“Siamo ormai fermi da un anno e mezzo. Totalmente fermi. All’inizio poteva andar bene, ma adesso conosciamo molte cose della pandemia, abbiamo i vaccini, i protocolli giusti e queste restrizioni non hanno più senso. Io sono passato da un milione e mezzo di fatturato a 35mila euro, ma non è solo una mortificazione economica. Mi sento in ginocchio anche dal punto di vista psicologico: la mattina ti alzi e ti senti inutile, ne esce sconfitta la tua valenza sociale di imprenditore”. Daniele Tonani, titolare della Focus Himalaya Travel, è un tour operator che ha deciso di mettere in atto una protesta estrema contro le persistenti chiusure dei viaggi extra Ue/Schengen sancite dal Dpcm del 2 marzo scorso: lunedì 20 settembre è infatti saltato in sella alla sua bicicletta e da Milano è partito alla volta di Roma per recapitare al ministro della Salute, Roberto Speranza, e al collega del Turismo, Massimo Garavaglia, il “Manifesto per la Libertà di Viaggiare” che contiene le rivendicazioni e le proposte della FTO, Federazione turismo organizzato di Confcommercio.
Il documento è stato consegnato a Tonani da Franco Gattinoni, presidente di Fto in piazza Duomo a Milano poco prima della partenza.
Ben 760 chilometri in sette giorni: una maratona a pedali per giungere nel cuore della Capitale lunedì 27 settembre, Giornata mondiale del turismo. “Come professionista del settore ho bisogno di viaggiare – prosegue Tonani – e ho voglia di viaggiare. Lo faccio anche per sentirmi in viaggio. Ho sposato i punti del Manifesto e mi piace poter mettere a disposizione il mio tempo per tutto il movimento, mi piace fare qualcosa di concreto per spingere la politica ad agire”.

Queste le tappe del viaggio di Tonani:
Lun. 20: Milano-Tortona
Mar. 21: Tortona-Levanto
Mer. 22: Levanto-Lerici
Gio. 23: Lerici-Castiglioncello
Ven. 24: Castiglioncello-Marina di Grosseto
Sab. 25: Marina di Grosseto-Lido Tarquinia
Dom. 26: Lido Tarquinia-Ostia
Lun. 27: Ostia-Roma centro

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli