Italian hotel group (HG) si presenta al TTG come il primo gruppo a offrire una reale esperienza delle proprie strutture alberghiere vivibile dai loro partner e dai loro buyer nel metaverso, termine che indica le nuove tecnologie che permettono la fruizione di contenuti in modalità immersiva offrendo all’utente un’estensione delle proprie capacità all’interno di un’applicazione digitalizzata. HG ha realizzato la propria applicazione con Olimaint che ha sviluppato una tecnologia proprietaria, chiamata VRO, che permette la fruizione attraverso qualsiasi tipo di device – smart TV, telefono cellulare, computer, visore, occhiali AR – purché sia connesso a Internet e dotato di una strumentazione ottica di visione dell’immagine riprodotta. Il settore del travel dell’ospitalità si presta perfettamente ad essere uno dei principali attori di questa nuova tecnologia grazie alla possibilità di poter far vivere l’esperienza all’utente ancor prima che la provi realmente.

La tecnologia verrà presentata e messa a disposizione dei buyer in occasione dell’edizione 2022 TTG: gli utenti potranno accedere alla reception, incontrare lo staff che non sarà rappresentato da robot automatizzati o da avatar digitali ma animato da persone collegate dall’altra parte dell’applicazione in grado di dialogare in tempo reale. L’addetto quindi accompagnerà i clienti nella loro visita, mostrerà le diverse tipologie di camera e potrà permettere anche di personalizzare la loro futura stanza. In questo modo all’arrivo in struttura, le potranno ritrovare così come da loro indicazioni comunicate durante la visita immersiva. Naturalmente gli utenti potranno fare molto altro. Potranno ad esempio godere degli ambienti condivisi dell’hotel, quindi sedersi al tavolo del bar dell’albergo e chiacchierare con amici o colleghi. Inoltre avranno la possibilità di avere servizi di consulenza per il wellness grazie all’accesso nella SPA virtuale, dove l’esperto potrà spiegare i trattamenti offerti e proporre pacchetti e sconti ad hoc.

Ai primi visitatori delle strutture del gruppo nel metaverso verranno consegnati particolari NFT commemorativi che li renderanno unici e che li manterranno legati alle strutture.
Il progetto di portare HG nel metaverso nasce da un’idea di Anna De Simone (in foto in versione digitale), nuova business developer del gruppo, che ci spiega: “Ho accettato l’offerta di Italian Hotel Group perché è una realtà che condivide la mia stessa visione del futuro dell’hospitality: per questo sono felice di poter collaborare con loro a progetti così innovativi che presto permetteranno di facilitare l’accesso ai servizi del gruppo da qualsiasi parte del mondo”.

Autore