Napoli, l’ambasciata USA segnala allerta di livello 2 per la festa scudetto

murales maradona napoli

Risale al 27 aprile scorso il security alert dell’ambasciata USA che mette in guardia i turisti americani dalle conseguenze che potrebbero avere i festeggiamenti a Napoli in occasione della vittoria dello scudetto del Campionato di calcio di Serie A. L’evento non si è verificato la scorsa settimana solo per il pareggio in extremis della Salernitana nel derby campano, ma ormai la squadra partenopea è a un solo punto dalla vittoria matematica e la città è già in festa, si vendono gadget celebrativi e si organizzano eventi per una vittoria che manca dal 1990.
Per questo motivo l’ambasciata americana ha alzato a due su quattro il livello di allerta per i turisti che visitano Napoli: non c’è lo sconsiglio ad andare, ma si invitano i viaggiatori ad usare più delle normali precauzioni: essere cauti nel prendere parte a larghi assembramenti in cui potrebbero registrarsi episodi di violenza, fare attenzione agli oggetti personali e allontanarsi da situazioni che potrebbero facilmente degenerare, oltre a monitorare i media locali per informazioni e aggiornamenti di sicurezza.

Secondo il security alert, consultabile a questo link, le celebrazioni spontanee potrebbero durare molti giorni e causare grandi assembramenti, ingorghi di traffico e chiusure di strade nel capoluogo campano, oltre all’utilizzo di fuochi di artificio e un incremento del consumo di alcool. Tutto questo può causare ritardi, da mettere in conto nel proprio programma di viaggio: il comune di Napoli ha infatti previsto la limitazione del traffico nel centro e nei pressi dello stadio Diego Armando Maradona dal 3 maggio alle 21 e fino a cessate esigenze.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli