Innovation Network, bando promosso dal Ministero del Turismo italiano per supportare e incentivare le startup impegnate nello sviluppo di soluzioni innovative e tecnologie emergenti, sarà presentato al prossimo G7 Turismo di Firenze. Il G7 Turismo, il primo del suo genere, in programma dal 13 al 15 novembre, verrà presieduto dal ministro Daniela Santanchè con la partecipazione dei ministri e capi delegazione di Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America e UE.
Questo programma si inserisce all’interno della strategia di digitalizzazione e innovazione del Tourism Digital Hub (TDH), piattaforma del Ministero nata per innovare e connettere digitalmente l’offerta e la promozione turistica del Paese, consentendo così il collegamento dell’intero ecosistema turistico. Le 14 startup scelte riceveranno un contributo a fondo perduto fino a 150.000 euro per sostenere i propri progetti di sviluppo e consolidamento.

Le 14 startup selezionate

  1. Mountain Maps: Applicazione di navigazione per esplorazioni montane, offre metriche e servizi per aiutare gli utenti a scegliere il percorso migliore.
  2. BrandPlane: Piattaforma web che utilizza machine learning per automatizzare strategie di marketing e creazione di contenuti.
  3. Aloe: Software plug & play che permette agli hotel di offrire servizi accessori, come il noleggio di e-bike per esplorare le destinazioni in modo ecologico.
  4. Plaza: Piattaforma AI per il supporto clienti nel settore turistico, ottimizza le interazioni con gli ospiti garantendo un servizio continuo.
  5. Cora Hospitality: Assistente digitale AI che migliora il controllo operativo delle strutture ricettive, ottimizzando le operazioni quotidiane.
  6. Travelin: Piattaforma di accessibilità per musei e siti culturali, rende le strutture più inclusive per persone con disabilità.
  7. Takyon: Sistema di rivendita che trasforma le prenotazioni in beni digitali rivendibili, sfruttando la tecnologia blockchain.
  8. Herop (Layover): Piattaforma che aiuta le compagnie aeree a gestire emergenze operative e fornire assistenza ai passeggeri.
  9. Smartway: Piattaforma che gestisce off-site aziendali in borghi iconici, promuovendo la produttività e lo sviluppo locale.
  10. Ulisses: Software gestionale per porti, traccia ingressi e uscite, semplificando la burocrazia.
  11. Skycab: Piattaforma di prenotazione per voli privati su tratte medie e piccole, riducendo i costi del trasporto aereo.
  12. Mapotapo: Web platform per guide di avventure sportive, digitalizza operazioni e gestisce prenotazioni.
  13. Friland: Piattaforma online che offre soluzioni di soggiorno ed esperienze in luoghi a contatto con la natura.
  14. WeforGuest: Software per la gestione dell’Hospitality, integra CRM, automazione, programmi fedeltà e gestione dei ricavi.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli