nuove tabelle ACI 2024 per rimborsi chilometrici

Consulta online oppure scarica sul tuo pc le tabelle ACI 2024 pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale 298 del 22/12/2023: si tratta di uno strumento fondamentale per i business traveler con auto aziendale. Queste tabelle, elaborate annualmente dall’Automobile Club d’Italia (ACI), sono il riferimento essenziale per calcolare i costi chilometrici con relativi rimborsi e fringe benefit dei veicoli aziendali, a seconda del modello di vettura, vale a dire la retribuzione che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti di veicoli aziendali che vengono utilizzati sia per esigenze di lavoro che per esigenze private.

A Cosa Servono le Tabelle ACI e chi le utilizza?

Le tabelle ACI 2024 forniscono un dettaglio dei costi chilometrici di esercizio delle autovetture e dei motoveicoli per diversi tipi e categorie. Queste informazioni sono utilizzate principalmente per il calcolo del rimborso km ACI 2024 e delle deduzioni fiscali per i veicoli aziendali usati in modo promiscuo. Per questo motivo le tabelle ACI sono uno strumento prezioso per diversi attori nel settore economico e fiscale:

  1. Imprese e Liberi Professionisti: Per la deduzione delle spese relative ai veicoli aziendali.
  2. Dipendenti con Auto Aziendali: Per determinare la parte di reddito in natura derivante dall’uso privato del mezzo aziendale.
  3. Amministrazioni Pubbliche: Nelle procedure di rimborso spese per trasferte e missioni.

Tabelle ACI e Fringe Benefit: la guida per leggerle e usarle

Le Tabelle ACI 2024 sono organizzate per categorie: autoveicoli a benzina in produzione e non, vetture a gasolio in produzione e non, auto a GPL in produzione e non, auto ibride in produzione e non, motocicli (incluse le microcar) e autocaravan. Ogni tabella è divisa in colonne in cui viene elencato per ogni veicolo, il modello, il marchio, la serie, il costo chilometrico di esercizio per 15mila chilometri e il Fringe benefit annuale in base a 4 ipotesi di emissione di anidride carbonica (25, 30, 50 e 60%)

Perché utilizzare le Tabelle ACI e come calcolare il rimborso chilometrico 2024

Per i dipendenti che viaggiano in auto o moto per lavoro l’indennità chilometrica ricevuta in busta paga non è classificabile come remunerazione, ma è un indennizzo dei costi sostenuti dal lavoratore per conto dell’impresa. Quindi maggiori sono i costi e i km percorsi, maggiore è il rimborso. Le tabelle di rimborso chilometrico ACI rappresentano un riferimento di legge valido per tutti che consente di:

  1. Garantire Uniformità e Conformità Fiscale: Forniscono un metodo standardizzato per calcolare i costi veicolari, assicurando conformità con le norme fiscali vigenti.
  2. Semplificare la Gestione Amministrativa: Facilitano la gestione contabile delle spese auto, specialmente per le aziende e i liberi professionisti.
  3. Ottimizzare le Spese Aziendali: Permettono di valutare in modo accurato i costi legati ai veicoli aziendali, contribuendo a una gestione più efficiente delle risorse.

Per calcolare i rimborsi chilometrici ACI per business travel, missioni e trasferte è sufficiente moltiplicare il valore fornito dalla tabella in quarta colonna (costo chilometrico per 15mila km) per i chilometri percorsi: il risultato ottenuto è il rimborso in euro.
Per calcolare il fringe benefit annuale per i veicoli concessi in uso promiscuo dal 1° luglio 2020, ai fini del calcolo occorre considerare il grado di inquinamento del veicolo, espresso in termini di emissioni di CO2 per chilometro. Bisogna utilizzare i seguenti valori, ferma restando la percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolata sulla base del costo chilometrico ACI, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente:

  • 25% per i veicoli con valori di emissione di CO2 fino a 60g/km;
  • 30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 60g/km ma non a 160g/km;
  • 50% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 160g/km ma non a 190g/km;
  • 60% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190g/km.

Tabelle ACI 2024: consulta e scarica i PDF

In Gazzetta Ufficiale le pagine dedicate alle tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI per il 2024 sono 67: qui le trovate divise per tipologie di autovettura (tipo di alimentazione e periodo di produzione) per facilitare la consultazione e il calcolo di rimborsi km e fringe benefit, mentre a fine pagina la trovate anche raggruppata in un unico pdf, da consultare online o da scaricare e avere sempre a portata di mano anche in assenza di connessione, come nei viaggi in aereo

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto diesel (a gasolio) in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto diesel (a gasolio) fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina GPL e benzina Metano in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina GPL e benzina Metano fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto ibrido benzina e ibrido gasolio in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto ibrido benzina e ibrido gasolio fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto elettriche e ibride-plugin in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto elettriche e ibride-plugin fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Motoveicoli (incluse Microcar)

Tabelle ACI 2024 – Caravan

Scarica le Tabelle rimborso km ACI 2024 complete

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli