La Germania punta a essere una destinazione turistica di primo piano anche per le vacanze green, che l’Ente Nazionale Germanico per il Turismo promuove con la nuova edizione di Feel Good in Germany, sito web e campagna dedicata alla sostenibilità della destinazione e al suo straordinario patrimonio naturalistico e culturale. Come afferma Petra Hedorfer, Presidente del Consiglio d’amministrazione dell’Ente, «è logico cogliere l’interesse degli ospiti per la cultura e mostrare loro come possono viverla in modo sostenibile»: anche quest’anno, dunque, il sito Feel Good si è arricchito di nuove idee di viaggio e informazioni pratiche per le avventure in città (City Adventures) e le vacanze attive nella natura (Being Active & Nature), per far gustare i sapori più autentici e genuini dei diversi territori (Enjoyment) e far scoprire il mondo della scienza al servizio della natura e dell’ambiente (Learn & Experience).

A livello pratico ci si può servire di Feel Good in Germany anche per la programmazione del viaggio. Il sito include una cartina con il pratico motore di ricerca (Accommodation) per individuare sia hotel, campeggi, ristoranti e altre strutture di ospitalità e ristorazione con certificazione di sostenibilità in tutto il Paese, sia informazioni utili per spostarsi a basso impatto ambientale anche sulle lunghe distanze (On the Move): la vacanza, infatti, inizia già dal viaggio. In quest’ottica può risultare utile anche il D-Ticket, lo speciale abbonamento mensile nominativo che a partire dal 1° maggio consente di viaggiare illimitatamente su tutti i treni, autobus e altri mezzi del trasporto pubblico locale e regionale a soli 49 Euro. Il calcolatore online presente sul sito, infine, consente di verificare l’impronta ecologica del viaggio che si ha in programma.

La strada per la sostenibilità è un viaggio di scoperta che conduce, ad esempio, alle “destinazioni sostenibili certificate” da TourCert come Celle in Bassa Sassonia. Moltissime anche le possibilità per chi ama le vacanze attive: in canoa sul Lachte, in bicicletta lungo l’Aller, a cavallo fra prati e campi o a piedi su uno dei tanti sentieri che da Celle si addentrano nei Parchi Naturali Brughiera di Luneburgo e Südheide, fra paesaggi che regalano uno spettacolo meraviglioso e diverso in ogni stagione.

Anche l’isola di Juist nella Töwerland, la “terra d’incanto” della Frisia orientale, è una “destinazione sostenibile certificata” da TourCert. Da sempre in prima linea nella tutela ambientale, quest’isoletta del Mare del Nord che intende diventare a impatto climatico zero entro il 2030 incanta con i suoi paesaggi di spiagge dalle dune bianchissime, gli infiniti fondali marini del Watt (sito UNESCO), l’aria pulita e i profondi silenzi dettati dal vento e dall’alternarsi delle maree: una cornice perfetta per escursioni a piedi e in bicicletta, nordic-walking, windsurf e kitesurf, o anche fitness, wellness e talassoterapia. In quest’oasi di pace dallo stile di vita tranquillo ed ecosostenibile, senza auto né traffico, ci si sposta a piedi, in bici o sui tipici carri trainati da cavalli, allevati in loco fin dal XVI secolo.

Berlino stessa è ricoperta per circa un terzo da parchi e giardini ed è una delle metropoli più verdi della Germania , ricca anche di oasi di quiete in pieno centro quali lo “Spazio del silenzio” alla Porta di Brandeburgo o nella natura come nel bosco di Tegel, dove si possono ammirare alberi secolari fra cui una quercia monumentale ancor più vecchia della città stessa. Per scoprire gli angoli meno noti della Berlino sostenibile, inoltre, ci si può affidare ai Circular Economy Tours che portano a conoscere il dinamico mondo dell’upcycling fra arte e moda del riuso, o quello del gardening e del farming urbani come nel giardino di comunità interculturale Himmelbeet di Berlino-Wedding.

Fra le metropoli green spicca anche Monaco di Baviera, città dallo stile di vita elegante, rilassato e sempre più improntato alla sostenibilità, che ha saputo valorizzare il suo patrimonio boschivo anche in pieno centro come nel parco Englischer Garten, attraversato dalle acque pulite e cristalline dell’Isar. Oltre a trasporto pubblico e ciclabilità, i sistemi di mobilità verde includono anche servizi quali il noleggio gratuito di bici-cargo per coniugare, ad esempio, tour culturali e shopping (da provare anche con gli originali Green Fashion Tour), e i percorsi escursionistici urbani come i tour dalla Prinzregentenplatz al castello di Nymphenburg o da qui all’Olympiapark (6 km). In costante crescita è anche l’attenzione riservata ai prodotti regionali, ad esempio nelle caffetterie che utilizzano solo caffè di torrefazioni locali, nei locali gourmet climate-friendly e nei ristoranti specializzati in piatti vegani esclusivamente regionali: gli indirizzi sono disponibili nella speciale Guida alla Sostenibilità del sito “Simply Munich” insieme a molte altre informazioni pratiche.

La strada per la sostenibilità conduce anche ai 48 Patrimoni Culturali e ai 3 Patrimoni Naturali dell’Umanità, alle 16 Riserve della biosfera dell’UNESCO, ai 16 Parchi Nazionali e ai 104 Parchi Naturali del Paese. Un esempio per tutti è il più settentrionale dei parchi naturali tedeschi, spettacolare “destinazione sostenibile certificata” affacciata sul Mar Baltico: è il Parco Naturale dello Schlei (Schleswig-Holstein), un suggestivo fiordo che penetra nella costa per una quarantina di chilometri in una regione straordinariamente ricca di bellezze naturali e di tesori culturali quali il complesso archeologico vichingo di Hedeby e del Danevirke, Patrimonio UNESCO dal 2018.

«Per offrire agli ospiti di tutto il mondo non solo esperienze uniche e autentiche in combinazione con un soggiorno in città e nella natura, ma anche esperienze di viaggio sostenibili, molte offerte nell’ambito dei nostri siti del Patrimonio Mondiale sono infatti fruibili in modo ecologico con i trasporti pubblici», afferma ancora Petra Hedorfer. L’intento è quello di proporre destinazioni turistiche culturali e naturalistiche con offerte così allettanti da indurre i visitatori a programmare un soggiorno più lungo, che si ripaga in termini di minore produzione di CO₂.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *