Michele Diamantini, CEO Halldis

Castello Sgr, società di gestione del risparmio controllata da Anima Holding, ha annunciato di aver acquisito il ramo operativo di Halldis, azienda specializzata nella gestione professionale di immobili residenziali destinati alla locazione. L’operazione, del valore di 2,6 milioni di euro, è stata realizzata tramite Vita Srl, una società strumentale di recente costituzione. Questa acquisizione rappresenta un passo significativo per Castello Sgr, rafforzando la sua presenza nel mercato immobiliare e ampliando la sua offerta di servizi nel settore delle locazioni residenziali.

Halldis, fondata da Leonardo Ferragamo e Pietro Martani, è nota per la gestione di affitti brevi, segmento in crescita grazie alla crescente domanda di turismo. Al 31 dicembre 2023, la società aveva in gestione 534 unità immobiliari nelle principali località turistiche italiane, con ricavi per circa 9 milioni di euro e redditività in netta ripresa dopo la grave crisi del settore legata alla pandemia che aveva portato a un concordato e al conseguente piano di ristrutturazione messo in opera dalla proprietà e dal management. L’inclusione di Halldis nel portafoglio di Castello Sgr consentirà a quest’ultima di sfruttare nuove opportunità di mercato, migliorando la gestione e l’efficienza operativa degli immobili.

CompassRock Real Estate sarà partner industriale dell’accordo,dopo aver acquisito una quota del 2,95% di Vita, portando con sé la sua vasta esperienza internazionale nella gestione immobiliare. Questa collaborazione promette di apportare competenze e innovazioni significative, contribuendo al successo dell’integrazione di Halldis.

L’acquisizione si inserisce in una strategia più ampia di Anima Holding di diversificazione e crescita nel settore degli investimenti alternativi, mirata a consolidare la propria posizione di leadership nel mercato italiano ed europeo. Con un patrimonio complessivo in gestione di quasi 198 miliardi di euro a giugno 2024, Anima Holding continua a espandersi, puntando su operazioni strategiche come questa per accrescere il proprio valore e quello dei propri clienti.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli