018. I dati registrano anche un aumento del 2,1% della lunghezza media del soggiorno degli ospiti (ALOS). L’Italia registra 15.408 hotel guest con una media soggiorno di 3,89 notti.

“L’obiettivo per il 2019 è proprio quello di aumentare la conoscenza della destinazione – spiega Dora Paradies, country manager Italy per DCT Abu Dhabi – l’emirato ha un’offerta molto ricca e vogliamo allontanarci dallo stereotipo della destinazione mare durante l’inverno. Chi va ad Abu Dhabi deve avere chiaro cosa ha a disposizione. Abbiamo chiuso il 2018 con quasi 60mila hotel guest italiani e puntiamo a crescere del 3-5% nel 2019)”.

L’appeal dell’Emirato è cresciuto grazie alle recenti aperture, tra cui l’Edition Abu Dhabi Hotel, che è il primo hotel del brand Edition nella regione del Medio Oriente e Nord Africa, il Jumeirah Saadiyat, Saadiyat Rotana e il Jumeirah Al Wathba, aperti di recente.

S.E. Saif Saeed Ghobash, Sottosegretario DCT Abu Dhabi, ha commentato: “Questi numeri confermano un buon inizio per il 2019 e che il nostro impegno insieme alla pianificazione strategica stanno avendo successo. I dati registrati nel Q1 sono stati senza dubbio sostenuti dalla varietà della destinazione. Continueremo a focalizzarci sui nostri mercati più importanti anche nel secondo trimestre di quest’anno, promuovendo più eventi di richiamo mondiale.”

Ad Aprile scorso DCT Abu Dhabi ha inoltre lanciato Abu Dhabi Calendar, www.inabudhabi.com, una piattaforma che raccoglie tutte le informazioni sugli eventi in calendario nell’Emirato per aiutare i visitatori a scovare eventi ed appuntamenti per arricchire la loro esperienza di viaggio. Il secondo trimestre dell’anno vede eventi importanti come l’Al Dhafra Water Festival, il campionato di Jiu Jitsu e l’Eid Festival.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *