Puntando sulla digitalizzazione, Nuove Vacanze ha sviluppato la piattaforma digitale Aria che mette le ADV nelle condizioni di intercettare anche il cliente che è fedele alle OLTA. Le agenzie, infatti, grazie a questa risorsa possono disporre di un portale web proprio, personalizzato con il logo e i riferimenti: utilizzando questo sito il cliente finale, in totale, autonomia può comporre in poche mosse un pacchetto, avendo la possibilità di interagire fisicamente con l’agenzia anche telefonicamente.
Nell’era in cui l’e-commerce ha sempre più un ruolo di primo piano e la capacità di rispondere in real time può fare la differenza per la finalizzazione di un acquisto, anche le agenzie di viaggi possono trarre notevoli vantaggi dall’utilizzo di risorse digitali sviluppate per la vendita diretta. L’orizzonte dei modelli di business B2B2C prospetta margini e ritmi di crescita senza sosta e l’incremento costante di ADV che hanno fatto propri gli strumenti digitali del network Nuove Vacanze testimonia quanto anche per la distribuzione l’e-commerce, se intrepretato in modo corretto, rappresenti un asset di vitale importanza per il fatturato.
“Stiamo portando un valore aggiunto ponendoci l’obiettivo di riportare la centralità della figura dell’agente di viaggio nella distribuzione, ma questo potrà essere garantito solo con una adeguata infrastruttura informatica per i singoli punti vendita che offre anche la possibilità di riprendersi la fetta di mercato saldamente in mano alle OLTA. Dando un’occhiata alle cifre, in Italia, nel 2022, il valore dell’eCommerce B2B ha fatto registrare ben 468 miliardi di euro, pari al 21% del totale transato e con il nostro modello di business, nato per sviluppare il B2B2C, siamo davvero in grado di offrire alle agenzie un vantaggio forte e tangibile. Il programma di affiliazione 2023-2024 è partito con ottimi risultati e possiamo prevedere un incremento del nostro gruppo che ci potrà portare, a livello nazionale, a una quota superiore di 200 ADV entro il 31 dicembre 2023”, ha commentato Corrado Lupo, CEO di Nuove Vacanze.
L’asset di avere una presenza online strutturata, che attinge al prodotto e ai servizi intermediati da Nuove Vacanze, può essere sfruttato, quindi, sia per incentivare i clienti già fidelizzati e sia per trovarne di nuovi, in virtù anche una indicizzazione delle proprie leanding page dove si può lavorare in autonomia sulla SEO e programmare le proprie attività di SEM.
Pensando alle dinamiche commerciali del futuro, fin dalla sua nascita, nel 2011, Nuove Vacanze ha deciso di lavorare su un modello di business distributivo ibridato e multicanale per offrire un differenziale forte alle ADV e profilarsi come attore in grado di anticipare le tendenze del mercato con concretezza a capacità di innovazione.
Le opportunità per tutti gli agenti legate al digitale sono molteplici e non contemplano, naturalmente, solo l’ottimizzazione dei tempi in fase di preventivo e un back-office efficiente e organizzato, ma la capacità di disporre, appunto, di un’indispensabile presenza multicanale. Questo tipo di impostazione permette loro, da un lato, di competere concretamente con i grandi protagonisti della vendita online, e, dall’altro, di utilizzare una risorsa precisa, flessibile e veloce che tragga il meglio dalla logica del dynamic packaging.