L’International Bar Association (IBA) è la principale associazione internazionale al mondo di professionisti del Diritto, associazioni di avvocati e studi legali e quest’anno ha organizzato a Roma l’IBA 2018 Annual Conference. Per il Welcome Party dell’evento AIM Group International è stata chiamata a realizzare un evento di apertura coinvolgente e memorabile.

Un compito non facile con un pubblico abituato a eventi di grande profilo, ma la storica dimora nobiliare Villa Aldobrandini di Frascati, un vero gioiello architettonico e artistico sulle colline che circondano Roma – tuttora abitata dalla famiglia Aldobrandini e raramente aperta agli eventi -, ha offerto lo scenario ideare per una festa di benvenuto per i 4.000 delegati IBA provenienti da 140 Paesi davvero sorprendente.

Ispirandosi alle sontuose feste barocche delle antiche corti italiane, gli ospiti sono stati portati all’interno di un mondo di fantasia, elegante e pieno di sorprese, da scoprire passeggiando piacevolmente in ogni ambiente della villa, dalla terrazza alle stanze interne, dal giardino al prestigioso ninfeo. Molto ammirati sono stati, per esempio, i soffitti sospesi interamente ricoperti di fiori freschi, le performance artistiche dedicate alle Quattro Stagioni (dal Risveglio di Primavera alla Tarantella Estiva) e il Giardino Dei Segni dello Zodiaco, rappresentati da magnifici tableau vivant di ispirazione floreale.

L’esclusivo ninfeo rinascimentale, sul retro della Villa, è stato il teatro di un grande show realizzato ad hoc, intitolato “Il Fin, la Meraviglia”, basato sullo spettacolo messo in scena nel 1589 per il matrimonio di Ferdinando de’ Medici, con danzatori aerei e acrobati, eroi mitologici, effetti pirotecnici e molte altre stupefacenti esibizioni che hanno coinvolto i cinque sensi dei partecipanti in un mix di emozioni.

Tutto questo è stato coronato da spettacolari fuochi d’artificio, accompagnati da musica barocca e palloni aerostatici giganti con danzatori fluttuanti, che gli ospiti hanno ammirato dalla posizione privilegiata della terrazza del Belvedere affacciata sulla valle verso Roma.

«IBA è un’associazione che riunisce soci da tutto il mondo. Molti di loro sono diventati amici nel corso del tempo e amano incontrarsi ogni anno in una città diversa per condividere una nuova esperienza, dando avvio all’Annual Conference con una festa speciale. Lo scenario di Frascati, l’incantevole Villa Aldobrandini e i fantastici spettacoli sono stati un’esperienza emozionante e accogliente per tutti noi», ha commentato Tim Hughes, IBA Deputy Executive Director.

Autore

Condividi: