In occasione del lancio dell’anno del turismo Europa China 2018, organizzato con il supporto di Welcome Chinese, il professor Dai Bin, presidente di China Tourism Academy, ha presentato i dati relativi a Europa e Italia.

Su un totale di 129 milioni di turisti cinesi nel 2017, circa 12,4 milioni si sono recati nei Paesi europei, in crescita di circa il 17,5%. In testa la Germania seguita da Francia e Italia.

Il nostro paese avrebbe accolto nel 2016 circa 1,5 milioni di visitatori ed è in crescita nelle preferenze dei turisti della Cina grazie a requisiti importanti come la sicurezza e la qualità della vita.

Venezia, che non a caso è stata scelta come sede per il lancio dell’ECTY 2018 grazie alla sua importanza come città nodale della Via della Seta, è una delle città più amate dai cinesi insieme a Roma e Milano.

Tra gli altri dati evidenziati da Dai Bin, la spesa pro capite nel primo semestre del 2017 che si attesta intorno ai 1300 € per i viaggi di gruppo e 1600 per i viaggiatori individuali.

Oggi a Palazzo Ducale l’inaugurazione ufficiale, alla presenza di tutte le principali cariche istituzionali europee e cinesi.

Autore

  • Roberta F. Nicosia

    Laureata in Geografia, giramondo e appassionata di fotografia, Roberta F. Nicosia parla quattro lingue ed è la nostra inviata speciale. A dieci anni, complice la copia di National Geographic che ogni mese trovava sulla scrivania e i filmini Super8 del papà, sapeva già dove erano il Borobudur, Borocay o Ushuaia e sognava di fare il reporter. Sono suoi quasi tutti gli articoli sulle destinazioni e le foto apparsi sul nostro Magazine. Dopo una parentesi con ruoli manageriali nel campo della comunicazione e dell’advertising, si è dedicata alla sua vera passione e negli ultimi vent’anni ha collaborato con riviste leisure come Panorama Travel, D di Repubblica, AD, specializzandosi poi nel MICE con reportage di viaggio, articoli su linee aeree e hotellerie. È stata caporedattore e direttore di diverse riviste di questo settore, e ha pubblicato una trentina di Guide Incentive con la collaborazione degli Enti del Turismo italiani.

Condividi: