Dati contrastanti quelli sul mercato del lavoro che arrivano dal “Confidence Index” di PageGroup: nonostante la crescita degli indicatori economici di questi ultimi mesi, resta bassa la fiducia nel mercato del lavoro tra gli italiani. L’indice, elaborato dalla società leader mondiale nel recruitment con i brand Page Executive, Michael Page e Page Personnel –  e ottenuto attraverso la somministrazione di oltre 6.000 questionari ai candidati per opportunità professionali a livello di middle e top management – ha rilevato, nel terzo trimestre di quest’anno, una stasi nella crescita della fiducia in tema di lavoro.

Tuttavia, analizzando nello specifico le tempistiche di ricerca si rintracciano trend più ottimisti: sei professionisti su dieci (58%) dichiarano di poter trovare un nuovo lavoro entro 6 mesi. A motivare la ricerca di una nuova posizione nella maggior parte dei casi non è la componente salariale, indicata dal 29% del campione, ma la volontà di sviluppare nuove competenze (39%) o l’impressione che presso la realtà attuale non vi siano sufficienti prospettive di crescita professionale (30%).

A indicare che l’ambizione, più che la necessità, sia uno dei principali aspetti per la ricerca di un nuovo lavoro da parte di manager e professionisti, il fatto che il 47% dei rispondenti entrati in contatto con PageGroup per valutare opportunità lavorative sia in possesso di un contratto a tempo indeterminato e il 45% del campione si dichiari generalmente soddisfatto delle proprie condizioni lavorative.

Anche in questa edizione del “Confidence Index” i professionisti italiani, nel valutare una potenziale opportunità lavorativa, dimostrano di essere più attenti dei colleghi europei al quadro valoriale che l’azienda propone etra i principali fattori che influenzano la scelta di un’azienda indicano i forti valori etici (21%) e un adeguato work life balance (20%).

Meno incoraggianti i risultati del “Confidence Index” rispetto alla situazione economica generale, con 3 candidati su 4 che si dichiarano pessimisti sulle condizioni generali del mercato attuale (75%). Tuttavia, soffermandosi sul mercato del lavoro in particolare, le aspettative positive nel futuro sono leggermente più alte con il 34% dei candidati che prevede un miglioramento in termini di occupazione.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

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