Consulta online oppure scarica sul tuo pc le tabelle ACI 2024 pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale 298 del 22/12/2023: si tratta di uno strumento fondamentale per i business traveler con auto aziendale. Queste tabelle, elaborate annualmente dall’Automobile Club d’Italia (ACI), sono il riferimento essenziale per calcolare i costi chilometrici con relativi rimborsi e fringe benefit dei veicoli aziendali, a seconda del modello di vettura, vale a dire la retribuzione che deriva dalla concessione in uso ai dipendenti di veicoli aziendali che vengono utilizzati sia per esigenze di lavoro che per esigenze private.
A Cosa Servono le Tabelle ACI e chi le utilizza?
Le tabelle ACI 2024 forniscono un dettaglio dei costi chilometrici di esercizio delle autovetture e dei motoveicoli per diversi tipi e categorie. Queste informazioni sono utilizzate principalmente per il calcolo del rimborso km ACI 2024 e delle deduzioni fiscali per i veicoli aziendali usati in modo promiscuo. Per questo motivo le tabelle ACI sono uno strumento prezioso per diversi attori nel settore economico e fiscale:
- Imprese e Liberi Professionisti: Per la deduzione delle spese relative ai veicoli aziendali.
- Dipendenti con Auto Aziendali: Per determinare la parte di reddito in natura derivante dall’uso privato del mezzo aziendale.
- Amministrazioni Pubbliche: Nelle procedure di rimborso spese per trasferte e missioni.
Tabelle ACI e Fringe Benefit: la guida per leggerle e usarle
Le Tabelle ACI 2024 sono organizzate per categorie: autoveicoli a benzina in produzione e non, vetture a gasolio in produzione e non, auto a GPL in produzione e non, auto ibride in produzione e non, motocicli (incluse le microcar) e autocaravan. Ogni tabella è divisa in colonne in cui viene elencato per ogni veicolo, il modello, il marchio, la serie, il costo chilometrico di esercizio per 15mila chilometri e il Fringe benefit annuale in base a 4 ipotesi di emissione di anidride carbonica (25, 30, 50 e 60%)
Perché utilizzare le Tabelle ACI e come calcolare il rimborso chilometrico 2024
Per i dipendenti che viaggiano in auto o moto per lavoro l’indennità chilometrica ricevuta in busta paga non è classificabile come remunerazione, ma è un indennizzo dei costi sostenuti dal lavoratore per conto dell’impresa. Quindi maggiori sono i costi e i km percorsi, maggiore è il rimborso. Le tabelle di rimborso chilometrico ACI rappresentano un riferimento di legge valido per tutti che consente di:
- Garantire Uniformità e Conformità Fiscale: Forniscono un metodo standardizzato per calcolare i costi veicolari, assicurando conformità con le norme fiscali vigenti.
- Semplificare la Gestione Amministrativa: Facilitano la gestione contabile delle spese auto, specialmente per le aziende e i liberi professionisti.
- Ottimizzare le Spese Aziendali: Permettono di valutare in modo accurato i costi legati ai veicoli aziendali, contribuendo a una gestione più efficiente delle risorse.
Per calcolare i rimborsi chilometrici ACI per business travel, missioni e trasferte è sufficiente moltiplicare il valore fornito dalla tabella in quarta colonna (costo chilometrico per 15mila km) per i chilometri percorsi: il risultato ottenuto è il rimborso in euro.
Per calcolare il fringe benefit annuale per i veicoli concessi in uso promiscuo dal 1° luglio 2020, ai fini del calcolo occorre considerare il grado di inquinamento del veicolo, espresso in termini di emissioni di CO2 per chilometro. Bisogna utilizzare i seguenti valori, ferma restando la percorrenza convenzionale di 15.000 chilometri calcolata sulla base del costo chilometrico ACI, al netto delle somme eventualmente trattenute al dipendente:
- 25% per i veicoli con valori di emissione di CO2 fino a 60g/km;
- 30% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 60g/km ma non a 160g/km;
- 50% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiori a 160g/km ma non a 190g/km;
- 60% per i veicoli con valori di emissione di CO2 superiore a 190g/km.
Tabelle ACI 2024: consulta e scarica i PDF
In Gazzetta Ufficiale le pagine dedicate alle tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio di autovetture e motocicli elaborate dall’ACI per il 2024 sono 67: qui le trovate divise per tipologie di autovettura (tipo di alimentazione e periodo di produzione) per facilitare la consultazione e il calcolo di rimborsi km e fringe benefit, mentre a fine pagina la trovate anche raggruppata in un unico pdf, da consultare online o da scaricare e avere sempre a portata di mano anche in assenza di connessione, come nei viaggi in aereo