Dopo una grande prima edizione del meeting FLOREtina nel 2015, la città di Firenze è stata lieta di accogliere la seconda edizione della conferenza internazionale. Ancora più felice è stato l’ufficio AIM Group di Firenze per esserne stato l’artefice! FLOREtina 2017 si è svolto il 27-30 aprile presso il Palazzo dei Congressi con i temi principali dedicati alle malattie retiniche mediche e chirurgiche e a ogni innovazione nell’imaging, nelle tecniche diagnostiche e nei diversi approcci di trattamento.

Le lezioni plenarie e di breakout sono state basate su presentazioni di interventi chirurgici dal vivo. Ciò che ha reso queste sessioni di chirurgia dal vivo di grande importanza è che sono state filmate e trasmesse usando una tecnologia 3D! La visualizzazione 3D è stata sfruttata sia dal chirurgo attivo, per identificare perfettamente il segmento corretto su cui operare, sia dai partecipanti, che ottenuto una migliore percezione della prospettiva dei medici. In questo modo i chirurghi sono in grado di lavorare con maggiore precisione, scansendo ed esaminando lo strato del tessuto sensibile alla luce, che è la retina, con un elevato livello di nitidezza e profondità e con una ricezione più realistica di colori, ombre e dimensioni. Queste sessioni di chirurgia dal vivo 3D hanno il massimo coinvolgimento attivo: tutti i partecipanti hanno ricevuto occhiali 3D per sperimentare l’intervento chirurgico in modo più completo e dettagliato. Anche se in passato non è stato facile percepire la profondità dei tessuti retinici durante le fasi d’intervento e di diagnosi, questa è attualmente una realtà! E noi di AIM Group siamo molto orgogliosi di aver permesso a FLOREtina di fare propria una svolta così importante nella chirurgia dal vivo.

Sempre a proposito di tecnologia, quest’anno l’app del congresso è stata riutilizzata con successo per la televotazione durante le sessioni interattive e per le Q & A durante le sessioni principali, aumentando l’interazione tra speaker e moderatori da un lato e partecipanti dall’altro, mentre un passo avanti è stato fatto nel mondo dei social network. FLOREtina ha attualmente la propria pagina Facebook (@floretinait) e Twitter (@FLOREtinaIT) dove i follower possono essere aggiornati su tutte le notizie concernenti il meeting.

Ecco i numeri:

  • 2502 partecipanti
  • 49 espositori/sponsor
  • 24 interventi chirurgici trasmessi in 3D dal vivo
  • 195 presentazioni cartacee gratuite

Questi numeri sono sicuramente significativi, poiché questa edizione ha raddoppiato i partecipanti rispetto a due anni fa! Sarà un ottimo punto di partenza per la prossima edizione, il 6-9 giugno 2019!

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *