Il fermento per i preparativi di Expo 2020 sono iniziati da tempo a Dubai, consapevoli che tale evento offrirà benefici tangibili all’intera industria del turismo e alla reputazione di Paese. L’enorme eredità di Expo consentirà a Dubai di raggiungere ulteriori traguardi come destinazione Mice, anche grazie agli ingenti investimenti che si stanno realizzando in infrastrutture, in nuovi prodotti e servizi e nelle innumerevoli iniziative di marketing strategico.

dubai-expo

D’altronde il turismo è per Dubai uno dei pilastri dell’economia del Paese: le iniziative messe in campo vogliono portare la destinazione a diventare la prima scelta sia per il tempo libero sia per il business internazionale.
Dubai stima che sarà in grado di attirare 25 milioni di visitatori e l’emirato ha già annunciato di aggiungere 80.000 camere d’albergo entro il 2020 per gestire questo considerevole afflusso.

Dubai, il nuovo turismo di massa

Tuttavia Dubai si troverà di fronte a un diverso tipo di turismo. Abituata fino a oggi a essere considerata destinazione di lusso, in occasione dell’esposizione mondiale avrà a che fare con il cosiddetto mercato di massa. Con i suoi 2 milioni di abitanti, sarà preparata a ospitare 25 milioni di visitatori?

In considerazione del posizionamento geografico, la grande sfida di Dubai sarà la catena di approvvigionamento e la gestione delle risorse per poter soddisfare questo numero incredibile di turisti che si concentrerà in poche aree del Paese.

architectural_impression_of_al_wasl_plaza

Dietro le quinte è quindi in atto uno sforzo logistico enorme per garantire il successo di Expo 2020. Durante i sei mesi di Expo, Dubai incrementerà le richieste di prodotti alimentari e bevande e sta già dialogando con professionisti della gestione della supply chain per ottenere una logistica ben integrata e in grado di adattarsi per supportare una condizione di mercato così straordinaria.

Pianificazione della domanda, gestione delle scorte di magazzino e gestione della catena di fornitura diventeranno quindi gli elementi più critici da tenere sotto controllo durante la manifestazione. Molte multinazionali come Mc Donalds e Starwood si stanno già attrezzando a riguardo, ma la sfida sarà molto ardua.

…Se andiamo portiamoci il panino da casa, non si sa mai…

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *