Il primo A330neo di ITA Airways: è intitolato a Gelindo Bordin

Nel corso di una cerimonia che si è svolta oggi a Tolosa, ITA Airways ha preso in consegna il suo primo A330-900, in leasing da Air Lease Corporation. L’A330neo entrerà a far parte della flotta di ITA Airways a giugno per operare i voli a lungo raggio e le nuove rotte intercontinentali del vettore. L’A330neo è il più recente aeromobile Airbus di nuova generazione a entrare nella flotta di ITA Airways. La compagnia aerea opera già tutte le famiglie di aeromobili Airbus, con una flotta di 68 aeromobili di cui 4 A220, 50 della Famiglia A320, 8 A330-200 e 6 A350-900. Con la scelta degli A330neo, ITA Airways consolida ulteriormente la propria strategia di operatore esclusivamente Airbus facendo leva su nuovi livelli di efficienza e flessibilità.

Con l’introduzione di un aeromobile di ultima generazione ed eco-efficiente come l’A330neo, il vettore prosegue il programma di ammodernamento della flotta, per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità. Per sostenere ulteriormente questa ambizione, il volo di consegna sarà alimentato da una miscela di carburante per l’aviazione sostenibile (SAF) al 16%. L’A330neo offre un’economia operativa insuperabile e vanta la pluripremiata cabina Airspace, che offre più spazio per i passeggeri, un nuovo sistema di illuminazione, i più recenti sistemi di intrattenimento in volo e una connettività completa in tutta la cabina.

L’A330neo di ITA Airways intitolato a Gelindo Bordin, per commemorare il maratoneta italiano campione olimpico, sarà caratterizzato da un layout di cabina a tre classi progettato dal famoso designer Walter De Silva. Sarà dotato di 30 poltrone full lie flat in classe business, 24 poltrone premium e 237 poltrone di ultima generazione in classe economica, di cui 36 riservate alla comfort economy. Tutti i posti saranno dotati di contenuti audio e video on demand, nonché di connettività WiFi completa e di illuminazione d’atmosfera altamente personalizzabile in tutta la cabina.

L’A330neo è la versione di nuova generazione del popolare widebody A330. Grazie ai motori Rolls-Royce Trent 7000 di ultima generazione, a nuove ali e a una serie di innovazioni aerodinamiche, l’aeromobile offre una riduzione del 25% dei consumi di carburante e delle emissioni di CO2. L’A330-900 è in grado di volare per 7.200 nm / 13.334 km senza scalo. A fine aprile la Famiglia A330 aveva registrato un totale di oltre 1.775 ordini fermi, di cui 289 per gli A330neo, da parte di 25 clienti. A oggi sono già stati consegnati a livello globale 100 A330neo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli