Nella giornata del 15 Gennaio, presso l’Hotel Excelsior San Marco di Bergamo, è stata presentata la nuova iniziativa “Gourmantico” dall’Associazione Culturale Enogastronomica “Insieme”. Quest’ultima, costituita lo scorso ottobre da 21 ristoranti lombardi, mira a valorizzare la cultura enogastronomica dell’alta ristorazione e a promuovere iniziative volte a favorire la crescita dell’ospitalità e del servizio, coinvolgendo i giovani e generando una ricaduta positiva in termini di immagine e consenso per il settore della ristorazione e dell’enogastronomia. In sintesi, l’obiettivo del progetto è aprire le porte dei migliori ristoranti della Lombardia a un’esperienza conviviale accessibile a tutti.

Beniamino Tomasoni, direttore dell’Hotel Excelsior San Marco, insieme a Camillo Rota del Ristorante Antica Osteria dei Camelì, presidente dell’Associazione, e la vice presidente Maria Morbi del Ristorante Il Saraceno, hanno illustrato gli obiettivi dell’Associazione e della nuova manifestazione senza enfasi.

Il presidente Camillo Rota ha dichiarato: “L’obiettivo è avvicinare il grande pubblico all’alta cucina. Ogni ristorante proporrà un menù completo dall’antipasto al dolce a un prezzo calmierato e accessibile alla maggior parte delle persone, consentendo a tutti di vivere l’esperienza dell’alta cucina e coglierne le peculiarità qualitative.”

Ciascun ristorante offrirà un menù degustazione completo, dall’antipasto al dolce, comprese le bevande, al prezzo di 75€. Fino alla fine di aprile (escludendo San Valentino e Pasqua), è già possibile selezionare l’esperienza desiderata sul sito www.gourmantico.it.

I numeri presentati da Antonio Lecchi di Tenuta Casa Virginia includono 21 ristoranti coinvolti, 4 province della Lombardia, 97 piatti studiati e stagionalmente modificati, 44 preparazioni con pesci tra acqua dolce e salata, 32 piatti con preparazioni di terra tra vegetali e animali, e 21 dolci di fantasia. Lo chef Mauro Elli del ristorante Il Cantuccio ha sottolineato l’importanza dell’unione tra i ristoratori per offrire al pubblico nuove opportunità e al settore la possibilità di sperimentare nuove formule.

Oscar Fusini, direttore generale di ASCOM Confcommercio Bergamo, ha evidenziato l’interesse per l’associazione Insieme e la sua attività culturale, sottolineando il ruolo determinante che avrà nel valorizzare una cucina lontana dagli stereotipi e difendere le 25.000 persone che lavorano nel settore.

Carlo Loffreda, direttore della Coldiretti di Bergamo, ha sottolineato l’importanza della qualità dei prodotti agricoli del territorio per la qualità del cibo, elogiando la cucina d’autore proposta dai 21 ristoranti come un volano per il comparto agricolo.

“Gourmantico” rappresenterà un’occasione unica per esplorare i sapori della Lombardia, dalla tradizione del territorio bergamasco ai profumi del Lago d’Iseo, passando per la Brianza, Como e la Val Chiavenna. L’esperienza offrirà ai food lovers la possibilità di scoprire location eleganti e di gustare piatti firmati dai migliori chef, tra cui Enrico Bartolini, Pierantonio Rocchetti, Giancarlo Morelli e altri noti stellati.

Chef di grande esperienza, come Antonio Lecchi, Francesca Mauri, Maria Morbi, Mirko Magoni, accoglieranno gli ospiti nei loro locali esclusivi, offrendo piatti ricchi e equilibrati, talvolta anche esotici, che interpretano con creatività i sapori delle regioni più lontane. Le parole chiave di questa nuova associazione di ristoratori sono qualità, passione e convivialità.

ELENCO RISTORANTI ADERENTI

  • Ristorante “Al Vigneto” – chef Samuele Siragusa – Via Don Pietro Belotti, 1 – Grumello del Monte – 24064 (BG)
  • Ristorante ”Antica Osteria dei Camelì – Chef Loredana Vescovi – Via Guglielmo Marconi, 13 – 24030 Ambivere (BG)
  • “Bolle” RestaurantVia Provinciale, 30 – 24040 Lallio – Bergamo
  • “Ristorante Collina” – Chef Mario Cornali – Via Capaler, 3, – 24030 Almenno San Bartolomeo (BG)
  • Ristorante “Cucina Cereda” – Chef Giuseppe Cereda – Via Luigi Piazzini, 33, – 24036 Ponte San Pietro BG
  • Ristorante “Frosio” – Chef Paolo Frosio – Piazza Lemine, 1, – 24011 Almè BG
  • Ristorante “Il Cantinone” dello Sport Hotel Alpina – Chef Stefano Masanti – sommelier Raffaella Mazzina – Via Antonio De Giacomi, 39 – 23024 Madesimo (SO)
  • Ristorante “Il Cantuccio” – Chef Mauro Elli – Via Dante Alighieri, 32 – 22031 Albavilla (CO)
  • Ristorante “Il Saraceno” – Chef Roberto Proto – Piazza Don Luigi Verdelli, 2 – 24050 Cavernago (BG)
  • Ristorante “Impronte” – Chef Cristian Fagone – Via C. Baioni 38, – Bergamo
  • Ristorante “La Caprese” – Chef Bruno Federico e Chef Alex Normanni – Via Giuseppe Garibaldi 7 – 24030 Mozzo (BG)
  • Ristorante “Loro” Chef Pierantonio Rocchetti – Via Bruse, 2 -24069 Trescore Balneario (BG)
  • Ristorante “Osteria della Brughiera” Chef Stefano Gelmi – Via Brughiera, 49 – 24018 Villa d’Almè (BG)
  • Ristorante “Osteria Tre Gobbi” dell’oste Marco Carminati e dello chef Filippo Cammarata, – Via Broseta, 20/C, – 24122 Bergamo (BG)
  • Ristorante “Pomiroeu” Chef Giancarlo Morelli – Via Giuseppe Garibaldi, 37, – 20831 Seregno (MB)
  • Ristorante “Posta” Chef Petronilla Frosio – Via Vittorio Veneto, 169 – 24038 Sant’Omobono Terme (BG)
  • Ristorante “Roof Garden Restaurant” Chef Gianpietro Semperboni – Piazza della Repubblica, 6 – 24122 Bergamo (BG)
  • Ristorante “Tenuta Casa Virginia” Patron Antonio Lecchi, Chef Perico Davide – Via Cascina Violo, 1, – 24018 Villa d’Almè BG
  • Ristorante Maison Florian – Chef Umberto De Martino – Via Madonna d’Argon 4/6 – 24060 San Paolo d’Argon (BG)
  • Ristorante “Villa Elena” – Chef Enrico Bartolini – Via S. Vigilio, 56, – 24129 Bergamo (BG)
  • Ristorante “Zù” – Chef Angelo Bonfitto – Via XXV Aprile, – 24060 Riva di Solto (BG)

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *