Gli iconici musei di Doha possono essere visitati anche da casa grazie a Qatar Museums che offre innumerevoli risorse digitali per esplorare le sue rinomate collezioni e per partecipare alle iniziative online. Mentre i musei al momento sono chiusi al pubblico, Qatar Museums mantiene la sua offerta digitale per continuare a compiere, anche se in modo virtuale, la sua missione di fornire spazi che siano oasi di istruzione e ispirazione.

Mathaf: Arab Museum of Islamic Art

  • Il Mathaf: Arab Museum of Modern Art può essere visitato grazie alla piattaforma di Google Arts & Culture e offre una panoramica unica e onnicomprensiva sull’arte araba moderna e contemporanea.
  • La Mathaf Encyclopedia of Modern Art and the Arab World mette gratuitamente a disposizione una serie dettagliata e accurata di saggi e biografie riguardanti artisti contemporanei del Nord Africa, dell’Asia e del Medio Oriente. Lanciata nel 2013, l’Enciclopedia comprende opere commissionate a docenti universitari, curatori e ricercatori indipendenti.

Museum of Islamic Art

  • È possibile avventurarsi in un tour a 360° del Museum of Islamic Art (MIA), capolavoro architettonico progettato dall’archistar I.M. Pei.
  • Disponibili online utilizzando Google Arts & Culture, anche le collezioni del Museum of Islamic Art, che coprono un arco temporale di 1.400 anni
  • Il museo offre anche una fitta agenda di attività didattiche e formative per bambini, famiglie e adulti sulle sue piattaforme social e sulla pagina web, tra cui MIA Storytime, giochi, rompicapi, arte per la didattica, video tour e progetti artistici e colorati da rifare a casa.

M7 – Il nuovo hub di Qatar Museums dedicato alle startup di moda, design e tecnologia

  • M7 offre sessioni di coaching online tenute da grandi esponenti del mondo della moda e del design con l’obiettivo di incoraggiare e consigliare gli aspiranti stilisti e designer qatarioti. Nonostante la pandemia di Covid-19 abbia costretto a posticipare l’inaugurazione di M7, queste sessioni online esclusive – in diretta ogni giovedì e sabato sul profilo Instagram di M7 @M7.qatar alle ore 18 (17 orario italiano) – potranno dare supporto e ispirazione continui.

National Museum of Qatar

  • Con Google Arts & Culture è possibile esplorare le collezioni del National Museum of Qatar (NMoQ), il museo progettato dal celebre architetto Jean Nouvel, che comprendono una grande varietà di reperti storici e archeologici, come il famoso Pearl Carpet di Baroda, impreziosito da più di 1 milione e mezzo di perle del Golfo Persico di altissima qualità e cosparso di smeraldi, diamanti e zaffiri.
  • Il NMoQ torna a condividere il progetto “You Lived the Story” (#mystoryourmuseum) allestito l’anno scorso in occasione dell’inaugurazione del Museo.
  • I visitatori virtuali sono invitati a postare una propria rappresentazione di quest’icona architettonica o di qualsiasi altra struttura di Qatar Museums e a condividere le loro creazioni sui social media utilizzando gli hashtag #SketchatQM e #VisitQatar. Ogni lunedì, Qatar Museums ne sceglierà una tra le migliori e la condividerà sui propri canali social.

Qatar Children’s Museum

Il Qatar Children’s Museum (QCM), attualmente in fase di sviluppo da parte di Qatar Museums, ospita laboratori quotidiani in inglese e in arabo sul suo profilo Instagram (childrensmuseum.qa) a cui le famiglie possono prendere parte utilizzando oggetti di uso quotidiano facilmente reperibili in casa. Questi laboratori invitano le famiglie a incorporare il gioco e l’apprendimento nella routine di tutti i giorni insieme allo staff del museo che sarà presente per agevolare le lezioni in diretta.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *