Le dimensioni delle navi da crociera sono raddoppiate in soli 24 anni, dal 2000 al 2024. Questo è quanto emerge dal nuovo rapporto di Transport & Environment (T&E), principale organizzazione ambientalista indipendente europea. “Se continueranno a crescere a questo ritmo,” spiega Carlo Tritto, Sustainable Fuels Manager di T&E Italia, “nel 2050 le navi da crociera più grandi potrebbero raggiungere le 345.000 tonnellate di stazza lorda, diventando quasi otto volte più grandi del Titanic.” La rapida espansione del settore delle crociere e l’aumento delle dimensioni delle navi hanno un costo ambientale significativo, sostiene T&E, che esorta le compagnie a investire in tecnologie sostenibili per ridurre il loro impatto ambientale e l’inquinamento atmosferico.

Con la crescita dell’industria delle crociere, anche le emissioni sono aumentate. Il settore delle crociere a livello globale è cresciuto enormemente negli ultimi cinquant’anni: il numero di navi è aumentato di oltre venti volte, passando dalle 21 unità del 1970 alle 515 attuali. Tuttavia, questo aumento nel numero e nelle dimensioni delle navi ha portato anche a un incremento delle emissioni di CO2 del settore nell’UE: nel 2022, queste emissioni sono cresciute del 20% rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia.

“Le navi da crociera attuali, e quelle future ancor più, fanno sembrare il Titanic una semplice imbarcazione da pesca,” afferma Carlo Tritto. “Solo recentemente il gruppo Carnival ha commissionato a Fincantieri la costruzione di tre nuove navi da crociera, le più grandi mai realizzate dal costruttore. Ma, come accade per le automobili sempre più grandi, dobbiamo chiederci quanto ancora possano crescere questi colossi del mare. Le crociere rappresentano il settore del turismo in più rapida crescita, e le loro emissioni stanno rapidamente sfuggendo di mano.”

Nel gennaio 2024 è stata varata la nave da crociera più grande al mondo, la Icon of the Seas, una vera e propria città galleggiante con 40 ristoranti, 7 piscine e la capacità di ospitare fino a 7.600 passeggeri. Per dare un’idea delle dimensioni, la nave è più lunga di 15 balenottere azzurre ed è cinque volte più grande del Titanic.

Di fronte alle critiche per il loro impatto ambientale, molte compagnie crocieristiche stanno implementando misure per ridurre l’impatto ambientale e stanno optando per il gas naturale liquefatto (GNL) come alternativa ai tradizionali carburanti navali. Oggi, il 38% delle navi da crociera in ordine sono alimentate a GNL. Secondo T&E, sebbene il GNL produca meno inquinanti locali e meno CO2 quando viene bruciato, emette anche metano, un gas serra 80 volte più dannoso della CO2, motivo per cui non è da considerare come la soluzione definitiva alla sostenibilità del settore.

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  • Redazione Qualitytravel.it

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