Durante la Convention di Federcongressi&eventi appena svoltasi a Napoli sono stati assegnati gli FCE Awards, i riconoscimenti istituiti più di 10 anni fa dall’associazione della meeting industry italiana per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore dei congressi e degli eventi. Gli FCE Awards valorizzano i macro temi della fase di trasformazione e crescita della meeting industry e cioè: creatività, innovazione e sostenibilità.

I premi FCE Award Creatività, FCE Award Innovazione e FCE Award Sostenibilità sono stati assegnati per la prima volta da una giuria composta dai 30 giovani selezionati per il Progetto Mentore, iniziativa di Federcongressi&eventi che offre a studenti che frequentano Master e corsi promossi dalle principali Università ed enti di formazione italiani di entrare in contatto diretto con i protagonisti del MICE attraverso la partecipazione gratuita alla Convention. FCE Members Choice 2025, invece, è stato attribuito dai partecipanti alla Convention.

I vincitori degli FCE Awards 2025

FCE Award Creatività: Nume Plus per MedStory AI, un motore di storytelling interattivo pensato per arricchire la formazione medica durante eventi, corsi e congressi.

Il sistema combina intelligenza artificiale generativa, contenuti scientifici e meccaniche tipiche dei giochi per creare storie che si adattano in tempo reale alle risposte degli utenti. Ogni decisione influisce sull’evoluzione della storia offrendo un’esperienza dinamica che stimola l’apprendimento attivo e la partecipazione. MedStory AI permette di creare storie in qualsiasi contesto/scenario come, per esempio, simulazioni di interventi in scenari di disastri naturali, incidenti o situazioni di crisi, con decisioni rapide e conseguenze immediate e scenari ambientati in stazioni spaziali o altri pianeti dove le sfide mediche si intrecciano con condizioni estreme e risorse limitate.

FCE Award Innovazione: AIM Group International per FAST Heroes

Educare per salvare vite, progetto che ha coinvolto bambini di età scolare in un percorso educativo per renderli ambasciatori della salute, insegnando a riconoscere i segnali dell’ictus e a trasmettere questa consapevolezza alle famiglie. In linea con le guideline del progetto internazionale, AIM Communication, in collaborazione con A.L.I.Ce. Italia Odv e con le sue sedi regionali e locali, ha sviluppato e implementato in Italia una strategia multicanale. I risultati? Ottanta milioni di contatti raggiunti grazie a un’intensa attività di comunicazione su stampa, radio e TV, 5.400 bambini coinvolti solo nell’ultimo anno scolastico e la partecipazione al FAST Heroes Summit a Cracovia per condividere best practice a livello globale.

FCE Award Sostenibilità: Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference Center per Politica Globale di Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di un percorso iniziato nel 2017 con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e lavorare a sostegno di buone cause che contribuiscono a preservare la bellezza del territorio e a creare valore per la comunità. L’hotel ha celebrato i 40 anni di attività con il conseguimento di 3 nuove certificazioni ISO per la categoria strutture ricettive che si aggiungono alla ISO 4001: UNI ISO 21401:2019 per il Sistema di Gestione per la Sostenibilità nelle strutture ricettive, ISO 30415:2021 per Gestione delle Risorse Umane – Diversity & Inclusion – e UNI/PdR 125:2022 per il Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

FCE Members Choice 2025 On Stage per 50° Anniversario Pedrollo, evento per la celebrazione del 50° anniversario dell’azienda Pedrollo svolto in un’area della sede dove è stata installata una tendostruttura poligonale di 6.750 metri quadrati. Una vera festa per 2.000 tra dipendenti, fornitori e partner internazionali nella quale la musica è stata il filo conduttore. I 50 anni di anniversario dell’azienda sono stati divisi in 5 decenni e per ciascuno On Stage ha individuato un cantante che, con i suoi brani, ha segnato i ricordi di quel periodo.

Nel corso della Convention è stato assegnato anche il premio Best Networker Award a Marilena Ferraroni, Congress Sales Manager di Riva del Garda Fierecongressi, il socio che ha stretto più mani durante la Convention e le attività sociali partecipando all’attività realizzata e offerta da Getpica.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli