Dalla mobility al food, dalla segreteria organizzativa al reclutamento di personale, crescono e si sviluppano piattaforme di sharing e gig economy che offrono nuove soluzioni per aziende e organizzatori di eventi.
Il più famoso è sicuramente Eventbrite, piattaforma che consente di caricare online i propri eventi gestendone biglietteria e contatti. Così la segreteria organizzativa è diventata di dominio pubblico, o quasi, e sono diverse le agenzie che si stanno adeguando fornendo soluzioni online simili, ma personalizzabili.
Non solo i processi di segreteria organizzativa ma anche quelli di reclutamento personale hanno subito, con l’arrivo dei portali della sharing economy, delle significative evoluzioni.
Facciamo l’esempio di Jobee, il primo ecommerce per il mondo del lavoro che consente la compravendita di prestazioni d’opera occasionali. La piattaforma dentro la quale sono presenti anche operatori del mondo degli eventi, come fotografi, hostess e interpreti, consente pagamenti immediati nel pieno rispetto della fiscalità.
La sharing economy ha inciso in maniera evidente anche sulla mobilità, in un’ottica di saving e sostenibilità: condividendo il proprio autoveicolo con colleghi per raggiungere la medesima destinazione con il car pooling aziendale di Jojob o noleggiando auto elettriche con Share’ngo.
Anche il consumo del food nelle aziende, con il proliferare nel segmento corporate delle multinazionali della food delivery, ha cambiato per sempre il rito della pausa pranzo, in linea con il proliferare di spazi co-working e di ambienti per la condivisone all’interno delle grandi aziende.
Queste le tematiche al centro del seminario “Sharing e digital economy: impatto su aziende ed eventi” che dalle 16.30 alle 18.00 di Mercoledì 13 Settembre chiuderà l’area Digital di Digital Mice presso East End Studios di Milano.
Moderato da Ivano Gallino, Partner Travel for business vedrà la partecipazione di: Matteo Lentini, General Manager Foodora Italia, Alessio Abbateianni Founder Joebee, Mariachiara Bosio, External Communication Manager Jojob, Luca Morata direttore Marketing Share’ngo CS Group SA.
Per assicurarsi gli ultimi biglietti omaggio visita l’area partecipa sul sito internet ufficiale www.digital-mice.com