L’altro giorno un mio contatto internazionale nel settore Mice mi ha parlato di un cliente interessato a investire oltre 20mila euro in una rivista che potesse promuovere sul mercato italiano le sue strutture mice.

Hai qualche suggerimento, mi ha chiesto? Fammici pensare bene, ah sì direi che Qualitytravel è in assoluto la scelta migliore. Mentivo, ma con il tempo ho imparato che l’unica cosa che conta è portare a casa i soldi. Quindi questo è stato il mio suggerimento al cliente che scoprirete dalla prossima stagione.

Con onestà intellettuale avrei forse dovuto dire che quella cifra avrebbe avuto più ritorni se spalmata anche su altre riviste, perché il pubblico è eterogeneo e, nonostante la crisi continui a divorarsi intere redazioni, qualche testata sopravvive ancora.

Certo che oggi è sufficiente assicurarsi un influencer di peso, uno YouTuber di successo, e a parità di cifre si può raggiungere una fetta di pubblico ampia e variegata, anche se non sempre in linea con il target.

Qualche esempio? FaviJ è un ragazzo di soli 22 anni che su YouTube conta oltre 3,7 milioni di fan. Marco Montemagno spopola ormai da un po’ su Facebook, LinkedIn e Instagram come testimoniato dal budget necessario per ingaggiarlo.

E via così passando da Edoardo Mecca, comico social recentemente ingaggiato per l’evento Nivea Young Business Talent per cui la nostra BRAINS ha curato tutte le attività di ufficio stampa.

Ma se i soldi incassati vengono utilizzati per fornire una visibilità integrata, che attraverso i giusti investimenti sui canali social, combinati ad attività di marketing old style, possa favorire una visibilità ampia e diffusa su un pubblico mirato, degli influencer, verrebbe da dire, si potrebbe fare anche a meno.

Certo è che una regola per misurare l’esatto ritorno di un investimento pubblicitario non esiste. Uno sproporzionato numero di click non porta per forza di cose a un aumento del fatturato, mentre un unico click potrebbe far segnare la svolta.

Non tutto però può essere affidato al caso, allora meglio informarsi, chiedere consigli e, prima o poi, qualcuno che vi porti su Qualitytravel lo troverete anche voi.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *