modulo plf passenger locator form

Aggiornamento: da maggio 2023 non sussiste più alcun obbligo di compilare un modulo PLF per l’ingresso in Italia, Francia, Slovenia e Malta. La Commissione Europea ha deciso di mantenere in piedi il sistema a un minimo livello come parte delle dotazioni per fronteggiare un imprevisto, in modo da poterlo riattivare rapidamente in caso di una nuova emergenza, non necessariamente dovuta al Covid

Dal 1° marzo 2022 l’unico obbligo per entrare o rientrare in Italia, oltre al possesso del Green Pass base, è quello di compilare online il questionario PLF Italia. PLF sta per Passenger Locator Form e la versione italiana è stata la prima a essere disponibile come modulo digitale europeo, dato che l’obbligo vige da maggio 2021. Per questo è anche chiamato EU dPLF, dove EU indica che è uno standard dell’Unione Europea e la d sta per digital. Il questionario va compilato con qualunque mezzo di trasporto si decida di entrare (o rientrare) nel nostro Paese, che sia in treno, aereo, nave, traghetto, bus, auto o moto. Il modulo va compilato anche se si entra in Italia con mezzi propri e anche se si è residenti nel nostro Paese e si sta rientrando da un viaggio all’estero. Ci sono solo due casi in cui non è necessario riempire ed esibire il modulo: li trovate a fine articolo.
L’Italia ha fatto da apripista nell’utilizzare questo nuovo standard, adottato anche da altri paesi dell’Unione Europea: il modulo di localizzazione del passeggero altro non è che un formulario digitale di autodichiarazione in cui inserire i propri dati di viaggio. Potrà poi sia essere stampato da pdf che mostrato tramite smartphone su richiesta delle Autorità. Altri Paesi europei già richiedono il PLF per l’ingresso, per cui è probabile che chi rientra in Italia abbia già dovuto compilare un PLF per uscire: più avanti trovate un elenco dei Paesi per i quali il Passenger Locator Form è obbligatorio già all’ingresso, con i relativi link di compilazione.
Importante sapere che va compilato un modulo per ogni passeggero, eccezion fatta per i minori accompagnati che possono essere inclusi nel questionario Plf di un genitore. Solo in casi eccezionali si potrà utilizzare come autocertificazione un modulo cartaceo che trovate tra alcuni paragrafi.

Come compilare il PLF Italia per rientro dall’estero

Per compilare il PLF per tornare in Italia, detto anche dPLF in quanto formato digitale, è necessario collegarsi al sito https://app.euplf.eu/#/ e scegliere la lingua italiana. Cliccando sul pulsante “Inizia qui” verrà richiesto di scegliere il Paese di destinazione (per ora disponibili Italia, Malta, Francia e Slovenia) e il mezzo con cui si viaggia: Aereo, nave, traghetto o mezzo di terra (auto, bus, treno).
A questo punto la procedura richiede un login: se non si ha username e password bisogna registrarsi per proseguire la compilazione, cliccando sul pulsante in basso “Registrati”. Verrà richiesto di inserire la propria email e due volte la password scelta. Se non si ha un indirizzo email, è possibile registrarne uno gratuitamente su moltissimi siti. Al proprio indirizzo email si riceverà un messaggio in cui confermare la registrazione e continuare a compilare il modulo PLF. Da qui verranno chieste informazioni personali, informazioni di viaggio, indirizzi permanenti e temporanei, i compagni di viaggio nonché il contatto di emergenza.

Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione, il dPLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco. In alternativa, il passeggero potrà stampare una copia cartacea del digital PLF da mostrare all’imbarco. Il dPLF andrà inviato obbligatoriamente prima dell’imbarco. Quello per rientrare in Italia é compilabile anche diversi giorni prima se si hanno tutte le informazioni: sarà comunque sempre modificabile il campo relativo al numero di posto assegnato sul volo. Nei Plf di altri Paesi potrebbe essere richiesto un tempo specifico in cui compilare il questionario.
È necessario compilare un modulo differente per ciascun passeggero adulto; in caso di presenza di minori quest’ultimi potranno essere registrati nel modulo dell’adulto accompagnatore. In caso di minori non accompagnati, il PLF dovrà essere compilato dal tutore prima della partenza.

Istruzioni su come compilare il PLF digitale europeo

Modulo PLF cartaceo

Cos’è il Passenger Locator Form e perché si usa

I Passenger Locator Forms (PLF) sono moduli utilizzati dalle Autorità Sanitarie nel caso in cui i passeggeri siano stati esposti ad una malattia infettiva durante un viaggio a bordo di qualsiasi mezzo di trasporto (nave, aereo, treno, autobus o automobile) al fine di facilitare il tracciamento dei contatti. Le informazioni fornite nei PLF possono essere utilizzate dall’Autorità Sanitarie dei Paesi di destinazione al fine di poter contattare rapidamente i passeggeri, con l’obiettivo di proteggere la loro salute e quella dei loro contatti, oltre che a prevenire l’ulteriore diffusione di malattie. I plf quindi sono sempre esistiti, ma in molti casi sono diventati obbligatori a causa della pandemia di covid-19. La novità del PLF italiano è che è il primo in formato digitale, compilabile online su un sito che dovrebbe nelle intenzioni diventare uno standard per poi ospitare quelli di tutti i paesi europei. Al momento però solo Francia, Malta e la Slovenia hanno aderito allo standard e gli altri Paesi europei che chiedono il dPLF hanno invece ciascuno un sito diverso di compilazione.

Quando il PLF non è obbligatorio

Il Passenger Locator Form per l’Italia non deve essere compilato da chi si sposta con mezzo privato e sconfina nei limiti dei 60 chilometri dalla residenza e per non più di 48 ore come accade per lavoratori frontalieri, o a turisti per brevi escursioni. Abbiamo quindi due casi:
1) Ai cittadini italiani la compilazione del Passenger Locator Form non e’ richiesta in caso di rientro nel territorio nazionale a seguito di permanenza di durata non superiore a quarantotto ore in localita’ estere situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo di residenza, domicilio o abitazione, purche’ lo spostamento avvenga con mezzo privato.
2) Ai cittadini stranieri la compilazione del Passenger Locator Form non e’ richiesta in caso di permanenza di durata non superiore alle quarantotto ore in localita’ del territorio nazionale situate a distanza non superiore a 60 km dal luogo estero di residenza, domicilio o abitazione, purche’ lo spostamento avvenga con mezzo privato.

Quali altri Paesi Europei richiedono il PLF e dove si può compilare

Il modulo PLF, oltre che per il rientro in Italia è necessario anche per viaggiare in diversi altri Paesi europei: di seguito elenchiamo i Paesi Europei che richiedono la compilazione del PLF o altri moduli analoghi per entrare

Per ulteriori informazioni in questo articolo trovate un elenco dei Paesi per i quali è obbligatorio compilare il PLF all’andata e al rientro in Italia, i link dove farlo e altre informazioni su restrizioni di viaggio in vigore.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:
84 pensiero su “PLF – Passenger Locator Form: come compilare il modulo Eu dPLF per rientrare in Italia”
  1. Posso compilare il PLF per ll rientro in italia prima della partenza della vacanza di una settimana?
    grazie

  2. Sí, certo, anche un mese prima, poi all’interno del modulo si indicano le date di viaggio effettive. L’importante é che non avvengano variazioni al viaggio o bisognerà compilarne uno nuovo.

  3. Io devo andare in belgio in data 8 agosto ed in Irlanda il 14 agosto, rientrando in italia il 22 agosto. Dovrò compilare 3 PLF?
    Grazie
    P. S. : nella parte soggiorno 14 gg precedenti prima di andare in belgio cosa metto?

  4. Qui parliamo solo del PLF per entrare/tornare in Italia, ma ormai molti paesi europei l’hanno implementato. Belgio e Irlanda sono tra questi quindi sì, servono 3 PLF.

  5. Devo andare i n ìGrecia ma come faccio a compilare il modulo?
    Devo compilarlo solo per rientrare in Italia ? Come mai a Malpensa sono bloccati perche non hanno il PLF per entrare a Kos Grecia?
    Grazie

  6. Buongiorno, io viaggerò in camper, sarà quindi un viaggio itinerante e non so ancora quali saranno le tappe nè tantomeno gli indirizzi specifici dele soste. Come posso fare quando nel form si richiede di indicare l’indirizzo temporaneo dei primi due giorni?
    Grazie

  7. Buongiorno, il PLF per andare in Grecia si compila a questo indirizzo https://travel.gov.gr/#/
    In questo articolo invece si parla solo del PLF per rientrare in Italia. Chi è rimasto bloccato a Malpensa non si è informato prima sui documenti da compilare.

  8. Salve, devo viaggiare con i miei figli minorenni e mio marito in Marocco ad agosto; devo compilare questo modulo adesso per lasciare l’Italia o al nostro ritorno ?
    Cordiali saluti

  9. Buongiorno, parto il 30 luglio e torno il 6 agosto, volo Treviso praga arrivo. Già compilato il plf ma ho sentito dire che è troppo presto e lo devo compilare solo 24 ore prima di partire. Devo rifarlo o va bene così? Grazie

  10. Buon giorno dovrei andare in Spagna ad
    agosto come devo comportarmi? basta il green pass

  11. Buongiorno volevo sapere se il modulo PLF per il rientro in ITALIA si può compilare 15 giorni prima della partenza?

  12. Mia mamma e le mie sorelle verrano a trovarmi dalla Romania per una settimana il 2 Agosto,una di loro e mia madre non hanno indirizzo email, come si può compilare il modulo in questo caso?

  13. Devo compilare il plf dal soggiorno in Grecia per rientrare direttamente in Italia. Nella voce indirizzo temporaneo devo mettere l’hotel dove ho soggiornato? Grazie

  14. Mia figlia di 16 compiuti viaggerà da sola. Vedo scritto che il modulo deve essere compilato dal genitore. Quindi metto i miei dati e infondo aggiungo quelli di mia figlia?

  15. Quello per l’Italia si può compilare quando si vuole ed è sempre modificabile. L’importante è non ridursi all’ultimo momento perché serve un tempo tecnico per la generazione del QR Code

  16. Non è un problema, poi se vanno aggiunte/cambiate informazioni è modificabile

  17. All’andata quello portoghese e al ritorno quello italiano, ci sono tutte le info nell’articolo

  18. Ho mandato mia figlia che ha 14 anni il 08 luglio in Marocco con la nonna.
    Abbiamo compilato in aeroporto un autocertificazione.
    Per i ritorno che sarà il 13/08 devo compilare il modulo io o suo padre?
    Anche si noi non l’abbiamo compilato prima della partenza?
    Grazie

  19. Io viaggerò in Ungheria. A parte il PLF per il ritorno in Italia al momento non trovo particolari documenti da compilare per l’ingresso in Ungheria. Posso sapere se si deve compilare qualcosa?

  20. Buongiorno
    Devo compilare dPLF per mia figlia minorenne che viaggia non accompagnata.
    Devo compilarlo io come genitore ma da nessuna parte trovo il campo dove devo indicare i miei dati
    Qualcuno l ha già fatto?

  21. Buongiorno dovrei compilare il
    Modulo per andare in Spagna, partenza il 23 notte e arrivo il 24, quale date devo inserire?

  22. Buongiorno, per il rientro in Italia dalla Grecia per i minori di 12 anni è obbligatorio il tampone?

  23. Buongiorno io rientro con la moglie e 3 bambini il 2 agosto con la nave servirebbe solo un dplf grazie.

  24. Buongiorno, cortesemente vorrei sapere se Budapest (Ungheria) rientra nei paesi dove bisogna esibire il modulo Plf.
    N. B. Vorrei sapere se bisogna compilarlo sia per il viaggio aereo di andata (Budapest) o solo da compilare per il viaggio in aereo al rientro in Italia. Grazie
    Buona giornata.

  25. Buonasera, ho compilati il modulo e ho ricevuto QR codice, posso modificare indirizio dove faccio la quarantena? Grazie

  26. Buongiorno…per quanto riguarda il dplf da presentare al rientro all aeroporto della Grecia ..quando mi chiede temporany address e permanent address devo mettere a entrambi la mia residenza in Italia ??
    Grazie mille

  27. Devo partire per il Senegal via Lisbona. Dovrò avere il planche solo per il transito in aeroporto a Lisbona, pur non uscendo dall’area aeroportuale?

  28. Buongiorno, non mi è chiara una cosa: io viaggio con il mio compagno e ho compilato il plf con il mio account e poi nella sezione compagni di viaggio ho aggiunto l i suoi dati. È corretto o va fatto separatamente anche se viviamo insieme ecc? Grazie

  29. Buongiorno
    Devo tornare dall’Irlanda in italia, ho letto sui siti ufficiali quali europa.eu e sul sito di Ryanair che posso tornare senza tampone se mi sottopongo a quarantena una volta tornata e poi ripeto il tampone. Lo staff di Ryanair mi ha confermato ciò, ma nel momento in cui completo il plf come opzioni non trovo quella della quarantena. Come posso fare?
    Grazie

  30. Buon giorno ,io e la mia famiglia ci stiamo recando in Croazia per le vacanze .
    Al rientro in Italia ( paese di residenza ) dobbiamo compilare il modulo plf però ci sono due domande sulle quali ho dei dubbi e in particolare :
    1) mi si chiede quali paesi ho visitato compresi i transiti negli ultimi 14 giorni prima del rientro. Io negli ultimi 14 giorni al rientro dalle ferie sarò stato prima in Italia ( paese di residenza e da cui sono partito) poi sarò passato per la Slovenia e avrò soggiornato in Croazia.
    Nell’elenco devo mettere quindi anche l’Italia che è il paese di residenza e di partenza o non è necessario in quanto sottinteso ?
    2) mi si chiede alla fine nell’ultimo step quello della dichiarazione per intenderci anche in quale regione Italia farò ingresso.
    Per regione d’ingresso intendete la regione ove si trova il punto d’ingresso (confine)
    dal quale rientrerò in Italia o la mia regione di residenza e di destinazione ?
    Ringraziando porgo i miei più cordiali saluti.

  31. Il QRcode che è arrivato per posta elettronica poco dopo aver compilato il modulo è quello che dobbiamo esibire?

  32. Mio figlio minore partirà da solo da Berlino a Bergamo. Il modulo DPLF lo compilo solo con i suoi dati ? Non vedo la possibilità di poterlo stampare indicando i dati dei genitori .

    Come si fa in questi casi ? Spero in una celere risposta . Grazie

    Antonietta

  33. Vorrei chiedere un informazione, io ad agosto dovrei rientrare dalla Spagna in Italia, entro quante ore devo compilare il modulo?
    Grazie mille☺️

  34. Ma se sono guarita dal covid-19, e ho io green pass valido fino al 29 agosto, devo effettuare comunque un tampone per partire da Milano Malpensa il 13 agosto per poi arrivare a Las Palmas, oppure no?
    Mentre per il ritorno? Tornerei il 21 agosto, serve oppure no il tampone nonostante io sia guarita dal Covid-19?
    Grazie mille☺️

  35. Devo andare in Svizzera per una visita medica. Rimango nel territorio Svizzero che si trova al confine italiano per circa mezz’ora il tempo necessario per la visita medica, devo compilare lo stesso il plf? grazie

  36. Quindi per prendere l’ aereo da Venezia e andare in Sicilia non serve compilarlo?

  37. Per il dplf rientro in Italia, devo farne 1 io e 1 mio marito inserendo i bambini sotto al mio o va bene farne uno unico? Se divisi devo comunque inserire tutti i compagni di viaggio? Grazie

  38. Buongiorno, il 13 agosto dovrò recarmi in Germania (Monaco), sono in possesso del greenpass è sufficiente come documento per poter viaggiare? O mi chiederanno tampone aggiuntivo? Per quanto riguarda il PLF per andare in Getmania è necessario o servirà solo per rientro in Italia. Grazie.

  39. Salve,noi partiremo per Barcellona il 6 agosto da Genova,andremo con il pullman,vorremmo sapere se è richiesto il plf anche per chi viaggia in pullman, grazie.

  40. Sono una signiora tedesca, in italilia da qualche giorno. Per rientrare in germania quale modulo devo compilare? (Indirizzo mail)
    Grazie.

  41. Salve,per recarsi un Ungheria si compila il Plf?Se si,quanto tempo prima?Grazie

  42. Ciao, buongiorno ma io non riesco a registrarmi per compilare il modulo dplf ,qui mi puoi aiutare per favore.
    .

  43. Buongiorno, devo andare in Romania, ci vuole îl green pass, ho devo compilare qualche modulo

  44. Buona sera devo andare in Romania dal 9 agosto al 19 agosto causa orario spostato del volo non posso compilare il plf per tornare dalla romania all italia perché non so i numero di posto nell aereo come posso fare

  45. Ciao io il 16 agosto devo andare in Romania e il 22 in Germania rientro in Italia il 28 ci vuole il plf X Romania e Germania?

  46. Ho prenotato un volo Easyet per la Francia oltre al Green pass devo avere altri documenti, grazie.

  47. Buonasera.Dalla Moldavia con tamponi negativi e mezzo di trasporto privato quali sono le restrizioni? Quarantena ecc…Grazie

  48. Buongiorno, per spostamenti in aereo in territorio nazionale è richiesto qualche tipo di documento? Io ho il green pass ,puo bastare o devo compilare il plf?
    Grazie

  49. Buongiorno, ho una domanda: partiamo questo sabato per le ferie, rimaniamo 3 settimane, posso compilare il modulo anche già adesso?
    Chiedo , perché non dappertutto si ha la connessione internet perfettamente e, prima di arrabbiarmi di non riuscirci, volevo chiedere se lo posso compilare già a casa.
    Meta e durata so, rimaniamo nello stesso posto.
    Ringrazio già adesso per la risposta.

  50. Per i tragitti in bus da paese a paese (es. Italia-Francia) viene richiesto il modulo o no perché a molte persone non é stato richiesto eccetto il tampone per salire a bordo.

  51. Mio figlio minorenne deve rientrare dalla Grecia, devo compilare il dPLF a mio nome o con il suo? Grazie

  52. Salve devo partire fra 2. Giorni per la Germania, anche iodevo compilare il PLF o solo al rientro in Italia? viaggio con la compagnia aerea Rayanair

  53. Buongiorno,
    Il 13 parto per Malta e starò lì una settimana.
    Posso compilare ora (10 Agosto) il modulo o devo attendere dopo il check-in?
    Inoltre, nell’indirizzo momentaneo devo inserire quello dell’albergo dove alloggerò?
    Grazie

  54. Buonasera!
    Ho compilato il modello di localizzazione per mia madre, però non riesco a scaricarlo. Cosa devo fare? Da diversi giorni sto provando.
    Grazie

  55. Ciao mio zio parte il 15/08 dalla Spagna per venire in Italia e torna il 22/08 in Spagna.
    Io gli ho compilato il Plf per venire in italiano perché c’era da mettere il mio indirizzo ma gli faranno problemi all’ aereoporto.
    Un altra domanda ma devo compilarlo il plf anche per il ritorno anche se lui è residente in Spagna.

  56. Buongiorno, una informazione : io e mio marito viaggiamo insieme e rientriamo dalla Grecia il 23 agosto. Nel plf per l’ingresso in Grecia possiamo compilare 1 solo plf per il nucleo familiare mentre mi sbra di capire che per il rientro in Italia dobbiamo compilarne uno a testa, è corretto o ne basta solo 1 per i 2 membri della famiglia? Grazie

  57. Ciao per entrare in Germania dalla Romania ci vuole il modulo compilato .PLF
    GRAZIE.

  58. Buongiorno mio figlio diciassettenne partirà per un viaggio scolastico a Dublino. Ho visto che il local forma passenger irlandese può compilarlo lui perché maggiore di 16 anni. Al rientro in Italia, essendo minorenne non ho capito bene come funziona. Ci sarà con il gruppo anche un professore accompagnatore. Grazie per vostro riscontro .

  59. Mio figlio che ha 16 anni, deve partire destinazione kiev, con scalo a Vienna, devo compilare il PLF?
    Al rientro ritornerà insieme a mia moglie, devono compilare il PLF?
    Grazie per una celere risposta

  60. sono partito dalla costa veneta via mare e rientrato dalla croazia dopo 15gg con la mia barca a vela il 15/08/21. devo compilare il PLF?

  61. Buongiorno per chi va in Bosnia Erzegovina in pellegrinaggio con un bus cosa deve fare? Grazie

  62. Salve, io lo compilato e ce pure la voce aggiungi membro dell famiglia e io ho cliccato li in pratica ho un Barcode che vale per tutti, perché leggendo dice che ognuno devo compilarlo a parte? Grazie

  63. Buongiorno. Nel compilare il modulo, in modo obbligatorio e richiesto di indicare il numero di posti ( viaggio via aereo) . Dobbiamo rientrare in Italia il 26 agosto e check in la facciamo al aeroporto poco prima di partire. Come devo procedere? Grazie

  64. Buongiorno.Il 10 settembre parto per la Romania.Rientro il 2 di ottobre in Italia.Il PLF mi serve anche per la Romania?Per il rientro posso compilare prima?Grazie,Romano.

  65. Ciao io devo rientrare in Italia dalla Grecia . Ho già compilato il plf. Inoltre farò il tampone per mia figlia. È sufficiente il risultato del tampone in lingua inglese o devo caricarlo sul green pass. Se sì come si può fare in Grecia dato che nel dipartimento medico dove farò’ il tampone non sanno neanche cos’è il green pass ?? Grazie ester

  66. Salve, volevo sapere se la compilazione del modulo è richiesta anche se si viaggia all’interno del territorio italiano, senza andare all’estero. E nel caso il modulo da compilare è lo stesso o esiste un altro modello?
    Grazie

  67. Ma se mi sposto con l’aereo rimanendo in Italia (es. parto dalla Toscana e arrivo in Puglia) devo comunque compilare il PLF o non è necessario visto che non mi sposto in un altro paese?

  68. […] Per chi proviene dall’estero sono stati istituiti dei presidi presso gli aeroporti siciliani per effettuare tamponi a chi arrivato o è transitato negli ultimi 14 giorni da Paesi extra europei compresi nell’elenco E istituito dal Ministero della Salute nonché per chi proviene dagli Stati Uniti (Elenco D). Il tampone è previsto anche per gli arrivi da Malta, Spagna, Portogallo, Francia, Grecia e Paesi Bassi. Per tutti coloro che rientrano da un paese straniero, inclusi i residenti, inoltre, vige l’obbligo di compilare il Passenger Locator Form, modulo online per entrare in Italia […]

  69. Salve, devo stare a Istanbul per 5 giorni. Quanto tempo prima del rientro devo compilare il Plf? Non mi è chiaro se devo fare obbligatoriamente tampone e quando. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *