Lo stile scelto per gli interni di una struttura alberghiera è di fondamentale importanza per attirare gli ospiti e garantire loro la migliore esperienza possibile. Una ricerca condotta da Booking.com su un campione di 19.000 viaggiatori provenienti da tutto il mondo ha dimostrato infatti come uno stile poco curato rischi di rovinare l’intera permanenza, secondo il 26% dei partecipanti al sondaggio.

Quattro viaggiatori su dieci (il 42%) hanno confermato di aver soggiornato in strutture che non li avevano particolarmente colpiti per gusto e stile, e il 24% ha dichiarato di aver addirittura deciso di spostarsi in un altro alloggio dopo aver scoperto che l’atmosfera di quello prenotato non era proprio come se l’aspettavano.

Alcuni degli elementi chiave che spingono i viaggiatori a cercare altrove sono arredi vecchi o usurati (64%), spazi troppo arredati (45%), un letto piccolo (40%), una scarsa illuminazione (40%) e mobili di cattivo gusto (34%).

Il 41% ha invece confermato come gli interni di una struttura abbiano più impatto rispetto alla vista sul paesaggio e sull’esterno.

Booking.com ha chiesto a Will Taylor, interior stylist e lifestyle expert, 10 consigli e suggerimenti su come arredare la tua struttura al meglio per stupire e sorprendere positivamente i tuoi ospiti:

  • Crea una sorta di “guida al look” della tua struttura, per far sapere ai tuoi ospiti dove hai trovato certi elementi di arredo. Puoi suggerire alcuni negozi locali tra i tuoi preferiti, dove gli ospiti possono andare di persona, oppure siti online, da cui possono ordinare anche una volta rientrati dal loro viaggio. Puoi anche verificare se alcuni negozi sono disposti a offrire sconti speciali a chi soggiorna nella tua struttura, in cambio di un po’ di pubblicità.
  • La camera da letto è uno degli ambienti più importanti, su cui dovresti concentrare le tue energie (e il tuo budget) per renderla il più confortevole possibile. Non aver paura di esagerare con gli strati di coperte e cuscini: così i tuoi ospiti potranno facilmente decidere cosa tenere e cosa togliere, in base alle loro preferenze e alla temperatura.
  • Evita di riempire troppo gli ambienti. Piuttosto, scegli un pezzo forte, che attira l’attenzione e non causa troppa confusione.
  • Fai assaggiare qualcosa di tipico ai tuoi ospiti: puoi lasciare un pacco di benvenuto con ingredienti tipici, delle bustine di tè per la merenda pomeridiana oppure un dessert o qualche dolce tradizionale locale.
  • Se non vuoi spendere in lavori di ristrutturazione, puoi giocare con i colori per rendere visivamente il tuo spazio più grande o più intimo. Se vuoi rendere più aperta una stanza piccola e un po’ buia, puoi provare a pitturare il muro per tre quarti in altezza, e lasciare il resto bianco, compreso il soffitto. In questo modo, crei l’illusione di avere più spazio semplicemente giocando con la luce e con il bianco, che riflette di più e sembra “spingere” più in alto il soffitto.
  • La luce è molto importante, perché può cambiare completamente l’atmosfera di uno spazio e aiutare a rilassarsi e dimenticare lo stress. Se puoi, installa degli interruttori per regolare l’intensità dei punti luce, così saranno i tuoi ospiti a decidere.
  • Pensa a cosa puoi aggiungere per personalizzare gli ambienti, senza dimenticare la sicurezza e il comfort. Ad esempio, puoi fornire delle candele LED per fare un po’ di atmosfera, senza il pericolo della fiamma libera.
  • Se ti piace pensare in grande, puoi anche iniziare un vero e proprio progetto di ristrutturazione su larga scala, ad esempio per ricavare più spazio nelle aree comuni e dare alle famiglie e agli ospiti più comfort e la possibilità di stare tutti insieme durante la vacanza. Le aree comuni a pianta aperta possono essere un ottimo modo per invogliare gli ospiti a conoscersi e fare amicizia.
  • Investi in servizi fotografici professionali: la maggior parte dei tuoi potenziali ospiti prende una decisione in base alle fotografie che visualizza e quindi avere a disposizione un professionista ti ripagherà del denaro investito, a lungo termine. Ricorda di immortalare la tua struttura proprio come la troverà l’ospite, piuttosto che utilizzare elementi di scena solo per quell’occasione. Fiducia e trasparenza sono le parole chiave in questo settore e devi assicurarti che le aspettative create dalle fotografie siano quanto più rispondenti alla realtà dei fatti.
  • Pensa a come la posizione della tua struttura può influenzare i comportamenti dei tuoi ospiti e come puoi aiutarli a vivere un’esperienza perfetta: se sei vicino ad una stazione potrebbero avere bisogno di un deposito bagagli per il giorno della partenza, in una zona balneare potrebbero aver bisogno di uno spazio per stendere costumi e teli bagnati, in una località sciistica potrebbero servire armadietti riponi-oggetti.

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