Agenzie nello spazio

Si parla ormai da un po’ di tempo di turismo spaziale, anche se fino a oggi è rimasta possibilità per pochi eletti in grado di sborsare cifre astronomiche (base 250 mila euro a testa per un viaggio in orbita ndr) o di imprenditori visionari.

Tra chi ha deciso di investire nello spazio infinito Richard Branson dal 2009 porta avanti il progetto Virgin Galactic, che ha tra gli obiettivi principali la creazione di una nuova generazione di veicoli che rendano accessibile lo spazio a ciascuno di noi. Tra i più famosi il White Knight (il cavaliere bianco).

L’Italia sembra essersi mossa per tempo tanto che diventerà, attraverso ASI – Agenzia Spaziale Italiana, la prima agenzia dopo la NASA ad aver sperimentato una collaborazione operativa con Virgin Galactic: la missione avrà il via ufficiale dallo Spaceport America in New Messico nel 2019.

Non solo per fini turisti e di ricerca si guarda allo spazio. SpaceX, fondata nel 2002 da un altro imprenditore visionario come Elon Musk, si è posta sin dall’inizio come obiettivo principale quello di consentire la vita su altri pianeti, con attenzione particolare rivolta a Marte. Marte dove il nostro Paese dirà un’altra volta la sua: sarà italiana, progettata da Leonardo, la trivella che nel corso della missione europea del 2020 ExoMars, perforerà di 2 metri il terreno del Pianeta Rosso alla ricerca di tracce organiche.

Nemmeno lo spazio è immune dalla pubblicità. Lo stesso Elon Musk ne ha fatto set d’eccellenza per la promozione di un’altra sua creatura, la Tesla. Il modello Roadster della celebre marca di autovetture elettriche è stato lanciato nello spazio in data 7 Febbraio, con il supporto del Falcon Heavy, sulle note di Life on Mars di David Bowie. Successo intergalattico!

Così, in attesa dei primi hotel, tour operator e agenzie di eventi che ci portino per davvero nello spazio, non ci resta che immaginarcelo attraverso la realtà virtuale o la mostra, che si inaugura oggi presso il Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci a Milano, “Marte incontri ravvicinati con il Pianeta Rosso”.

 

More 1049 posts in Ultime notizie
Articolo consigliato
Pochi voli e tariffe troppo alte: l’Osservatorio congressuale siciliano lancia l’allarme

In occasione della VII Masterclass del Sicilia Convention & Visitor Bureau, tenuta al Saracen Sands...