Expo Riva Hotel: dal 4 al 7 febbraio a Riva del Garda il punto sullo stato di salute del turismo italiano

Expo Riva Hotel, fiera dell’Ospitalità e della ristorazione professionale patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, torna a Riva del Garda, in Trentino, dal 4 al 7 febbraio 2018.

Un appuntamento fisso nel calendario degli eventi fieristici per rinnovare o stipulare nuovi contratti, per trovare soluzioni innovative e per essere sempre al passo con le tendenze. Expo Riva Hotel, di edizione in edizione, aumenta l’interesse di chi lavora nel settore HO.RE.CA. per alcuni motivi fondamentali: la completezza dell’offerta espositiva (quattro le macro aree: Indoor & Outdoor Contract, Food & Equipment, Coffee & Beverage, Eco Wellness & Technology), la formazione di Expo Riva Hotel Academy e due progetti speciali come RPM – Riva Pianeta Mixology e SoloBirra che anticipano le tendenze.

Un appuntamento utile anche per fare il punto sul 2017 del turismo italiano che ha segnato dati positivi, anche grazie al calo di altre destinazioni più coinvolte dal problema della sicurezza.

I dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria, raccolti dalla Direzione Generale Turismo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e da ENIT, confermano e consolidano la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell’anno e identificano un ottimo 2017 per il settore, con il mare al top con +16% di presenze, bene alberghi e strutture extralberghiere con +2% di arrivi e presenze. In crescita del 3,2% il turismo interno. Ottima estate infine per i borghi e per i musei italiani che segnano un +12,5% di visitatori.

Tendenze che si confermano anche per il Trentino: gli arrivi negli esercizi alberghieri e complementari sono cresciuti dell’8,8% e le presenze del 7,2% rispetto all’estate 2016. Il settore alberghiero evidenzia un aumento del 6,9% negli arrivi e del 5,4% nelle presenze. Questo risultato è stato raggiunto grazie, in particolare, alla componente italiana. La crescita è ancora più marcata negli esercizi extra alberghieri, scelti in prevalenza dagli stranieri, con gli arrivi che fanno segnare un incremento del 13,5% e le presenze in crescita del 10,7%.

More 171 posts in Formazione ed Eventi
Articolo consigliato
Filmmaster events celebra i 50 anni di Fideuram: il più grande spettacolo dopo il big bang

Nella serata del 22 ottobre 2018 Filmmaster Events ha firmato a Milano le celebrazioni del...