I Protagonisti del Travel

In questa rubrica trovate ogni settimana una nuova intervista video ai protagonisti del turismo italiano: manager delle più importanti aziende, istituzioni e amministratori, opinionisti e influencer, startupper e imprenditori affermati. In questa pagina trovate le ultime 5 interviste pubblicate, le altre sono online su Youtube, sul canale di Qualitytravel, nella Playlist “I protagonisti del travel

Stefano Colombo: “La crisi più difficile, ma da settembre opportunità per partecipare alle fiere: torneremo a stringerci la mano a Bit 2021”

L’exhibition manager di Bit, la Borsa Internazionale del turismo di FieraMilano fa il punto della situazione sulla ripartenza delle fiere e sull’opportunità che rappresentano per il rilancio, come sostenuto dallo stesso governo che ha stanziato contributi per partecipare alle manifestazioni.

Giambattista Scivoletto: “Bonus vacanze occasione persa: su 15mila b&b su bed-and-breakfast.it solo 400 possono accettarlo”

Il fondatore di bed-and-breakfast.it Giambattista Scivoletto mette in evidenza la poca attenzione del Governo per il settore extralberghiero che pure è in crisi come tutto il turismo: un’esclusione scentifica per colpa di un’eccessiva frammentazione e mancanza di rappresentanza del settore, ma qualcosa sta cambiando.

Massimo Diana: “I viaggi cambieranno ma ne guadagneremo in salute e qualità dei servizi”

Il direttore commerciale di OTA Viaggi, Massimo Diana, analizza il momento complesso del settore dei viaggi organizzati e del tentativo, che sta riuscendo, di salvare una stagione compromessa. Difficile il proseguimento della stagione a settembre e a ottobre, si punta più a organizzare meglio il new normal del 2021. Sul bonus vacanze: “Legge sbagliata, ma se l’hotel può usarla per sopravvivere è giusto che lo faccia”.

Luca Boccato: “In un’annata difficile la scelta imprenditoriale è quella di riaprire per preservare la propria clientela abituale”

Luca Boccato, CEO di HNH Hospitality, spiega le scelte effettuate dal gruppo per rispondere alla crisi e indica la strada della riapertura come l’unica praticabile per proteggere il proprio business nel medio periodo.

Danilo Curzi: “Per tornare alla normalità bisogna investire in comunicazione positiva”

Danilo Curzi, CEO di Idee per viaggiare, racconta l’emergenza in cui si trova il lungo raggio, ma si mostra fiducioso su una ripartenza in autunno per le prenotazioni di fine anno. Confermato l’evento a Rimini durante il TTG per l’11° anno consecutivo.

Simona Mari: “Non sottovalutate l’Italia: oggi è sotto i riflettori e questa è un’occasione unica per il turismo”

Simona Mari, direttrice del DMC Di Vita Tours, specializzato sull’incoming di lusso dagli Stati Uniti, ci spiega come sta evolvendo il mercato e cosa cerca il turista altospendente nel mondo post-pandemia

Enrico Jesu: “Un mistero che abbiano autorizzato i parchi di divertimento e non i meeting aziendali”

Il presidente di MPI Italia Enrico Jesu critica le decisioni del governo che hanno permesso assembramenti molto più pericolosi di quelli dovuti a congressi e convention aziendali.

Alessandra Priante: “Il mondo sta guardando all’Italia, nel turismo MICE la chiave della ripartenza”

Alessandra Priante, direttrice europa dell’UNWTO, traccia gli scenari possibili del turismo europeo post covid-19 partendo dai dati più recenti a disposizione

Andrea Giuricin: “Nel 2022 potremmo tornare ai livelli pre-crisi”

Andrea Giuricin, CEO Tra Consulting e Docente universitario di Economia dei Trasporti offre un quadro chiaro di cosa significa la crisi di covid 19 per il mondo dei trasporti e del turismo e disegna i possibili scenari futuri

Alessandra Albarelli, servono risposte per l’industria degli eventi

La presidente di Federcongressi&Eventi Alessandra Albarelli analizza la situazione di crisi del settore congressuale per la pandemia covid-19 e chiede tempi certi per la ripartenza

Roberto Ricci, adattarsi e innovare in tempo di crisi

Roberto Ricci, CEO di Bus Rapido, spiega come l’azienda ha affrontato la crisi della pandemia covid19 trasformando e innovando il proprio business

Guarda tutte le interviste sul canale Youtube di Qualitytravel