Si è svolta ieri sera al porto di Genova la cerimonia di presentazione di GNV Polaris, la prima nave di nuova costruzione della compagnia Grandi Navi Veloci (GNV), parte del Gruppo MSC. Questo evento rappresenta un momento fondamentale per il piano di rinnovamento della flotta, attualmente in corso, e sottolinea l’impegno della compagnia verso innovazione, sostenibilità e qualità del servizio.
Matteo Catani, Amministratore Delegato di GNV, ha dichiarato: “GNV Polaris non è solo una nave; è il simbolo della nostra visione. Questo progetto rappresenta un investimento sul futuro, mirato a ridefinire gli standard di qualità e sostenibilità nella nostra flotta e nel settore del trasporto marittimo. Offriamo ai nostri passeggeri un’esperienza di viaggio unica, che combina comfort, innovazione e un profondo rispetto per l’ambiente. Non si tratta solo di modernizzare la nostra offerta, ma di posizionarci come pionieri nel Mediterraneo per l’efficienza operativa e l’abbattimento dell’impatto ambientale. Con GNV Polaris e le altre tre unità in arrivo, compiamo un passo per il nostro sviluppo, confermando il nostro impegno concreto per un trasporto più sostenibile e responsabile.”

Caratteristiche innovative per un comfort eccezionale
A bordo di GNV Polaris, passeggeri e operatori del settore merci potranno usufruire di un’ampia gamma di servizi pensati per migliorare la qualità del viaggio, offrendo una combinazione unica di praticità e relax. Le principali novità includono:
- Area Food & Beverage innovativa: il Seaview Lounge offre una vista panoramica perfetta per il relax, mentre il Market Place propone un’esperienza gastronomica di alto livello con piatti preparati al momento e cooking show.
- Nuove opzioni culinarie: una Pizza e Steak House che rinnova il tradizionale Pizza Corner, unendo la cucina italiana a piatti trendy.
- Spazi progettati per ogni esigenza: dai giochi digitali per i bambini alle aree pet-friendly, con cabine appositamente realizzate per garantire il massimo comfort agli animali domestici.
- Tecnologie di comunicazione avanzate: una connessione Wi-Fi veloce e stabile permette di rimanere sempre connessi. Il digital signage e la segnaletica in braille assicurano un’esperienza accessibile e moderna per tutti.
Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di GNV, ha sottolineato: “Con GNV Polaris vogliamo trasmettere un messaggio chiaro: ogni momento dell’esperienza di viaggio a bordo ha un valore fondamentale. Per questo abbiamo dedicato grande attenzione alla definizione dei servizi offerti. La nostra clientela è molto diversificata, e il nostro obiettivo è crescere insieme ai nostri clienti, garantendo loro un’esperienza sempre più moderna, unica e su misura, indipendentemente dal motivo del viaggio. Non ci rivolgiamo solo ai passeggeri che viaggiano per piacere, magari verso destinazioni turistiche, ma anche a chi utilizza i nostri servizi per motivi professionali, come gli operatori del settore merci. GNV Polaris rappresenta un passo avanti per tutti loro.”

Dimensioni, sostenibilità ed efficienza energetica
Con una stazza lorda di 46.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una larghezza di 29,60 metri, GNV Polaris può ospitare fino a 1.500 passeggeri, disponendo di 239 cabine e 3.100 metri lineari di capacità di carico. La nave è dotata di tecnologie avanzate che garantiscono prestazioni di altissimo livello e un ridotto impatto ambientale:
- Sistema di cold ironing: consente di ridurre drasticamente le emissioni in porto.
- Trattamento dei gas di scarico: conforme agli standard IMO Tier III per una maggiore sostenibilità.
- Risparmio energetico: grazie all’illuminazione LED e all’uso di pitture siliconiche sulla carena, si ottiene una significativa riduzione dei consumi.
Nel corso del viaggio inaugurale dalla Cina all’Italia, GNV, in collaborazione con RINA, ha condotto uno studio approfondito per monitorare e ottimizzare le prestazioni energetiche e ambientali della nave. Lo studio, realizzato attraverso il software avanzato SERTICA Performance, ha confermato che i sistemi adottati consentono una riduzione delle emissioni di CO2 del 30% rispetto alle unità attualmente in flotta. I risultati di questa analisi verranno presentati alla conferenza tecnica “Managing CII and Associated Challenges 2025”, organizzata dal Royal Institution of Naval Architects presso la sede IMO di Londra.

Espansione della flotta
Nel corso del 2025, GNV prevede di introdurre altre tre nuove unità nella sua flotta:
- GNV Orion: attualmente in fase di prove tecniche in mare presso il cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) in Cina, sarà consegnata entro la primavera. Con una stazza di 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri e una capacità di 1.785 passeggeri, sarà destinata alle linee verso la Sicilia.
- GNV Virgo e GNV Aurora: le prime unità della compagnia alimentate a GNL, saranno completate entro la fine dell’anno, segnando un ulteriore passo avanti nell’ambito della sostenibilità.
Fondata nel 1992, GNV è una delle principali compagnie di navigazione operanti nel settore del trasporto passeggeri e merci nel Mediterraneo. Con una flotta di 25 navi, la compagnia gestisce 31 linee in 7 Paesi, collegando Sardegna, Sicilia, Spagna, Francia, Albania, Tunisia, Marocco e Malta