Hospitality Day, evento annuale dedicato al turismo e all’ospitalità giunge alla sua undicesima edizione in programma il prossimo 8 ottobre 2024 al Palacongressi di Rimini. L’evento, gratuito per gli operatori di settore, si caratterizza per un’intensa giornata di incontri, networking, scambi di idee e conoscenze. Gli operatori turistici, i titolari e i direttori di strutture ricettive, gli imprenditori, i manager e i consulenti si riuniscono per confrontarsi, condividere esperienze e sviluppare strategie efficaci, oltre a scoprire le ultime tendenze del settore.
Organizzato da Teamwork Hospitality, società di consulenza e formazione alberghiera di Rimini con oltre vent’anni di esperienza nel turismo e nell’ospitalità, Hospitality Day rappresenta un momento cruciale per migliaia di albergatori e professionisti del settore ed è diventato negli anni un punto di riferimento, offrendo l’opportunità di ricevere stimoli, consigli e soluzioni da relatori d’eccezione e professionisti del settore, coprendo tematiche come vendite e sviluppo commerciale, automazione e innovazione digitale, leadership e gestione del personale, fidelizzazione dei clienti e reputazione, marketing e comunicazione, intelligenza artificiale, sostenibilità e ospitalità inclusiva, ristorazione, housekeeping e progettazione alberghiera.
L’evento si svolgerà in 15 sale formative e 8 arene tematiche, con la partecipazione di 250 espositori e un’area di networking che copre 5.000 mq. Con oltre 180 interventi di 200 relatori nazionali e internazionali, Hospitality Day ha attirato 5.000 iscritti nell’edizione del 2023, consolidandosi come un punto d’incontro tra le aziende più prestigiose del settore e i principali operatori dell’ospitalità.
Tra le arene tematiche, il Café del Design offrirà spunti per progetti di hotel innovativi attraverso il confronto con architetti di fama; l’arena Comunicazione fornirà consigli su come migliorare l’uso di parole e immagini grazie agli input dei migliori creativi; l’arena Housekeeping esplorerà il reparto ai piani con governanti e aziende specializzate; l’arena Food&Beverage coinvolgerà esperti della ristorazione; Revenue e Tecnologia tratteranno di dati, tariffe e nuove frontiere della distribuzione online; l’arena The Hotel of the Future offrirà indicazioni su come ristrutturare senza errori; l’arena People have the Power si concentrerà su risorse umane, motivazione, merito, inclusività e competenze del futuro; mentre La voce dell’albergatore presenterà storie e testimonianze di imprenditori di successo.
Anche quest’anno Qualitytravel sarà media partner dell’evento e condurremo uno speech dal titolo: “Dal talento alla leadership, il futuro delle donne dell’hospitality”, per approfondire le tematiche del gender gap e dell’empowerment femminile.

Hospitality Day si conferma come un’opportunità di formazione continua, grazie agli interventi di professionisti che offrono contenuti tecnici e pratici, dimostrazioni e storie di innovazione. Saranno presentati numerosi casi concreti di successo, mentre espositori e aziende offriranno postazioni per conoscere nuovi fornitori e fare networking.
La scelta degli speaker è sempre accuratamente selezionata per fornire spunti sui temi più rilevanti, approfondire le questioni del momento e anticipare i trend del mercato, garantendo così un evento di alto valore formativo e strategico per tutti i partecipanti.