schermata-2016-09-28-alle-09-37-57Dal prossimo 4 ottobre si svolgerà a Roma il Forum TECHNOLOGYforALL 2016, uno degli eventi più interessanti per scoprire come gli strumenti digitali possono apportare valore alle tematiche di promozione e marketing territoriale.

Giunto alla sua terza edizione, il Forum TECHNOLOGYforALL si propone in maniera sempre più innovativa, con workshop in campo, formazione e conferenze per far comprendere e diffondere le applicazioni delle nuove tecnologie.

Un momento informativo ma anche formativo, che segue l’intero processo di applicazione delle tecnologie innovative, dall’acquisizione dei dati all’elaborazione, dalla strutturazione all’organizzazione per la diffusione agli utenti finali.

La Conferenza si propone anche di raccogliere le esperienze, gli interventi ed i risultati del workshop sul campo, dando modo ai partecipanti di ripercorrere il processo di acquisizione ed elaborazione, arricchito con la competenza e la presentazione di keynote di esperti, buone pratiche, realizzazioni e progetti.

Un esempio sarà il 5 ottobre 2016 con il workshop dal titolo “Smart 4 Culture: esperimenti di valorizzazione e marketing dei territori e del patrimonio culturale attraverso app e social media”, che mirerà ad approfondire l’uso di app e piattaforme digitali e come queste siano oggi un fondamentale elemento dell’innovazione di processo che fa dei fruitori del bene culturale utenti generatori di contenuti: dai geofiltri di Snapchat al community building fino ai feedback rilasciati dai visitatori online.

La nuova idea di comunicazione culturale passa, infatti, attraverso la costruzione collettiva di un nuovo sentiment condiviso attorno ai beni culturali.

Alcuni dei temi presentati durante il Workshop Smart 4 Culture

community_buildingStrategie di community building, per la promozione del patrimonio culturale. Strutturare la propria presenza social è ormai un imperativo categorico per enti e istituzioni culturali che sperimentano forme di promozione e valorizzazione utili a definirsi in relazione al proprio pubblico con l’obiettivo di costruire comunità virtuali, in un dialogo costante tra online e offline.

Da Instagram a Snapchat: soluzioni per la valorizzazione del patrimonio per turisti, visitatori e cittadini. Cosa sono e come funzionano Instagram e Snapchat, app utilizzate da milioni di utenti in tutto il mondo per comunicare e scambiare immagini e video. Statistiche, scenario e casi di studio per un approfondimento sul fenomeno e sui possibili utilizzi per la promozione turistica e il marketing territoriale.

digitalstorytellingtoolkitDal Digital Storytelling ai fumetti passando per i Pokémon: come cambia la promozione della cultura al tempo dei Social Media. Sperimentazione, leggerezza, creatività, ma anche qualità e rigore di contenuti. Sono questi, insieme ad un’ottima conoscenza degli strumenti a disposizione, i concetti chiave di un nuovo modo di promuovere la cultura in rete, un vero e proprio Social Branding dei beni e delle istituzioni culturali.

Il Forum TECHNOLOGY for ALL 2016 si terrà nella sala conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma. Un programma ricco che si confronterà con uno scenario internazionale e l’operatività delle imprese italiane dei settori in cui l’Italia nel mondo svolge un ruolo testimoniale, nello sviluppo e conservazione del patrimonio dell’Umanità.

Due giornate intense d’informazione e formazione, di socializzazione e condivisione, di confronto e dibattito.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *