Club Med ha annunciato l’apertura del suo primo Resort sul Golfo Persico, Club Med Musandam, della gamma Exclusive Collection, portando così ad un livello superiore il panorama del settore dell’ospitalità nel Sultanato dell’Oman.

L’evento, tenutosi il 2 maggio 2024 a Muscat, ha visto la presenza di Salim bin Mohammed Al Mahrouqi, Ministro del Patrimonio e del Turismo dell’Oman, Nasr bin Hamoud Al Kindi, Segretario Generale degli Affari della Corte Reale, Véronique Aulagnon, Ambasciatore di Francia in Oman, Azzan bin Qassim Al Busaidi, Sottosegretario al Turismo presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Presidente di Oman Tourism Development Company (“OMRAN Group”), Hashil bin Obaid Al Mahrouqi, CEO di Omran Group, e Henri Giscard d’Estaing, Presidente di Club Med. “La storia e il successo di Club Med si basano sul suo approccio pionieristico, contribuendo fortemente allo sviluppo delle regioni e delle aree in cui ha operato. Il progetto di Club Med Musandam è una pietra miliare in quanto è la nostra prima presenza negli Stati del Golfo”, ha dichiarato Henri Giscard d’Estaing, Presidente di Club Med.

Questo sviluppo è il risultato di una collaborazione tra gli operatori Club Med, Royal Court Affairs e Omran Group, sviluppatori del Resort Club Med Musandam. In linea con il suo forte impegno per lo sviluppo locale, questo Resort All Inclusive è pronto a dare un contributo alla regione, creando opportunità di lavoro e di crescita sostenibile.

“Questa collaborazione con Club Med è un passo importante, in linea con l’obiettivo di Omran Vision 2040, che mira a portare 11 milioni di turisti in Oman per incrementare l’afflusso di turisti internazionali nel Sultanato”, ha dichiarato S.E. Salim bin Mohammed Al Mahrouqi, Ministro del Patrimonio e del Turismo.

Club Med, pioniere delle vacanze Premium All Inclusive al mare e in montagna, offre esperienze di vacanza impareggiabili in tutto il mondo dal 1950. Grazie alla partnership commerciale con dnata Travel Group, Club Med ha già registrato una rapida crescita negli ultimi anni nei Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (CCG), offrendo esperienze di vacanza Premium All Inclusive al mare e in montagna per le famiglie. L’azienda serve sia i viaggiatori di piacere che i clienti aziendali di Meetings & Events (MICE) con sede nel CCG.

“Il Gruppo Omran si impegna a creare beni turistici sostenibili e autentici, comunità di stile di vita e destinazioni che guidino la crescita economica e contribuiscano alla diversificazione dell’economia dell’Oman. La nostra missione è portare la bellezza, la pace e il calore dell’ospitalità tipici dell’Oman agli occhi dei turisti di tutto il mondo. Siamo orgogliosi di sostenere la crescita dell’industria turistica in Oman e Club Med Musandam contribuirà a rafforzare questa visione”. Ha dichiarato il Dr. Hashil Al Mahrouqi, CEO del Gruppo Omran.

La sostenibilità al centro del progetto

Oltre 400 posti di lavoro diretti e altri 800 indiretti saranno generati dal Club Med Musandam, rinvigorendo l’economia locale e offrendo opportunità di lavoro a individui e famiglie. Durante la sua realizzazione, il progetto impiegherà anche circa 1.000 dipendenti nelle varie fasi di esecuzione, compresa la costruzione, dando una spinta significativa al mercato del lavoro in Oman e al Governatorato di Musandam in particolare.

Sostenuto da finanziatori e partner azionari dell’Oman, il Resort Club Med Musandam rappresenta un investimento di oltre 100 milioni di dollari sotto l’egida del Gruppo Omran. Il periodo di costruzione è stimato in 26 mesi, a partire dall’inizio del 2026, mentre l’apertura del Resort è prevista per il 2028.

Club Med si impegna a certificare ecologicamente la costruzione di tutti i suoi nuovi Resort con BREEAM o con l’equivalente locale. BREEAM è una delle certificazioni internazionali e indipendenti per l’eco-costruzione più riconosciute al mondo. In Oman, l’obiettivo è quello di ottenere una valutazione “molto buona” per questo sviluppo.

Per quanto riguarda le attività del Resort Musandam, Club Med aderirà agli standard Green Globe: una certificazione internazionale e indipendente per il turismo sostenibile. Questo standard premia le strutture del settore turistico che si impegnano a migliorare la gestione ambientale e sociale della loro attività in quattro ambiti: gestione sostenibile, economico/sociale, patrimonio culturale e ambiente. Il 100% dei Resort Club Med è certificato Green Globe.

La sostenibilità è una considerazione fondamentale per Club Med e questo progetto abbraccia la gestione ambientale guidando il programma “Bye Bye Plastics”, che mira a ridurre progressivamente l’uso di bottiglie d’acqua di plastica e di plastica monouso, un impegno già attuato con successo nei Resort del marchio in tutto il mondo. A questo fa eco un altro impegno da parte di Club Med, che mira a ridurre gli sprechi alimentari in tutti i Resort entro il 2030.

La “Norvegia d’Arabia” con gli unici fiordi del deserto nel mondo

La posizione strategica del Resort Exclusive Collection Musandam ne accresce il fascino e la bellezza. Situata nella penisola di Musandam, all’estremo nord-est della penisola arabica, questa località ha una geografia, una cultura e una storia uniche che la distinguono dai suoi vicini arabi. Sporgendosi nello stretto di Hormuz, la costa frastagliata di Musandam le ha fatto guadagnare il soprannome di “Norvegia d’Arabia”. Da un lato i suoi fiordi mozzafiato, dall’altro le ampie montagne del Musandam, altrettanto affascinanti.

I monti Hajar abbracciano lo Stretto di Hormuz e offrono panorami magnifici. Il luogo si distingue per i suoi caratteristici villaggi costieri, i forti storici, la cultura unica e l’incredibile vita marina. Khasab è la città centrale e la capitale della provincia di Musandam in Oman; la località è circondata da uno splendido scenario naturale ed è uno dei pochi luoghi in cui è possibile osservare l’autentico stile di vita e le tradizioni beduine.

Il Resort si trova a 5 minuti di barca dalla città di Khasab e a 2 ore e mezza dall’aeroporto internazionale di Dubai, il che lo rende una destinazione attraente sia per i viaggiatori locali che per quelli internazionali.

Club Med Musandam promette un’esperienza memorabile sulla spiaggia, offrendo agli ospiti l’opportunità di riconnettersi con la natura. Il Resort garantisce inoltre esclusività e intimità, immergendo i clienti nelle tradizioni dell’Oman e nelle meraviglie del Musandam con un concetto di benessere olistico totale.

Un Resort Exclusive Collection circondato dalla natura, dalle acque cristalline e dalle montagne

Club Med Musandam porterà con sé una forte impronta della cultura dell’Oman, dagli interni del Resort, all’intrattenimento fino al cibo e alle bevande ispirati alla posizione, al clima e alle culture della regione.

Il Resort ospiterà 300 camere e farà parte della gamma Exclusive Collection, la linea di prodotti più esclusiva e Premium del portfolio Club Med, offrendo uno stile di vita raffinato e autenticamente lussuoso, privo di pretese e ostentazioni, pur soddisfacendo gli standard e le esigenze di una clientela elevata. Oltre all’idilliaca esperienza in spiaggia, gli ospiti del Resort avranno la possibilità di scoprire anche il magnifico universo roccioso della tradizione dell’Oman e gli eccezionali fiordi.

Autore

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *