Wizz Air sospende la rotta Milano Malpensa – Abu Dhabi: doveva partire dal 2 giugno

Wizz Air ha annunciato la sospensione del lancio della nuova rotta tra Milano Malpensa e Abu Dhabi, inizialmente prevista per il 2 giugno 2025. La compagnia ungherese ha motivato la decisione con “cambiamenti imprevisti nelle condizioni di mercato e considerazioni operative”, sottolineando che, sebbene entusiasta di offrire questo servizio, un’attenta analisi ha determinato che, al momento, non sarebbe sostenibile.

Una rotta ambiziosa con l’Airbus A321XLR

La rotta Milano-Abu Dhabi avrebbe dovuto essere operata con l’Airbus A321XLR, il nuovo aeromobile a lungo raggio della compagnia, capace di voli di oltre 7 ore. Questo collegamento sarebbe stato il più lungo mai operato da Wizz Air, superando di circa 370 km la precedente tratta Roma-Abu Dhabi. La compagnia aveva pianificato di offrire voli giornalieri, puntando su tariffe fino al 70% più basse rispetto ai concorrenti, grazie all’efficienza dell’A321XLR.

Wizz Air aveva già sospeso la rotta Roma-Abu Dhabi il 13 gennaio 2025, evidenziando le difficoltà nel mantenere operativi i collegamenti a lungo raggio verso gli Emirati Arabi Uniti.

Nonostante la sospensione, Wizz Air ha dichiarato di rimanere impegnata nell’esplorare future opportunità in linea con la domanda dei clienti e i propri obiettivi strategici. La compagnia potrebbe riconsiderare il lancio della rotta Milano-Abu Dhabi in futuro, qualora le condizioni di mercato diventino più favorevoli.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli