Quanto può essere complicato gestire un Hotel Program aziendale? È poi così fondamentale? Non è più efficace affidarsi a un pacchetto preconfezionato ma non creato su misura per me?

hall

Risposte di prassi: molto, sì, no.

Risposta oltre lo standard: dipende.

Il concetto può essere sviscerato e applicato ad ogni aspetto della vita: in base agli obiettivi che ci siamo posti, una soluzione sarà più o meno efficace e produttiva.

Se si punta a risparmiare tempo e fatica e a cercare un margine di saving a breve termine con cui “farsi belli” con il capo, un pacchetto di tariffe convenzionate standard è più che sufficiente.

Se, invece, il nostro obiettivo finale è ottenere risultati effettivi sui bilanci travel nel medio/lungo periodo, non possiamo fare a meno di entrare nel mondo complesso e sfaccettato degli Hotel Program dedicati.

Rispondere alla domanda sulle effettive finalità dell’operazione può sembrare banalmente scontato – chi sarebbe disposto ad ammettere che, in certe situazioni, il fine immediato giustifica i mezzi approssimativi? – ma intraprendere la strada del “su misura” implica una serie di prerequisiti essenziali dai quali è già possibile capire se ci conviene andare avanti e non accontentarci.

Unlocking

Qualche settimana fa abbiamo parlato di dati: vi potrò sembrare un disco rotto, ma è proprio da qui che dobbiamo partire. L’analisi dei pernottamenti, delle destinazioni più frequenti e della spesa hotel è il primo passo per guidarci lungo la via.

Dati alla mano, è a questo punto che, sostenuti da un consulente specializzato, possiamo capire cosa ci serve e dove può avere senso parlare di potere contrattuale. Da lì, nasce la nostra Request For Proposal e parte il mastodontico lavoro di contatto e negoziazione con le strutture, fino ad arrivare al poker di proposte finali che, combinate, formano un Hotel Program che porti risultato nel tempo e che sia davvero traducibile in azione efficace.

Gestire tutto questo con le proprie sole forze di Travel Manager può far spavento e non è certo facile. Perché il gioco valga la candela, chiudiamo il nostro appuntamento di oggi con cinque motivi per sentirsi sempre spalleggiati dalla propria Travel Management Company:

  1. Expertise. Selezionare fornitori travel e gestire negoziazioni è il cuore del lavoro della TMC, chi meglio di lei?
  2. Potere contrattuale. Insieme al vostro, la TMC gestisce migliaia di altri Hotel Program – oltre che alle negoziazioni per la sua attività di intermediazione quotidiana.
  3. Networking. È del settore e ha tutte le conoscenze per arrivare anche dove l’azienda media non riesce ad immaginare.
  4. Tempo. Il tempo è denaro e quello speso per offrire consulenza al Cliente è l’unico concepibile per la TMC: quando non ne hai per contattare una base utile di fornitori, la TMC entra in gioco con le risorse giuste per gestire anche questa fase.
  5. Benchmarking. Valutare le proposte tenendo presente il quadro che la TMC ha a disposizione e i riferimenti pertinenti per fare paragoni aiuta a proporre un risultato finale efficace.
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *