ll Gruppo Bluvacanze, tour operator e travel management company leader nel business travel, potrà gestire pagamenti e incassi in ambito B2B e B2C in modalità digitale grazie a PlickUp, nuovo servizio della fintech italiana PayDo, azienda che ha sviluppato una suite di soluzioni tecnologiche a valore aggiunto per innovare l’esperienza dei pagamenti.
Questa soluzione permetterà agli uffici centrali del gruppo di inviare ed incassare digitalmente pagamenti provenienti dalle proprie agenzie presenti sul territorio per gli acquisti di biglietteria, e, con la medesima modalità, anche dagli utenti finali per gli acquisti di pacchetti di viaggio.
La richiesta di pagamento viene inviata tramite una notifica WhatsApp, SMS o e-mail, da cui il destinatario accede alla piattaforma PlickUp e procede con il pagamento attraverso metodi alternativi (carta, bonifico irrevocabile, contanti). Il tutto senza scaricare applicazioni digitali (APP) o effettuare registrazioni a nuovi servizi.
Oltre a personalizzare la user experience in termini di grafica e di strumenti di pagamento presenti a sistema, PlickUp permette di allegare eventuali documenti o comunicazioni formali, rendendo le operazioni di incasso digitali più semplici e più efficaci. Dunque, alleggerendo i passaggi burocratici e agendo da canale di dialogo diretto tra agenzie di viaggio, uffici centrali e utenti finali.
«Per noi è un traguardo importante poter fornire al Gruppo Bluvacanze una soluzione di pagamento digitale che crea valore per tutte le parti coinvolte – afferma Donato Vadruccio, Amministratore Delegato di PayDo –. Con questa soluzione garantiamo un processo di riscossione snello, veloce, e con la sicurezza dell’esito real time. Queste caratteristiche ci permettono di offrire un servizio puntuale ed efficiente nei pagamenti e, al contempo, di supportare ed ottimizzare tutti i processi correlati, come ad esempio quello di riconciliazione contabile».
«Il processo di costante innovazione caratterizza le business units del nostro gruppo e si sviluppa su tutti i processi operativi. La collaborazione con PlickUp – aggiunge Domenico Pellegrino, CEO del Gruppo Bluvacanze – si inserisce certamente in questa linea, offrendo semplicità, efficienza e sicurezza nei sistemi di pagamento offerti dal nostro modello di distribuzione turistica organizzata».