Edreams ha deciso di esternalizzare l’assistenza ai clienti in Italia riducendo in maniera drastica il personale della propria sede milanese: la scorsa settimana 70 lavoratori su 78 hanno ricevuto una lettera di licenziamento motivata da “ragioni di mercato” e da “un’ormai strutturale diminuzione delle commissioni riconosciute dalle compagnie aeree”.

“Si tratta in stragrande maggioranza di donne tra 30 e 40 anni — ha affermato Danilo D’Agostino della Filcams Cgil — e anche per questo sarà inevitabile il coinvolgimento di Comune e Regione per attenuare il più possibile l’impatto sociale di questa decisione aziendale. La lettera è stato il classico fulmine a ciel sereno che colpisce lavoratori invisibili, dal momento che i loro servizi saranno svolti altrove da qualcun altro”.

Neanche un mese fa Edreams aveva annunciato un cambiamento del modello di business che avrebbe permesso di abbassare ulteriormente i costi. Allo scorso Phocuswright il CEO di eDreams Dana Dunne aveva annunciato ulteriori progressi in merito al programma “Machine Based Learning” e alla sua applicazione per fornire esperienze personalizzate: “”ra usiamo algoritmi di autoapprendimento per capire cosa dovrebbe essere presentato a ciascun utente e molti dei nostri team lavorano sul potenziamento dell’apprendimento basato su macchina. Questo è sicuramente un cambiamento nel panorama del settore rispetto a quattro anni fa”

Oggi scopriamo che l’annuncio di questa rivoluzione ha come conseguenza tagliare i dipendenti per automatizzare i processi o spostare i servizi dove costa meno. Niente di nuovo sotto il sole.

In una nota stampa eDreams tiene a precisare che “La società ha presentato una proposta, da sottoporre a consultazione, per ristrutturare le funzioni di servizio clienti attualmente in corso a Milano, sede che non chiuderà. Il Gruppo punta a portare avanti questo processo in stretta collaborazione con i dipendenti e i loro rappresentanti sindacali al fine di trovare la soluzione più adatta”.

 

 

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

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