Durante la Convention di Federcongressi&eventi appena svoltasi a Napoli sono stati assegnati gli FCE Awards, i riconoscimenti istituiti più di 10 anni fa dall’associazione della meeting industry italiana per premiare l’impegno dei propri soci nell’innovare il settore dei congressi e degli eventi. Gli FCE Awards valorizzano i macro temi della fase di trasformazione e crescita della meeting industry e cioè: creatività, innovazione e sostenibilità.

I premi FCE Award Creatività, FCE Award Innovazione e FCE Award Sostenibilità sono stati assegnati per la prima volta da una giuria composta dai 30 giovani selezionati per il Progetto Mentore, iniziativa di Federcongressi&eventi che offre a studenti che frequentano Master e corsi promossi dalle principali Università ed enti di formazione italiani di entrare in contatto diretto con i protagonisti del MICE attraverso la partecipazione gratuita alla Convention. FCE Members Choice 2025, invece, è stato attribuito dai partecipanti alla Convention.

I vincitori degli FCE Awards 2025

FCE Award Creatività: Nume Plus per MedStory AI, un motore di storytelling interattivo pensato per arricchire la formazione medica durante eventi, corsi e congressi.

Il sistema combina intelligenza artificiale generativa, contenuti scientifici e meccaniche tipiche dei giochi per creare storie che si adattano in tempo reale alle risposte degli utenti. Ogni decisione influisce sull’evoluzione della storia offrendo un’esperienza dinamica che stimola l’apprendimento attivo e la partecipazione. MedStory AI permette di creare storie in qualsiasi contesto/scenario come, per esempio, simulazioni di interventi in scenari di disastri naturali, incidenti o situazioni di crisi, con decisioni rapide e conseguenze immediate e scenari ambientati in stazioni spaziali o altri pianeti dove le sfide mediche si intrecciano con condizioni estreme e risorse limitate.

FCE Award Innovazione: AIM Group International per FAST Heroes

Educare per salvare vite, progetto che ha coinvolto bambini di età scolare in un percorso educativo per renderli ambasciatori della salute, insegnando a riconoscere i segnali dell’ictus e a trasmettere questa consapevolezza alle famiglie. In linea con le guideline del progetto internazionale, AIM Communication, in collaborazione con A.L.I.Ce. Italia Odv e con le sue sedi regionali e locali, ha sviluppato e implementato in Italia una strategia multicanale. I risultati? Ottanta milioni di contatti raggiunti grazie a un’intensa attività di comunicazione su stampa, radio e TV, 5.400 bambini coinvolti solo nell’ultimo anno scolastico e la partecipazione al FAST Heroes Summit a Cracovia per condividere best practice a livello globale.

FCE Award Sostenibilità: Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference Center per Politica Globale di Sviluppo Sostenibile.

Si tratta di un percorso iniziato nel 2017 con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e lavorare a sostegno di buone cause che contribuiscono a preservare la bellezza del territorio e a creare valore per la comunità. L’hotel ha celebrato i 40 anni di attività con il conseguimento di 3 nuove certificazioni ISO per la categoria strutture ricettive che si aggiungono alla ISO 4001: UNI ISO 21401:2019 per il Sistema di Gestione per la Sostenibilità nelle strutture ricettive, ISO 30415:2021 per Gestione delle Risorse Umane – Diversity & Inclusion – e UNI/PdR 125:2022 per il Sistema di Gestione per la Parità di Genere.

FCE Members Choice 2025 On Stage per 50° Anniversario Pedrollo, evento per la celebrazione del 50° anniversario dell’azienda Pedrollo svolto in un’area della sede dove è stata installata una tendostruttura poligonale di 6.750 metri quadrati. Una vera festa per 2.000 tra dipendenti, fornitori e partner internazionali nella quale la musica è stata il filo conduttore. I 50 anni di anniversario dell’azienda sono stati divisi in 5 decenni e per ciascuno On Stage ha individuato un cantante che, con i suoi brani, ha segnato i ricordi di quel periodo.

Nel corso della Convention è stato assegnato anche il premio Best Networker Award a Marilena Ferraroni, Congress Sales Manager di Riva del Garda Fierecongressi, il socio che ha stretto più mani durante la Convention e le attività sociali partecipando all’attività realizzata e offerta da Getpica.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli