“Ok Zoe”, su MSC Bellissima esordirà la prima assistente vocale da crociera

ZOE – la prima assistente virtuale di crociera al mondo – è pronta a portare i servizi per gli ospiti delle navi MSC Crociere: la tecnologia è stata presentata in anteprima mondiale il 31 gennaio al The Guerkin a Londra dal CEO di MSC, Gianni Onorato. Sviluppata in collaborazione con HARMAN e Samsung Electronics, ZOE è un’intelligenza artificiale (AI) dotata di un sistema vocale all’avanguardia in grado di interagire in sette lingue differenti e si troverà all’interno di ogni cabina delle navi MSC.

ZOE debutterà a bordo di MSC Bellissima (che sarà varata il 1° marzo 2019) e successivamente sarà disponibile su tutte le altre nuove navi, incluse MSC Grandiosa (novembre 2019) e MSC Virtuosa (2020). Per assicurarsi che ZOE possa incontrare ogni necessità dell’ospite, l’assistente virtuale è stata programmata e provata per rispondere prontamente a più di 800 domande. Testata sulla base di conversazioni reali, ha la capacità di riconoscere l’eloquio naturale, oltre all’abilità di trasformare le parole in testo e viceversa (il tutto provato per mezzo di verifiche comportamentali, esperienziali e performative).

ZOE può rispondere a moltissime domande relative all’esperienza in crociera, fornendo informazioni sui servizi a bordo, guidando il crocierista nella scelta dei servizi e aiutandolo nelle prenotazioni. Semplice da usare: infatti i crocieristi devono solo pronunciare “OK ZOE”, e l’assistente virtuale sarà pronta a dare il suo aiuto. La tecnologia di riconoscimento vocale rende facile l’accesso a tutte le informazioni con l’unico ausilio dei comandi audio.

ZOE rappresenta un unicum nel campo dell’industria crocieristica, ed è un ulteriore esempio di come MSC continui ad essere all’avanguardia nell’impiego della tecnologia per migliorare l’esperienza a bordo

Gianni Onorato, CEO MSC Crociere, ha commentato: “L’esperienza in crociera è in costante evoluzione e l’offerta si arricchisce con una scelta sempre più ampia di strutture e servizi. Nel 2017 abbiamo introdotto MSC for Me, una piattaforma di innovazione digitale leader del settore che ha rivoluzionato l’esperienza personale del viaggio in mare. Tale tecnologia è stata progettata per combaciare con il design delle nuove navi, e incorporata e considerata in ogni step del processo di creazione del prototipo, dalla nascita del concept fino alla sua realizzazione.”

Onorato ha continuato: “MSC For Me ha rappresentato soltanto la fase iniziale del progetto di crociera high-tech. Era necessario incontrare il vero bisogno degli ospiti, e cioè quello di rispondere alle loro domande in modo semplice e rapido, permettendogli così di trarre tutto il meglio dalla propria esperienza a bordo. Abbiamo studiato e analizzato le più moderne tecnologie e abbiamo identificato l’assistenza vocale e l’Intelligenza Artificiale come la soluzione ottimale. Così è nata ZOE.”

PARTNERSHIP

Il servizio, ispirato alle tecnologie omologhe di Amazon (Alexa) e Google (Google Home), è stato sviluppato in collaborazione tra il team Business Innovation di MSC Crociere e HARMAN International, compagnia del circuito Samsung Electronics. La partnership ha dato vita alla più raffinata tecnologia vocale nonché alla più elevata expertise in tema di vacanze in nave, condividendo l’idea di vivere sempre connessi, anche durante il viaggio.

ZOE è stata ideata e progettata per arricchire MSC for Me e interagisce con le TV presenti in cabina.La lunga partnership con Samsung Electronics ha pensato al software Hotel Management System, che permette all’assistente personale di connettersi con i dispositivi televisivi, fornendo ai crocieristi approfondite informazioni sulla vita di bordo.

Hyesung Ha, Senior Vice President del gruppo Enterprise Product Marketing, Samsung Electronics ha commentato: “Samsung è impegnata a fornire la propria tecnologia per migliorare la qualità della vita delle persone e per sostenere la competitività delle aziende. La partnership con MSC Crociere è un esempio di come le nostre soluzioni avanzate migliorano l’esperienza degli ospiti: non solo display per accedere a informazioni e contenuti di infotainment, ma una vera esperienza digitale. Attraverso questa partnership di lunga durata, Samsung e MSC Crociere stanno apportando innovazioni autentiche al settore delle crociere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *