Nonostante le continue tensioni geopolitiche globali, le strozzature nella produzione di aeromobili e i problemi ai motori, Turkish Airlines ha continuato a crescere anche nel Q3 2024, aumentando la capacità di trasporto passeggeri del 5,4%.

Nel periodo luglio-settembre del 2024, i ricavi totali di Turkish Airlines sono aumentati del 4,9% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 6,6 miliardi di dollari, nonostante l’elevato effetto base rispetto allo stesso periodo del 2023. I ricavi da passeggeri, che rappresentano l’84% del totale, sono aumentati a 5,6 miliardi di dollari, grazie al forte contributo della regione dell’Estremo Oriente. Allo stesso tempo, i ricavi cargo della società nel terzo trimestre sono aumentati del 47% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 911 milioni di dollari. Turkish Cargo ha aumentato la quantità di merci trasportate del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2023 e a settembre è diventato il terzo vettore aereo cargo al mondo, con una quota di mercato del 5,7%, secondo i dati pubblicati dalla International Air Transport Association (IATA).

A causa della pressione competitiva sui ricavi delle unità passeggeri e dell’impatto negativo sui costi dell’inflazione globale e dei problemi ai motori, nel terzo trimestre del 2024 l’utile delle operazioni principali è stato di 1,3 miliardi di dollari. L’EBITDAR della società è stato pari a 2,3 miliardi di dollari e il margine EBITDAR si è attestato al 35,2%, superando sia la media storica sia gli altri operatori. Anche il reddito finanziario generato dalla gestione efficace e dinamica del portafoglio di Turkish Airlines ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere l’utile netto.

Con l’obiettivo di espandere la propria flotta a 800 aeromobili entro il 2033, come parte della sua strategia per il 100° anniversario, Turkish Airlines ha aumentato il numero di aerei del 9% nei primi nove mesi dell’anno, arrivando a 467, nonostante i ritardi nella produzione, che comunque riguardano tutto il settore dell’aviazione.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli