Anche quest’anno il turismo slow e in particolare il cicloturismo sono tra i protagonisti dell’edizione 2022 di TTG Travel Experience in programma alla Fiera di Rimini dal 12 al 14 ottobre.
FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che da oltre trent’anni sostiene e promuove il turismo sulle due ruote quale forma di vacanza rispettosa del territorio e dell’ambiente e opportunità di rilancio e sviluppo per le economie locali, è presente al TTG con uno spazio espositivo al padiglione A4 stand 007.
In evidenza ALBERGABICI.IT, il sito multilingue creato da FIAB nel 2003 e diventato negli anni il portale di riferimento per le strutture ricettive bike-friendly (hotel, agriturismi, bed&breakfast, campeggi, rifugi, ecc.) che promuovono il cicloturismo e che sono desiderose di farsi conoscere dagli appassionati di vacanze in bicicletta, italiani e stranieri. La campagna di affiliazione ad Albergabici per il 2023 è in corso: le realtà ricettive che vogliono aderire al circuito devono garantire i servizi di accoglienza indispensabili per chi si muove sulle due ruote. Le strutture che si affiliano entro il 31 ottobre (con servizio Plus) saranno presenti anche nella versione cartacea del catalogo Albergabici distribuito gli oltre 20.000 copie ai soci FIAB, in allegato alla rivista BC e in tutte le fiere e manifestazioni di settore.
Aperta a tutti gli operatori del settore turistico è invece l’affiliazione a CIAB-Club Imprese Amiche della Bicicletta, l’associazione che mette in rete realtà e aziende intenzionate a sviluppare attività in favore della bicicletta e della mobilità sostenibile rivolte a dipendenti e clienti. Tra i vantaggi per gli operatori turistici che si associano a CIAB la copertura assicurativa RC per tutti gli spostamenti in bici dei dipendenti che può essere estesa anche ai clienti nel caso, ad esempio, di strutture che noleggiano biciclette o di operatori che organizzano ciclo-escursioni. Informazioni e materiali presso lo stand FIAB a TTG o sul sito ciab.it

Da non perdere il convegno “Le nuove dimensioni del cicloturismo, nel web e oltre – Dati e tendenze per un’offerta aggiornata e di successo” organizzato da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta per venerdì 14 ottobre alle 10,30 nella BeActive Arena al Pad. A4, con l’intervento di Antonio Dalla Venezia (presidente del Comitato Tecnico Scientifico di Bicitalia e presidente di CIAB), Angelo Fedi (consigliere nazionale e responsabile dell’area cicloturismo FIAB) e Michele Mutterle (segretario organizzativo FIAB e referente del servizio Albergabici).
Durante l’incontro viene presentata la graduatoria delle ciclabili più cercate nel web e le motivazioni che stanno oggi alla base delle scelte dei cicloturisti – a partire dall’offerta di infrastrutture di qualità e di servizi alberghieri ed extralberghieri che ciascun territorio offre – con i dati tratti dall’ultima indagine internazionale curata da ADFC, la principale associazione tedesca di ciclisti urbani e cicloturisti. Una fotografia aggiornata e puntuale, dunque, dei diversi elementi che concorrono alla scelta delle principali ciclovie nazionali, regionali e locali inserite da FIAB nel sito Bicitalia.
Per maggiori informazioni: https://fiabitalia.it/eventi/convegno-ttg-le-nuove-dimensioni-del-cicloturismo-rimini/

Giovedì 13 ottobre nel pomeriggio, inoltre, Angelo Fedi (responsabile area cicloturismo FIAB), interviene nella sessione Mobilità sostenibile nei borghi del convegno “Tendenze, scenari e soluzioni di intermobilità per turismo slow” in programma presso la BUSiness Arena (pad. B5).

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *