Nel corso di BMT 2024, MSC Crociere conferma la centralità dell’Italia nelle sue strategie commerciali, con il 2024 previsto come un altro anno record. La compagnia, sotto la guida di Leonardo Massa, Vice Presidente della Southern Europe Division, prevede un incremento dei passeggeri, che raggiungeranno i 4,5 milioni, segnando un aumento del 5% rispetto ai 4 milioni del 2023. Con 1.075 scali e l’operatività di 16 navi su un totale di 22 nella flotta, i 14 porti italiani saranno al centro dell’attenzione.

Il porto di Napoli, in particolare, si appresta a vivere un anno eccezionale ospitando circa 540.000 passeggeri distribuiti in 109 scali, beneficiando della presenza di sei navi di prestigio. Questo momento sottolinea l’importanza crescente dei porti del Sud Italia nel panorama crocieristico, con Napoli che durante la stagione estiva vedrà per la prima volta l’arrivo di tre navi contemporaneamente e Bari che accoglierà per la prima volta una nave, la MSC Sinfonia, nella winter 2024-2025.

“L’Italia si conferma così sempre più al centro delle strategie di MSC Crociere. Un paese nel quale il settore crocieristico genera complessivamente una ricaduta economica pari a circa 15 miliardi di euro e dà lavoro a oltre 125.000 persone. La BMT rappresenta un’opportunità non solo per rafforzare i legami con le imprese e le comunità locali, ma anche per mettere in risalto le prospettive che ci attendono nel corso del 2024. Inoltre cresce sempre di più l’importanza dei porti dei Sud Italia con Napoli che per la prima volta nella stagione estiva accoglierà ben 3 navi, mentre Bari avrà per la prima volta una nave, MSC Sinfonia, nel winter 2024 – 2025”, ha dichiarato Leonardo Massa.

Guardando al futuro, MSC Crociere pianifica un’ulteriore espansione della flotta con l’arrivo di MSC World America nel 2025, che sarà alimentata a GNL e avrà come homeport PortMiami, il nuovo terminal del Gruppo MSC previsto come il più grande del Nord America. Inoltre, c’è grande attesa per l’arrivo nel Mediterraneo di Explora I, nave del nuovo brand di lusso del Gruppo MSC Explora Journeys, e il debutto di Explora II previsto per luglio 2024.

MSC Crociere introduce anche l’innovativo programma “Open Booking”, che consente agli ospiti a bordo di prenotare la prossima vacanza in mare con una flessibilità senza precedenti. Pagando un deposito di 100 euro a persona, gli ospiti avranno un anno a disposizione per scegliere la destinazione, beneficiando fino a 200 euro di credito a bordo per cabina. Questa iniziativa mira a offrire un’esperienza di prenotazione più personalizzata e conveniente, sottolineando l’importanza degli agenti di viaggio nel fornire supporto personalizzato e cura dei dettagli, andando a integrarsi nel programma “Future Cruise” di MSC Crociere, lanciato lo scorso anno. Nel caso di prenotazioni effettuate tramite agenzia, la conferma della prossima partenza a bordo da parte del cliente assicura agli agenti l’intera commissione per ogni nuova prenotazione, sfruttando appieno le nuove caratteristiche del programma.

“Siamo entusiasti di presentare il nostro nuovo e innovativo programma di prenotazione, che offre ai crocieristi una flessibilità senza precedenti nella pianificazione delle loro vacanze. Con l’Open Booking, miriamo a fornire un’esperienza di prenotazione più personalizzata e conveniente, consentendo agli ospiti di assicurarsi la prossima avventura in crociera senza la necessità immediata di pianificare l’intera vacanza. In questo contesto, riconosciamo l’importanza cruciale degli agenti di viaggio, essenziali per il successo del programma, nel guidare i nostri ospiti attraverso le opzioni disponibili e nel fornire un supporto personalizzato, garantendo la cura di ogni dettaglio con attenzione. Questa stretta collaborazione consolida ancor più il legame tra MSC Crociere, gli agenti di viaggio e i crocieristi e si propone di aprire nuovi orizzonti nel mondo delle crociere, creando un ambiente in cui tutti possano beneficiare della flessibilità e delle esclusive offerte proposte dal programma”, ha dichiarato Luca Valentini, Direttore Commerciale di MSC Crociere.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *