Le nuove tecnologie e le generazioni più giovani continuano a influenzare l’industria delle riunioni secondo IACC, che ha pubblicato pochi giorni fa la prima parte del suo white paper “Meeting Room of the Future”.
La ricerca, che raccoglie le valutazioni di più di 180 meeting planner provenienti da tutto il mondo, membri IACC ed esperti del settore, evidenzia le tendenze che influenzeranno il futuro della meeting industry.
Dal report emerge che le esperienze personali memorabili, la presentazione interattiva e lo sviluppo personale sono i fattori critici che influenzano il mercato nel 2017, derivanti in gran parte dalle preferenze di Millennials, e confermano le tendenze che abbiamo evidenziato nei nostri ultimi post.
“Dalla nostra ultima relazione è chiaro che il formato e il contenuto dei nostri meeting sono influenzati dalle giovani generazioni tecnologiche che cercano un approccio più personalizzato“, ha dichiarato Mark Cooper, CEO di IACC. “I delegati desiderano un’esperienza memorabile che sia direttamente rilevante per loro e il loro sviluppo personale con un grado di flessibilità in termini di modalità di interazione con la riunione e i contenuti che portano a casa“.
Secondo IACC, i delegati di tutte le età vogliono “più tempo per il pensiero creativo, il networking e la collaborazione” e spazi più esclusivi in cui svolgere le attività di cui sopra, compresi gli spazi esterni che stanno diventando sempre più richiesti.
“In un mondo sovraccarico di strumenti tecnologici in cui i nostri sguardi sono rivolti più spesso in basso verso gli schermi che in alto verso il volto delle persone, è indispensabile per attirare l’attenzione dei delegati e la loro partecipazione creare meeting in cui il rapporto interpersonale e l’esperienza memorabile giochino un ruolo fondamentale“, ha dichiarato il Alex Cabañas presidente di IACC e CEO di Benchmark Global Hospitality.
Mentre i partecipanti sono focalizzati sulla personalizzazione e la tecnologia, gli sponsor si concentrano sui risultati.
“Non sorprende che le aziende rimangano focalizzate sul budget e sul ROI, e quindi gli organizzatori valutano il successo di un meeting attraverso metriche più ampie di quelle precedenti, ad esempio se la riunione abbia influito sul profitto e abbia raggiunto obiettivi aziendali” ha aggiunto Cooper. “L’industria è in continua evoluzione ed è essenziale che le venues e i meeting planner rimangano al passo e guardino come possano meglio sfruttare queste tendenze per soddisfare le esigenze degli organizzatori e dei loro delegati che cambiano rapidamente“.
La ricerca di IACC risponde a domande quali:
- Come sono cambiati gli obiettivi e gli scopi dei meeting negli ultimi anni?
- Le riunioni basate su presentazioni istituzionali rappresentano ancora la maggior parte dei meeting in futuro?
- I posti di lavoro mobili e lo smart working influiscono su ciò che un’organizzazione o i suoi delegati devono ottenere dalle loro esperienze?
- Che cosa devono sapere gli operatori quando investono in apparecchiature e tecnologie audiovisive?
- Qual è l’aspetto ideale di uno spazio meeting e come è cambiato negli anni?
- Quali sono le priorità tecnologiche nei prossimi 3/5 anni?
La relazione del 2017 mette in evidenza alcune importanti conclusioni:
- La creazione di esperienze continua a essere un fattore chiave per la pianificazione della riunione
- Le nuove generazioni stanno cambiando la dinamica delle riunioni (più tecnologia, più collaborazione, sessioni più brevi)
- I pianificatori sono sempre più alla ricerca di attività esterne e fuori sede per integrare le loro riunioni
IACC, fondata nel 1881, è l’unica associazione professionale che rappresenta venues di piccole e medie dimensioni dedicate alla meeting industry. I membri di IACC – 385 in 22 paesi nelle Americhe, in Europa e in Australia, – aderiscono a una serie di standard qualitativi che si esplicano sia nel design delle sale riunioni, che negli standard del food & beverage e nei servizi relativi.
Tutto ciò consente ai meeting planners di organizzare le loro riunioni sapendo che le location che trovano sul sito www.iacconline.org/venues sono attendibili e accuratamente selezionate e il personale focalizzato sulla realizzazione di esperienze personalizzate.
La ricerca è disponibile a questo indirizzo.
IACC pubblicherà la seconda metà del suo white paper “Meeting Room of the Future” a ottobre a l’IMEX America.