Ben ritrovati!

ottagono-oysterVi avevo lasciato, la volta scorsa, al 6° piano di Galleria Vittorio Emanuele. Scendendo di due piani, con lo stesso ingresso, si trova invece il museo e centro di ricerca dedicato al genio di Leonardo da Vinci, ideato e creato da Leonardo3. www.leonardo3.net ingresso Piazza della Scala, Galleria Vittorio Emanuele II, aperto tutti i giorni dalle 9,30 alle 22,30. Si può prenotare anche per visite guidate, eventi, visite per bambini o scolaresche; tel. 02.87239773 museum@leonardo3.net. Con oltre 200 macchine interattive, ricreate anche in 3D, si possono consultare gli scritti di Leonardo. Incredibile è il percorso “Esperienza Cenacolo” con visita all’Ultima Cena, anche con workshop interattivi.

Entrando dall’altro lato della Galleria, fronte piazza Duomo, si scoprono altri nuovissimi luoghi dedicati al buon vivere… e anche al buon cibo.

Sul lato destro, il Mercato del Duomo, appena sopra il Motta Cafè, con il ristorante Spazio Milano, invita alla cucina di Niko Romito e dei suoi giovani chef, una cucina moderna e popolare che sintetizza ricerca, tecnica e creatività. Per prenotazioni: +39 02.878400 www.ilmercatodelduomo.it. All’ultimo piano la Terrazza Aperol, ideale per aperitivi e lunch, il luogo perfetto per lanciare nuovi stili e nuove tendenze anche nel campo della musica.

Sul lato sinistro rispetto all’ingresso della Galleria, in piazza Duomo 21, con ingresso anche da via S. Pellico 2, al primo piano c’è la magnifica terrazza di Duomo21, il lounge bar inaugurato l’anno scorso, che abbina i favolosi cocktail Martini alle serate più in, aperto dalle 11 fino a tarda notte, con dj set. Si può prenotare chiamando lo +39 02 45397.654 info@duomo21.it www.townhousehotels.com

duomo21 lobasso

Salendo al quarto piano, sempre da piazza Duomo 21, un altro ristorante ormai celebre, quello dedicato al Maestro Pavarotti: con cucina tipica modenese curata da Luca Marchini e un menù che rispecchia i piatti preferiti di “Big Luciano”. Il Pavarotti Milano Restaurant Museum, come il nome dichiara, è nato per omaggiare la vita e le opere del grande Tenore. www.pavarottimilano.com, info@pavarottimilano.com, T +39 02 45397657.

All’ultimo piano, si trova invece il nuovissimo Felix Lo Basso Restaurant, anch’esso con spettacolare terrazza e una vista unica su Piazza Duomo. La cucina è a cura di Felice Lo Basso. Piazza Duomo 21, 5° piano, 20121 Milano Tel. +39 02 49528914 info@felixlobassorestaurant.it

Vi parlerò poi di altri luoghi, altre situazioni di solito definite “di lusso”, ma non per questo riservate esclusivamente a nababbi del petrolio o signori della finanza. Tornerò ogni tanto a citare Milano, perché è la mia città ma è anche “a place to be”, a detta del New York Times; ma vi parlerò anche d’altre città, altre nazioni, altri continenti. Sempre con riferimenti chiari e precisi, citati apposta per facilitare anche a voi l’esperienza diretta, se vorrete approfondire ciò che vi racconto. Alla prossima!

La prima parte è stata pubblicata in data 5 settembre: http://www.qualitytravel.eu/mice-e-dintorni/elisa-dal-bosco-luxuryliving/luxury-is-scoprire-le-novita-di-galleria-vittorio-emanuele-ii-a-milano/

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *