Al Palacongressi di Rimini il summit italiano sulla terza età

Il 35,4% della popolazione italiana è oggi over 55. Cifra destinata a crescere ancora nei prossimi anni in un Paese ormai a “natalità zero”, dove i giovani trovano sempre più difficoltà a costruire un proprio nucleo familiare. Alle nuove e importanti tematiche della terza età sono dedicati la VII edizione del “Congresso della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute” e “CosmoSenior”, tenuti per il quarto anno consecutivo nella sale del Palacongressi riminese di Italian Exhibition Group.

L’appuntamento ha visto protagonisti 6mila delegati di “Senior Italia – FederAnziani” e 2.000 esperti, tra medici di medicina generale, rappresentanti delle società scientifiche, della filiera sanitaria, delle istituzioni nazionali e locali. Focus del congresso, il tema della prevenzione sanitaria e sociale in età senior, per migliorare qualità della vita, ottimizzare le possibilità di cura e garantire la sostenibilità del sistema sanitario e di welfare.

La manifestazione ha chiuso un mese di novembre che ha annoverato importanti eventi e manifestazioni. Tra questi sono ricordare i due giorni del “XXVIII Congresso Nazionale AIRO – Associazione Italiana Radioterapia Oncologica” (2/4 novembre), le 1.200 presenze del corso sul sistema di allenamento femminile “X WOMAN”, le 4.800 del “Corso Biutop 2018” e i 1.000 partecipanti al “55° Congresso Nazionale SIR – Società Italiana Reumatologia”, svoltosi nel fine settimana del 21/ 24 novembre.

Mentre, musica e solidarietà hanno trovato spazio (il 25 novembre) con la 7^ edizione del “Concerto per la Vita”. Nella sala anfiteatro del Palas, trasformata come da tradizione in un perfetto auditorium, la soprano Gladys Rossi, il baritono Maurizio Leoni ed il pianista Davide Cavalli hanno interpretato brani tratti da opere di Verdi, Donizetti e Puccini. Il concerto è stato promosso dai Rotary Club territoriali per raccogliere fondi per la ricerca su Corea di Huntington e malattie genetiche.

More 191 posts in Formazione ed Eventi
Articolo consigliato
Al via le selezioni Bluserena per oltre 2500 posti di lavoro

Oltre 2500 posizioni aperte, per altrettanti posti di lavoro, negli hotel e resort 4 e 5 stelle di Abruzzo,...