Misure anticrisi: Bluvacanze erogherà 3 milioni di euro alle agenzie del Gruppo

Mentre le ultime disposizioni normative e le note di cronaca di questi giorni hanno costretto a rinviare la Convention Blunet prevista a bordo MSC Grandiosa dal 1° al 8 novembre, nella giornata di sabato 31 ottobre si è comunque tenuto un incontro plenario, anche se in modalità digitale, in cui si sono affrontati i temi recenti che riguardano il sostanziale nuovo lockdown del settore turismo e si sono ufficializzati gli interventi economico finanziari assunti dalla proprietà del Gruppo per “guardare al presente con gli occhi del futuro, per la consapevolezza e la responsabilità di chi opera da leader in un mercato – come ha dichiarato Domenico Pellegrino, CEO del gruppo Bluvacanze.
“Siamo una grande impresa con i valori di una famiglia – ha proseguito Pellegrino –. Questo determina azioni concrete, come ad esempio l’aver assorbito al 100% i costi di locazione di tutte le agenzie per 10 mesi, da marzo a dicembre 2020. Siamo da sempre quello che gli altri vorrebbero essere domani. Il futuro è già nella nostra quotidianità e sappiamo soffrire quanto occorre per renderlo solido e luminoso non appena si ristabiliranno le condizioni di mobilità e socializzazione a livello globale”.
Il piano di intervento e sostegno alle agenzie di viaggio, attivato da marzo e perfezionato nelle ultime settimane, vale oltre 3 milioni di Euro.

“La prima azione che abbiamo messo in campo – ha dichiarato il CFO del Gruppo Bluvacanze Marco Sighinolfi – è stata quella di dare più liquidità possibile alle agenzie di viaggio, già dall’inizio dell’evento pandemico, con la creazione di un fondo d’emergenza. Abbiamo assorbito i costi relativi a tutti gli affitti di ogni singolo punto vendita da marzo in poi, quelli relativi alle spese di gestione, e garantite anche le commissioni del mese di marzo su pratiche che poi sono state annullate nel periodo. Il programma prevede ancora un sostegno concreto fino a tutto dicembre, e l’attivazione di circoli virtuosi che assorbiranno l’intero investimento in 6 anni”.

“La reingegnerizzazione dei contratti operata due anni fa – ha aggiunto Claudio Busca, Direzione Generale Leisure – ci ha permesso di ridurre in modo progressivo i costi di gestione e di abbattere, a beneficio delle agenzie, i costi relativi a Fondo di garanzia, RC, costi di contabilità, costi legali, costi di affiliazione network, canoni per gestionali contabili e operativi mediamente di oltre il 50% per punto vendita per un valore complessivo totale di oltre 1,3 milioni di Euro; mentre sappiamo non essere
successo lo stesso per la gran parte delle altre agenzie italiane per le quali, in realtà, alcuni costi sono anche aumentati, come ad esempio quelli legali o quelli di consulenza per il lavoro. Siamo perciò – prosegue Busca – riusciti ad andare oltre questo saving e l’assorbimento di tutti i costi di locazione, in
un’ottica di continuità del business con un finanziamento ulteriore di oltre 1,5 milioni di euro, distribuito alle agenzie e affiancato da un piano chiamato Gold di 6 anni che, grazie ad azioni di carattere commerciale e amministrative, è in grado di istituzionalizzare il sostegno finanziario ed
addirittura di ridurre i costi di gestione per gli anni a venire. Il piano Gold avrà una declinazione anche per le agenzie affiliate Blunet, estendendo quindi alcuni benefici all’intero polo distributivo animato dal Gruppo Bluvacanze”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli