Malpensa chiude una pista per due mesi: voli ridotti e traffico spostato su Linate, ecco quando

chiusura pista malpensa

La pista 35L/17R dell’aeroporto di Milano Malpensa resterà chiusa dal 16 marzo al 9 maggio 2026 per lavori di manutenzione straordinaria e innovazione tecnologica. Lo comunicano Enac e SEA Milan Airports, precisando che lo scalo continuerà a operare grazie all’utilizzo della seconda pista, seppur con una riduzione della capacità complessiva. Gli interventi rientrano nel programma di manutenzione delle infrastrutture aeroportuali e saranno eseguiti sette giorni su sette, 24 ore su 24. Durante il periodo dei lavori è prevista una riprogrammazione di parte dei voli sull’aeroporto di Milano Linate, con l’obiettivo di contenere l’impatto sull’operatività.

Rifacimento pavimentazione e nuova illuminazione LED

I lavori riguarderanno il rifacimento della pavimentazione della pista e delle superfici di rullaggio, oltre all’ammodernamento degli impianti tecnologici AVL. È prevista la sostituzione completa del sistema di illuminazione con lampade a LED e l’installazione di un nuovo sistema di monitoraggio delle luci.

Gli interventi coinvolgeranno anche alcune vie di rullaggio, con modifiche temporanee nella gestione della movimentazione a terra degli aeromobili. Si tratta di opere pianificate nell’ambito del ciclo di vita delle infrastrutture, finalizzate a garantire nel tempo standard elevati di sicurezza e affidabilità operativa.

Capacità ridotta a Malpensa, aumento temporaneo a Linate

Per gestire la fase transitoria, Enac ha autorizzato, su proposta del gestore, un incremento temporaneo della capacità operativa dell’aeroporto di Aeroporto di Milano Linate. Il limite di 18 movimenti orari è stato elevato fino a un massimo di 8 movimenti aggiuntivi all’ora, esclusivamente per voli Schengen operati con aeromobili narrow-body. Al momento, l’utilizzo effettivo della nuova capacità risulta pari a due movimenti aggiuntivi all’ora, concentrati in alcune fasce orarie.

“La nostra priorità assoluta è tutelare i passeggeri, nella consapevolezza che si tratta di lavori volti al miglioramento continuo delle infrastrutture e dei servizi”, ha dichiarato il presidente Enac Pierluigi Di Palma. “Garantiamo il diritto alla mobilità limitando al minimo i giorni di chiusura della pista e riprogrammando i voli su Linate, per assicurare continuità del servizio”.

Per l’amministratore delegato di SEA Armando Brunini, gli interventi rientrano in “un piano di investimenti strutturato per garantire solidità infrastrutturale, sicurezza e affidabilità operativa dello scalo, rafforzandone la competitività”. La pianificazione anticipata, ha aggiunto, consente di contenere l’impatto sull’utenza e mantenere la qualità del servizio nel sistema aeroportuale milanese.

Malpensa resterà dunque operativo per tutta la durata dei lavori, ma con una capacità ridotta e una parziale redistribuzione del traffico su Linate.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli

Continua a leggere su Qualitytravel.it
Per restare sempre aggiornato seguici anche su Whatsapp, Linkedin, Facebook, Youtube, Instagram o Tiktok