palazzo dell'enac, fonte: wikipedia

Da gennaio 2022 è entrato in vigore il nuovo assetto organizzativo dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ente.
La nuova organizzazione mira a definire meglio le attività dell’Ente e i vari profili di responsabilità delle direzioni. L’obiettivo è dare priorità ai settori emergenti quali la ricerca e la tutela dei diritti del passeggero e valorizzare le peculiarità e le esigenze del territorio.
“La nuova organizzazione dell’ENAC – sottolinea il Presidente Avvocato dello Stato Pierluigi Di Palma – intende proiettare l’Ente al futuro, per meglio fronteggiare le sfide che attendono il settore e, in senso ampio, il comparto aerospaziale. Nel nuovo assetto trova spazio, ad esempio, la direzione dedicata ai diritti del passeggero e alla qualità dei servizi per riportare al centro dell’azione ENAC la tutela dell’interesse pubblico. Un’altra direzione, neo costituita, si occuperà di ricerca e sviluppo delle nuove tecnologie e dell’aerospazio per consegnare alle generazioni future un ENAC rinnovato e all’avanguardia”.
“Dopo anni di carenza di personale – dichiara il Direttore Generale Alessio Quaranta – si è sentita l’esigenza di razionalizzare l’organizzazione, con l’istituzione di 10 figure dirigenziali in più, in considerazione dell’aumento della pianta organica. Nei prossimi mesi, infatti, al termine dei concorsi che si stanno espletando, l’ENAC potrà assumere circa 400 nuove risorse e tornare quindi ad avere personale adeguato nel numero per continuare ad assicurare lo sviluppo del settore e l’esercizio in condizioni di sicurezza, efficienza, regolarità, sostenibilità ambientale”.
La nuova organizzazione mira ad integrare le varie componenti che costituiscono il trasporto aereo in modo da dare maggiore efficacia alle azioni, concentrando l’attività in macro settori per garantire meglio l’esigenza di uniformità di azioni, di competenze e, di conseguenza, di efficacia nelle risposte all’utenza. A tal fine sono state istituite 6 Direzioni Centrali:

  • Direzione Centrale Coordinamento staff Direttore Generale e Relazioni Internazionali: Dott.ssa Giovanna Laschena
  • Direzione Centrale Operatività e Standard Tecnici: Ing. Fabio Nicolai
  • Direzione Centrale Vigilanza Tecnica: Ing. Alessandro Scialla
  • Direzione Centrale Programmazione Economica e Sviluppo Infrastrutture: Ing. Claudio Eminente
  • Direzione Centrale Risorse Economiche e Benessere Organizzativo: Avv. Maria Elena Taormina
  • Direzione Centrale Aeroporti e Diritti del Passeggero: Avv. Fabio Marchiandi

Il Consiglio di Amministrazione del 22 dicembre 2021, inoltre, ha nominato il nuovo Vice Direttore Generale, il dott. Mauro Campana, che ha assunto l’incarico dal mese di gennaio 2022.
Il neo Vice Direttore Generale è laureato in Economia e Commercio. Dal 1986 nel Registro Aeronautico Italiano (RAI), confluito in ENAC nel 1997, negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di Dirigente della Direzione Centrale Sviluppo Organizzativo dell’ENAC nell’ambito della quale ha coordinato le direzioni del Personale, Sistemi Informativi, Gestione Finanziaria e Affari Generali.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *