nuove tabelle ACI 2024 per rimborsi chilometrici

Le nuove tabelle ACI 2024 sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale 298 del 22/12/2023: si tratta di uno strumento fondamentale per i business traveler con auto aziendale. Queste tabelle, elaborate annualmente dall’Automobile Club d’Italia (ACI), sono un un riferimento essenziale per calcolare i costi chilometrici con relativi rimborsi e fringe benefit dei veicoli aziendali, a seconda del modello di vettura.

A Cosa Servono le Tabelle ACI 2024 e chi le utilizza?

Le tabelle ACI 2024 forniscono un dettaglio dei costi chilometrici di esercizio delle autovetture e dei motoveicoli per diversi tipi e categorie. Queste informazioni sono utilizzate principalmente per il calcolo dei rimborsi km ACI e delle deduzioni fiscali per i veicoli aziendali. Per questo motivo le tabelle ACI 2024 sono uno strumento prezioso per diversi attori nel settore economico e fiscale:

  1. Imprese e Liberi Professionisti: Per la deduzione delle spese relative ai veicoli aziendali.
  2. Dipendenti con Auto Aziendali: Per determinare la parte di reddito in natura derivante dall’uso privato del mezzo aziendale.
  3. Amministrazioni Pubbliche: Nelle procedure di rimborso spese per trasferte e missioni.

Tabelle ACI e Fringe Benefit: come leggerle e come usarle

Le Tabelle ACI 2024 sono organizzate per categorie: autoveicoli a benzina in produzione e non, vetture a gasolio in produzione e non, auto a GPL in produzione e non, auto ibride in produzione e non, motocicli (incluse le microcar) e autocaravan. Ogni tabella è divisa in colonne in cui viene elencato per ogni veicolo, il modello, il marchio, la serie, il costo chilometrico di esercizio per 15mila chilometri e il Fringe benefit annuale in base a 4 ipotesi di emissione di anidride carbonica (25, 30, 50 e 60%)

Perché utilizzare le Tabelle ACI e come si calcola il rimborso chilometrico 2024

Per i dipendenti che viaggiano in auto o moto per lavoro l’indennità chilometrica ricevuta in busta paga non è classificabile come remunerazione, ma è un indennizzo dei costi sostenuti dal lavoratore per conto dell’impresa. Quindi maggiori sono i costi e i km percorsi, maggiore è il rimborso. Le tabelle di rimborso chilometrico ACI rappresentano un riferimento di legge valido per tutti che consente di:

  1. Garantire Uniformità e Conformità Fiscale: Forniscono un metodo standardizzato per calcolare i costi veicolari, assicurando conformità con le norme fiscali vigenti.
  2. Semplificare la Gestione Amministrativa: Facilitano la gestione contabile delle spese auto, specialmente per le aziende e i liberi professionisti.
  3. Ottimizzare le Spese Aziendali: Permettono di valutare in modo accurato i costi legati ai veicoli aziendali, contribuendo a una gestione più efficiente delle risorse.

Per calcolare i rimborsi chilometrici ACI per business travel, missioni e trasferte è sufficiente moltiplicare il valore fornito dalla tabella in quarta colonna (costo chilometrico per 15mila km) per i chilometri percorsi: il risultato ottenuto è il rimborso in euro.
Per calcolare il fringe benefit annuale per i veicoli concessi in uso promiscuo dal 1° luglio 2020, ai fini del calcolo occorre considerare il grado di inquinamento del veicolo, espresso in termini di emissioni di CO2 per chilometro. Bisogna utilizzare i seguenti valori, ferma restando la percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolata sulla base del costo chilometrico ACI, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente:

  • 25% per i veicoli con valori di emissione di CO2 fino a 60g/km;
  • 30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 60g/km ma non a 160g/km;
  • 50% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 160g/km ma non a 190g/km;
  • 60% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190g/km.

Tabelle ACI 2024: consulta e scarica i PDF

In Gazzetta Ufficiale le pagine dedicate alle tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovettire e motocicli elaborate dall’ACI sono 67: qui le trovate divise per tipologie di autovettura (tipo di alimentazione e periodo di produzione) per facilitare la consultazione e il calcolo di rimborsi km e fringe benefit, mentre a fine pagina la trovate anche raggruppata in un unico pdf, da consultare online o da scaricare.

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto diesel (a gasolio) in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto diesel (a gasolio) fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina GPL e benzina Metano in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto a benzina GPL e benzina Metano fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto ibrido benzina e ibrido gasolio in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto ibrido benzina e ibrido gasolio fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto elettriche e ibride-plugin in produzione

Tabelle ACI 2024 – Auto elettriche e ibride-plugin fuori produzione

Tabelle ACI 2024 – Motoveicoli (incluse Microcar)

Tabelle ACI 2024 – Caravan

Scarica le Tabelle rimborso km ACI 2024 complete

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *