Si apre alla Stazione Leopolda di Firenze, la 12a edizione di BTO – Buy Tourism Online, evento leader in Italia sul binomio travel online e innovation. Due giornate, il 12 e 13 febbraio, di incontri e workshop ispirati quest’anno all’Onlife Manifesto della Commissione Europea che Francesco Tapinassi, direttore scientifico BTO2020, presenterà all’apertura della prima giornata illustrando il programma ideato per offrire nuove chiavi di lettura nel settore del turismo e, soprattutto, per superare la contrapposizione tra uomo e tecnologia. La manifestazione prenderà ufficialmente il via mercoledì 12 febbraio. L’inaugurazione alla presenta delle autorità e degli organizzatori è in programma alle ore 10.30 davanti alla Lounge 1.
BTO2020, con 180 speaker provenienti da 11 paesi, 90 eventi a cui si affiancano 17 Cassette degli attrezzi, promette di essere un vero e proprio viaggio tra innovazione e ospitalità articolato in 4 percorsi tematici: HOSPITALITY, dedicato all’hotellerie, indipendente e di catena; DESTINATION, percorso pensato per le destinazioni, dalla governance al marketing territoriale; DIGITAL STRATEGY & INNOVATION, contenuti trasversali, di supporto a manager del turismo, consulenti e web agency; FOOD & WINE dedicato agli operatori del settore della ristorazione, dell’agroalimentare e dl ricettivo con ristorazione. BTO è un marchio di proprietà di Toscana Promozione Turistica e Camera di Commercio di Firenze. L’organizzazione è affidata a Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana

Tra gli appuntamenti più attesi della prima giornata l’incontro dal titolo La distribuzione del dopo Thomas Cook, sul fallimento del più longevo tour operator al mondo, con Andreas Schräder, chief strategy officer di Fareportal (ore 11); altro panel di punta è Tecnologia ed Epic fail nel turismo culturale: fenomenologia del fallimento, tra i relatori Stefano Monti, partner di Monti & Taft, Alfonso Casalini, editor in chief di Tafter Journal e Anna Maria Marras, PhD research fellow Università degli studi di Torino (ore 14). Di grande attualità il panel Smart China (ore 17) con i tre giganti high tech cinesi: Huawei, Ctrip (la più grande piattaforma di prenotazioni asiatica), e WeChat (il social network cinese che permette anche di pagare registrando sull’account il proprio cc bancario), alle prese con le più innovative strategie per la promozione turistica online sul mercato cinese. Con Lorenza Bonaccorsi (Sottosegretario del MIBACT), Francesco Palumbo (Toscana Promozione Turistica), Stefano Ciuoffo (Regione Toscana) Vincenzo Strangis (Huawei), Richard Colegate Dale III, (Ctrip Group), Enrico Plateo (WeChat).

In tema di best practice nazionali, riflettori puntati su l’evento #myTuscany (ore 11) che coinvolgerà alcuni dei big player del web, tra cui Booking.com, che racconteranno come il turismo internazionale immagina, prenota, visita e racconta la Toscana; mentre gli attori coinvolti sul territorio descriveranno le strategie di ingaggio online. Con Stefano Ciuoffo, assessore al Turismo della Regione Toscana, Francesco Palumbo (Toscana Promozione Turistica), Paolo Chiappini (Fondazione Sistema Toscana), Enrico Plateo (WeChat). Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che da 20 anni promuove ristoranti e botteghe, curerà l’aperitivo in programma alle 18 in chiusura di giornata. La città di Firenze e le nuove sfide che la attendono saranno al centro di due importanti appuntamenti: il panel Big Data per la grande Firenze: un nuovo strumento per la gestione dei flussi (ore 16) con Cecilia Del Re (assessore Comune di Firenze), Gianluca Vannuccini (dirigente Servizio sviluppo IT Comune di Firenze), Filippo Cioni (direzione Servizi tecnici Comune di Firenze); e l’incontro I dati come driver per migliorare l’esperienza in destinazione a partire dal caso del centro storico di Firenze (ore 17) con policy maker, imprese e detentori di dati a confronto. Saranno presenti: Giovanni Liberatore (Università di Firenze), Cecilia Del Re, Fabio Maddii (City Sightseeing), Luca Corti (Business Development MasterCard). Si passa poi a: L’Abruzzo racconta l’Abruzzo. Le persone al centro della promozione turistica digitale della Regione Abruzzo con focus sul progetto “Abruzzo Smart Ambassador” (ore 10); e Matera e la Basilicata tra human community e futuro. Il digitale come strumento per il turismo nelle aree interne sui risultati dell’esperienza di Capitale Europea della Cultura 2019 e le iniziative legate all’innovazione che hanno inserito questa destinazione tra le prime cinque città italiane a sperimentare le applicazioni 5G (ore 15). Infine, in tema di eccellenze food, da segnalare la degustazione di prodotti tipici e vini locali offerta dalla Regione Sicilia (ore 18).

L’innovazione tecnologica sarò ancora al centro di molti appuntamenti, a partire da La blockchain è un fine o uno strumento? un approfondimento per capire come gestire tracciabilità, certificazioni e autenticità dei prodotti per combattere le frodi, con Carlo Vischi, advisor H-Farm; Alberto Marchetti, ceo Alberto Marchetti & c.; Valentina Avantaggiato, marketing & comunicazione PR.ALI.NA. Per scoprire il futuro dei pagamenti, l’appuntamento è con Verso un’industria cash-free: digital wallet, voce, biometrica e obsolescenza di carte e contanti con Simone Puorto, Founder & CEO Futurist Travel Singularity; Enrico Plateo, Head of Europe Tencent IBG; Eric Larsen, Executive Chairman Biohax Italia. E ancora: marketing automation per il turismo, strategie digitali per le destinazioni, incrementare le prenotazioni con i motori di ricerca e coinvolgere con il content marketing.

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *