super green pass lavoratori

Il Governo italiano sta ragionando sull’ipotesi di estendere l’obbligo di Green Pass ai lavoratori pubblici e privati nell’ottica di supportare la campagna vaccinale anti-covid: le nuove regole andrebbero in vigore ad ottobre al termine delle discussioni con sindacati, imprenditori e parti sociali. Il dibattito pubblico a oggi verte sul perimetro dell’estensione e sulla necessità di garantire tamponi gratuiti e chi non può o non vuole vaccinarsi. A seconda di dove penderà l’ago della bilancia ci troveremo davanti uno dei seguenti tre scenari con impatto diverso sul mondo dell’hospitality.

Scenario 1: Estensione minima del Green Pass

Lo scenario più semplice da attuare è quello che vede l’estensione del Green pass solo a dipendenti pubblici e attività per le quali il Green Pass è già obbligatorio per l’ingresso: in questo caso sarebbe quindi necessario per chi lavora nella ristorazione, per chi ospita e organizza eventi, per chi lavora in parchi, musei e piscine, nonché per chi lavora negli hotel nel caso abbiano in struttura servizi per i quali è obbligatorio il Green Pass.

Scenario 2: Estensione del Green Pass a tutti i lavoratori al pubblico

In questo scenario sarebbero coinvolte solo le professioni che prevedono il contatto con il pubblico, dai supermercati agli uffici informazioni. In questo caso tutte le attività del turismo sarebbero coinvolte: dagli agenti di viaggio su strada alle guide turistiche, dagli hotel agli stabilimenti balneari, parchi, musei, trasporti e qualunque tipo di location per eventi.

Scenario 3: Estensione del Green Pass a tutti i lavoratori

Lo scenario più restrittivo perché coinvolgerebbe anche uffici non al pubblico e industria è l’obbligo di green pass per accedere al posto di lavoro: difficile però ci si possa arrivare senza enormi garanzie da dare alle parti sociali.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *